“E’ vero che un balsamico invecchiato potrebbe essere denso ma non è detto che un balsamico denso sia invecchiato”



“Una bella radice” Perché il nome Valeri
Se non dobbiamo riscrivere la nostra storia è coretto aggiornare quella sulle origini del nostro soprannome, lo “scutmai” di famiglia: Valeri. Gli ultimi studi riguardo le famiglie del nostro territorio, conclusi nell’estate scorsa, 2012, hanno accertato che”Valeri” non è un soprannome ma il nome vero e proprio attribuito alla nostra gente all’epoca dell’insediamento romano.
La ricerca storiografica, anche attraverso l’analisi degli ultimi ritrovamenti archeologici, ha dedotto che “gens Valeri” ( gente di Valerio n.d.r. ), comunemente detta “gens Valeria” ( gente Valeria n.d.r. ) si sarebbe insediata a ridosso di quella che oggi è Magreta, nei cosidetti Campi Macri, fra il secondo e il primo secolo avanti Cristo.
Il Console romano Valerio si avvalse infatti di truppe Sabine per sconfiggere gli Etruschi ed è quindi probabile che alcune di quelle genti si siano spinte oltre l’appennino, nella zona Cispadana, e nei pressi di un fiume, l’attuale Secchia, come era indispensabile per una buona sopravvivenza.
Attrezzature e monili in ceramica di varia natura con il simbolo VAL sono state ritrovate di recente e si è stabilito che fossero proprio le fornaci dei Valeri a produrle per poi commercializzarle fino all’attuale medio Oriente.
Se così fosse si avrebbe la spiegazione circa l’evoluzione del nome quale necessaria trasformazione di un indice di riconoscimento per un modesto numero di individui divenuto, con le oltre cento generazioni succedutesi, quel cospiquo insieme di famiglie che oggi occupano queste terre.
In si fatta ricognizione è lusinghiero prendere atto che, quanto meno, le ultime 6 generazioni ricordino il nome Valeri a provata testimonianza di un’origine lontana e storicamente riconducibile a questa porzione di territorio.
Con essa origine si coniuga la lavorazione del mosto quale elemento indispensabile per la continuazione, nelle centenarie botti, del nostro orgoglio di famiglia: l’aceto Valeri.


Expo 2015: La cultura e le tradizioni della Provincia di Modena attraverso la guida dell’acetaia Valeri a Magreta di Formigine.

In occasione di questa eccezionale opportunità potete contattarci allo 059-554496 o al 3332320194 per coordinare, gratuitamente, un programma e un itinerario che possa soddisfare le Vostre aspettative.
Dai Musei al Duomo di Modena, patrimonio dell’Unesco, dal Palazzo Ducale di Sassuolo alle case automobilistiche Ferrari, Maserati e Lamborghini, le più prestigiose del mondo, dall’Abbazia di Nonantola al Museo Casa Natale Enzo Ferrari già MEF, piuttosto che attraverso la collezione Panini Hombre e la Casa Pavarotti, o poter entrare nella storia medioevale direttamente nel castello di Formigine, trovate presso di noi ogni informazione necessaria per un soggiorno che soddisfi curiosità e piacere.
La provincia di Modena è famosa anche per la sua gastronomia di eccellenza e, fra queste eccellenze, non può mancare l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena di cui l’acetaia Valeri si è fatta testimone nei secoli.
A Magreta, frazione di Formigine, potrete vivere l’aceto come se il tempo si fosse fermato a quel 2° secolo A.C. in cui la famiglia Valeri si insediò nel territorio.
In un’accogliente residenza a conduzione famigliare sarà possibile apprendere le fasi di lavorazione del mosto per giungere, al fine, ai profumi e ai sapori del nostro prodotto.
L’acetaia Valeri, già “Custode del Balsamico” avrà il piacere di condurvi per mano fra botti, vascelli e cimeli storici corredati da una biblioteca di famiglia che testimonia l’amore per la tradizione.
Pochi, volendo, potranno riposare al fianco di questi reperti storici e vivere, per davvero, il sogno dell’oro nero dopo aver pranzato al ristorante di famiglia.
Contattandoci via mail o ai numeri che Vi abbiamo indicato e avrete ogni altro, ulteriore, dettaglio.

