getCompanyVOById(10072103)
400 Il Ristorantino
DEBUG 1

In un antico palazzo del 1400, incastonato nella splendida cornice del Castello dei marchesi de’ Monti di Corigliano d’Otranto, c’è un tesoro di bontà di pesce che spaziano dalla cucina nazionale alle tanto amate ghiottonerie giapponesi. Ed è proprio l’eclettismo costante tra antico e presente la chiave di lettura di 400 Il Ristorantino, rifugio raffinato per i palati più esigenti.
 
La struttura, disponendo di appena 70 coperti, permette infatti di godere appieno del servizio premuroso e attento del personale: gli ambienti, arredati in stile semplice e moderno, ma molto confortevoli, sono circondati da pareti in pietra viva che si elevano fino a formare le caratteristiche volte a stella. Ma c’è anche una sala riservata alle occasioni più importanti: ecco la cantinetta, ricavata da un’ex legnaia, in cui, su prenotazione, si può cenare privatamente.
 
L’esperienza gastronomica classica è affidata allo chef Maurizio Fonseca che, insieme a Gianluca Quarta, è titolare del ristorantino di pesce. La materia prima è pescata da una paranza di fiducia del locale e proviene dalle acque di Gallipoli e Otranto. Sushi e sashimi, invece, sono affidati alle abili mani di due cuochi specializzati e possono essere degustati tutti i giorni, anche a pranzo.
 
Particolarissimi i crudi nostrani: a iniziare dalla tartare di scorfano su letto di arance e granella di pistacchio, per continuare con il piatto degustazione di antipasti, in cui trovare la scottatina di tonno avvolta in bacon croccante su confettura nostrana, la fritturina di paranza e moscardini, il flambè di gamberetti profumato al rhum e semini di finocchietto, il polpo al rosso di barbabietola e semini di sesamo, il salmone marinato con panna acida e l’insalatina di mare, sgombro, agrumi e cipolla. Tra i primi, occorre evidenziare l’utilizzo di paste di alta qualità, come i paccheri di Gragnano con tocchetti di cernia in bianco su pettinata di crema di asparagi e le linguine Benedetto Cavalieri in polpa di riccio. Tra i secondi, ecco le zuppette di mare fresco (scorfano con vongole e scampi, pomodorino fresco e crostoni di pane tostato) e l’aragosta alla catalana.
 
Anche i dolci sono rigorosamente home made, compresi i biscottini al burro da accompagnare al rhum e al tagliere di cioccolato, generosamente offerti dai titolari a fine pasto.
 
Pregiata la cantina dei vini, custoditi nella cantinetta che risale al 1340 e dai cui prende il nome il ristorante: tra i rossi, spiccano sassicaia, guado al tasso, amarone, barolo, tra i bianchi, terre alte, vintage turina, cervaro della sala, chablis.
 




  400 IL RISTORANTINO Via Moncenisio 41
73022 Corigliano D'otranto (LE)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti La Piccola Napoli

Sapori partenopei, tradizione e rivisitazione. La Piccola Napoli è una scoperta continua, dove occhi e palato sono al centro dell'attenzione

Foto
ristoranti Ristorante Est Est

La storia del Ristorante Est-Est parte da lontano: correva l'anno 1964, quando un'allegra famiglia decise di rilevare una piccola trattoria, allora al centro del paese. Erano i tempi in cui le osterie erano solo luoghi di passaggio e di ristoro, dove gustare ottimi vini e assaggiare piatti tradizionali.

Eppure, la buona cucina e la disponibilita' delle persone ha fatto crescere velocemente l'attivita', che nel 1985 e' stata trasferita nel posto magico dove ora si trova.



Foto
ristoranti MaMa Trattoria Pizzeria

Pur essendo molto frequentato, il MaMa Trattoria Pizzeria ad Arzachena è il luogo ideale per una pausa rifocillante tra una spesa e l’altra o per una pausa pranzo di lavoro. Desideriamo offrire a tutti i clienti un’oasi di relax in cui sentirsi a proprio agio e consumare in tutta tranquillità la propria ordinazione. Se desideri ricaricarti con un caffè, oppure pranzare nella nostra Trattoria ad Arzachena con cucina tradizionale Sarda e piatti della cucina italiana, avrai l’opportunità di soddisfare tutte le tue esigenze.


Il menù del MaMa Trattoria Pizzeria offre ottimi piatti composti a base di carne, primi piatti di carne e di pesce e naturalmente la pizza, anche a pranzo, preparata nel forno a legna! Potrai gustare la tua pizza all’interno del nostro locale ad Arzachena, nella nostra ampia veranda esterna, oppure ordinare la tua pizza take away e gustartela direttamente a casa tua ogni volta che lo desideri. L’impasto della nostra pizza ha una lievitazione di 36 ore. Potrai scegliere tra tante varianti golose e ricche di bontà!


Il bar è a tua disposizione per accoglierti con deliziose colazioni, oppure per servirti stuzzicanti aperitivi.
Il MaMa Trattoria Pizzeria ad Arzachena è un locale a gestione familiare dove potrai passare serenamente qualsiasi momento della giornata. Dalla colazione alla cena è il posto che fa per te. Morena e Fabio ti aspettano!

Foto
ristoranti Ristorante Il Nutino

Il ristorante Il Nutino vi aspetta nella splendida location a due passi dal Duomo di Firenze. Un Ristorante storico conosciuto per essere stato il primo locale con un forno a legna ovvero la prima pizzeria di Firenze dal 1955. L’antica pizzeria Nuti, oggi battezzato dai fiorentini “Nutino”, è ancora oggi un locale apprezzato per i suoi ambienti accoglienti e raccolti, con salette al piano superiore in cui affrescate e con travi a vista.


Primi piatti cucina Toscana
Ricette fatte di tradizione

Il Ristorante Il Nutino propone ai propri clienti una selezione delle ricette tipiche toscane ed una selezione dei più rinomati piatti della cucina italiana, accuratamente abbinati per realizzare suggestivi percorsi del gusto nella tradizione gastronomica. Il Ristorante Il Nutino propone le migliori ricette tradizionali, tutte realizzate artigianalmente, con selezionati ingredienti di altissima qualità. Con una selezione che guarda sempre alla qualità, la cucina del Ristorante Il Nutino assicura una proposta gastronomica articolata, genuina e al contempo di sicuro successo nella soddisfazione di ogni palato. Aperto tutti i giorni, il Ristorante Il Nutino vi aspetta per offrirvi a pranzo e a cena i prodotti più freschi e le migliori ricette. I nostri piatti forti sono, come da tradizione fiorentina, la bistecca e le carni grigliate, oltre alle nostre gustose pizze cotte nel nostro storico forno a legna.


I Nostri Vini
Accurata selezione di vini toscani

La nostra Carta dei Vini propone etichette del territorio italiano con una particolare attenzione ad aziende locali, espressione della migliore produzione vinicola Toscana. Scegliamo personalmente i nostri vini, ne valutiamo la freschezza e i profumi e ci assicuriamo di servire ai nostri clienti dei prodotti che completino ed esaltino i sapori dei nostri menù.