getCompanyVOById(10065762)
AZIENDA AGRICOLA BALDO PASQUALINA
DEBUG 1

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!



Alle porte delle Langhe nel paese in cui grazie a Carlin Petrini è nato il Primo Presidio Slow Food, l'Azienda Agricola Baldo Pasqualina da sempre alleva ruralmente il rinomato Cappone di Morozzo, i nobili Volatili di Morozzo (Galli e Pule). A questi prodotti storici negli ultimi anni ha affiancato l'allevamento di Trote e Salmerini di acqua sorgiva.


I prodotti dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina rappresentano la soluzione perfetta per moltissime occasioni:
con un cappone e una trota, ad esempio, è possibile creare un intero menu di Natale per 4 persone.


La trota, con una maionese alle erbe ad esempio, può essere usata per preparare un delizioso antipasto, il cappone lesso è un ottimo secondo mentre il suo brodo può essere usato per cuocere i cappelletti o gli agnolotti del plin con Volatili di Morozzo, Porro e Patate.

In alternativa, si può usare il cappone, in insalata con i carciofi, come antipasto a cui far seguire un primo importante come i tajarin al sugo di frattaglie di cappone e da un secondo leggero come la trota con il vino rosso e i funghi.

E unendo a essi un gallo bollito in vetro si può completare il pasto con una versatile quanto sorprendente preparazione.

Anche sulla tavole di tutti i giorni i prodotti dell'Azienda Agricola Baldo Pasqualina si rivelano preziosi: ad esempio, basta farcire una trota (o salmerino) con salvia, rosmarino, pinoli, olive e capperi, ricoprirla/o con un filo d'olio e appoggiarla/o sulla carta da forno (o avvolgerla/o nell'alluminio) per ottenere un piatto sano e gustoso per la gioia dell’intera famiglia.

O basta una polla al forno con le patate per creare un secondo piatto veloce e completo.

E per chi ha un po' di tempo in più da dedicare alla preparazione, il pollo con le cipolle o gli spiedini di pollo o una trota al forno possono essere un piatto unico se accompagnati con del riso (o farro) lesso.
Queste sono solo alcune delle soluzioni possibili per volere e volersi bene godendo di prodotti di qualità eccellente e preparando pasti buoni e genuini in poco tempo.

Se vuoi scoprire come godere al meglio dei prodotti naturali offerti dall'Azienda Agricola Baldo Pasqualina e dai sui Partner consulta la nostra sezione dedicata alle Ricette.

L'alta qualità e la freschezza di questi prodotti offrono un’esperienza unica di sapori e di profumi che molte persone hanno purtroppo dimenticato.

E' disponibile l'intervista realizzata alla Sig.ra Pasqualina Baldo

  AZIENDA AGRICOLA BALDO PASQUALINA Via S. Stefano 6
12040 Morozzo (CN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole CUTINI PAOLO & GIORGIO Società Agricola Semplice
Prodotti di prima qualità a km 0 dal produttore al consumatore
Foto
aziende agricole AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA IL GRILLO

La nostra storia

L’ Azienda Agricola e l’ Agriturismo “Il Grillo” è una giovane azienda nata un po’ per gioco e un po’ per far scoprire una parte della Garfagnana che a molti risulta scomoda ed ostile. Stagionalità e materie prime reperite a pochissima distanza, spesso reperite nell’orto di famiglia, sono state le prime idee che abbiamo voluto sviluppare e che hanno portato a creare “La Bottega del Grillo” , annessa al locale, dove potete trovare le vere materie prima di essere elaborate ed i profumi di una volta. Quei profumi ormai dimenticati che la natura ci ha sempre regalato e che Noi abbiamo intenzione di farVi riscoprire.


La decisione di fare ristorazione da queste parti non è stata facile, in quanto è nostra intenzione rimanere legati alla tradizione della terra ed inoltre portare qualcosa di nuovo in questi luoghi per lasciarVi ogni volta una serpresa sempre diversa.


La strada per arrivare da Noi è un po’ tortuosa, ma sia il paesaggio incontaminato di enorme bellezza, sia la meta vi ripagheranno della fatica. Sapori e profumi sono sempre nuovi in base alla stagione, all’ estro e d alla competenza del Patron di casa, Con una sola promessa semplice ma vincente:
valorizzare il piatto da Voi scelto utilizzando prodotti semplici in accostamenti rustici che Vi lascerà un piacevolissimo ricordo.


La cantina è sempre strettamente legata al territorio che ci ospita con etichette della zona e della Regione Toscana. Come cornice a tutto questo potrete assaporarre la serenità dell’ ambiente ed il pizzico di allegria che renderà la Vostra permanenza una gradevole sosta. Vi ricordiamo inoltre che durante l’ anno si tengono eventi, cene a tema e corsi di degustazione.


Nel ringraziarVi per averci scelto, Vi auguriamo una buona permanenza presso
l’ AGRITURISMO IL GRILLO

Foto
aziende agricole Frantoio di Pontedassio

L'eccellenza dell'olio extra vergine d'oliva di Pontedassio
Il Frantoio di Pontedassio, in provincia di Imperia, raccoglie in sé una storia centenaria che si lega a quella del suo territorio e alle tradizioni agricole. Il tutto per ottenere un unico risultato: offrire ai consumatori un olio extra vergine di oliva di qualità superiore, che si distingua dalle altre produzioni locali. L'esperienza, l'attenzione alla selezione delle materie prime e la costante ricerca per ottenere risultati migliori giorno dopo giorno fanno sì che la nostra produzione sia unica, rendendo la nostra un'azienda leader nel settore. Un olio extra vergine di oliva di altissima qualità, assieme a molti altri prodotti, rappresenta l'eccellenza del nostro frantoio: un luogo in cui, da moltissimi anni, la tradizione contadina e l'innovazione tecnologica si incontrano per dare vita ad un tipico prodotto italiano.

Le macine in pietra
Le antiche tecniche e tradizioni agricole che da sempre hanno reso la produzione di oli del Frantoio di Pontedassio un'eccellenza locale sono ancora oggi rappresentate degnamente dalla presenza delle macine in pietra. Le macine sono tutt'ora il punto di forza nel processo di lavorazione delle nostre olive, essendo uno strumento dall'importanza cruciale per ottenere l'olio che è il simbolo della nostra azienda: un olio extravergine di oliva dal gusto dolce e delicato, com'è tipico degli oli del territorio della provincia di Imperia.

Tecnologie all'avanguardia
Il Frantoio di Pontedassio è in grado di lavorare ogni giorno all'incirca 100 quintali di olive. Questo è reso possibile dalle tecnologie innovative che vengono applicate al processo produttivo, in particolare per quel che riguarda la gramolazione della pasta e l'estrazione centrifuga dell'olio. L'altro aspetto fondamentale della tecnologia che utilizziamo per le nostre produzioni riguarda il controllo delle temperature nel processo di lavorazione. Ciò avviene attraverso appositi sensori, che sono stati montati su ogni macchinario e che inviano i dati così raccolti a un computer centrale. Il computer quindi certifica le temperature registrate, stampandone continuamente il resoconto. Questi strumenti all'avanguardia, uniti sapientemente all'esperienza della tradizione, ci consentono di portare sulla tavola dei nostri consumatori un olio extravergine d'oliva dalla qualità e dal sapore eccellenti.

Foto
aziende agricole SOC. COOP. AGRICOLA DUE FIUMARE

Salumidisuinonero.it è il sito di vendita online di prodotti di Suino Nero dei Nebrodi e di Prodotti Tipici Siciliani della Società Cooperativa Agricola Due Fiumare!