Grazie e Buon Expo con l’aceto ……… “naturale” Valeri!

  ACETAIA VALERI DI GIACOBAZZI VALERIO Via Eugenio Curiel 9
41043 Magreta di Formigine (MO)
italia
059554496
info@acetobalsamicovaleri.it

TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3846

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Belmonte

Uova fatte con amore

Curiamo le nostre galline con amore e passione ogni giorno

Grazie anche alle condizioni di vita in cui vivono le nostre galline, produciamo uova dal sapore genuino.


Un gusto delicato e naturale

Uova con un tuorlo compatto e di colore giallo chiaro ed un albume limpido e ben raccolto attorno al tuorlo.


Uova di giornata sempre fresche

Tutte le nostre uova vengono ogni giorno selezionate a mano per garantire ai nostri clienti il massimo della freschezza.


Rispettiamo i ritmi di vita ed il benessere naturale delle galline

Il nostro è un allevamento a terra e le nostre galline sono libere di muoversi e di razzolare in ambienti puliti e luminosi.


Veterinari aziendali e pubblici eseguono controlli igienico-sanitari in conformità delle normative vigenti sul “Benessere degli animali“.


Inoltre Belmonte aderisce al Piano Nazionale Ovaiole per la profilassi della salmonellosi, questo per garantire sempre ai nostri clienti un prodotto sicuro e controllato, perchè il benessere e la salute dei nostri clienti è una nostra priorità di lavoro.





Foto
Mangiare e Bere La Bottega Del Gusto
Foto
agroalimentare Il Buon Gusto - Gastronomia Di Chivasso

Il Buon Gusto, esercizio a conduzione famigliare, nasce nel 1990 a Chivasso (TO).


Il nostro negozio è specializzato nella vendita di prodotti alimentari di livello. Sicuri di fornirvi un esperto servizio, vi invitiamo a visitare il nostro sito e ..... ovviamente il nostro negozio di Chivasso!

Foto
agroalimentare Braceria Cillo Grill & Barbecue House


Storia
Dalla bottega artigiana alla moderna produzione

Nata nel 1985 come ditta individuale, successivamente trasformata in S.r.l., la realtà “Cillo” è stata fortemente voluta e portata avanti dal suo fondatore, Sabatino Cillo che, grazie alla formazione professionale di alto livello ricevuta in Svizzera e alla passione ereditata dal papà macellaio, ha portato il suo progetto a divenire una realtà di successo, offrendo i propri clienti (pub, ristoranti, bracerie) una produzione che spazia dalle carni fresche di qualità certificata ai salumi artigianali cotti e stagionati, ai würstel N. 1 in Italia*.


Mission
La qualità, un valore che si tramanda

Garantiamo qualità, convenienza, gusto ma soprattutto tranquillità per chi gusta i nostri prodotti. La nostra azienda si è assunta un impegno ambizioso e significativo, quello di garantire una produzione dal sapore antico e delle carni sane e genuine. Per questo, una solida esperienza e l’impegno collettivo da parte di ogni singolo componente dell’azienda sono garanzia di un costante miglioramento dei prodotti e delle lavorazioni, dell’ampliamento della già notevole gamma, del perfezionamento incessante del servizio al cliente.


Staff
Lavoriamo insieme per offrirti il meglio

Cillo è un’azienda fatta di persone prima che di prodotti; artigiani delle carni che conoscono e amano profondamente il proprio lavoro, un’arte i cui segreti si tramandano scrupolosamente di generazione in generazione, insieme a valori fondamentali quali il rispetto per l’ambiente e per la materia prima. L’essere consapevoli di ciò che si porta in tavola per offrire un’alimentazione sana e bilanciata, dando importanza alla salute ma anche ai piaceri del palato.