Benvenuti 'A Taverna dò rè

La città di Napoli, un tempo capitale del Regno delle Due Sicilie, fortunatamente ha saputo nel tempo preservare la propria tradizione culinaria, ed è propria da questa tradizione che nel 2004 nasce A' Taverna do'Re. La taverna è in pieno centro, a due passi da Piazza Municipio, adiacente al famoso Teatro Mercadante,e proprio di fronte al Maschio Angioino, nel portico dove un tempo si fermavano le carrozze della borghesia e della famiglia reale che andavano al teatro. La peculiarità della cucina è un menu stagionale fatto in base alla freschezza di quello che offre il mercato.

La cucina è diretta dallo chef nonchè proprietario Francesco Parrella, napoletano doc che attinge dalle antiche tradizioni culinarie partenopee l'arte di rispettare i sapori, esaltarli, rivisitarli senza mai stravolgerli. Dalla pasta trafilata al bronzo, al pesce del golfo di Napoli, passando per i latticini aversani ed i pomodorini del piennolo vesuviani è una continua ricerca dei migliori ingredienti che appartengono al nostro territorio grazie al lavoro di tantissime persone che giorno dopo giorno si prodigano per portare nella nostra cucina prodotti di primissima scelta.

Caratteristica peculiare è la ricerca del migliore baccalà e stoccafisso, per secoli unico piatto che avvicinava il palato della città a quello della campagna napoletana, al fine di offrire una pietanza ricca di tradizione e gusto.


La cucina

La cucina de A'Taverna do'Re si fonda su concetti quali leggerezza e profondità dei sapori. Tra gli arnesi del mestiere lo chef Francesco Parrella è impegnato quotidianamente per soddisfare e stupire, con proposte sempre nuove, i propri clienti. Il filo conduttore è l'utilizzo di materie prime d'eccellenza, selezionate personalmente nel rispetto delle stagioni.

IL walzer della lussuria parte tra antipasti quali cruderia di Mare, tartare, carpacci e baccalà mantecato per poi tracimare in una sinfonia di primi piatti come spaghettoni alla cetarese, paccheri zucchine ed orata, spaghetti con ragu' di ricci di mare, genovese, pasta e patate alla napoletana e lussuriosi secondi come la famosa parmigiana di alici, calamari imbottiti di gamberi su crema di zucca, carpaccio di tonno e ricciola all'acqua pazza, zuppetta di anguille, baccalà cotto al vapore e una selezione delle migliori carni italiane.

Per i dolci rigorosamente fatti in casa spiccano babbà con due b, pastiera scomposta, stracciata di millefoglie e negretto. Per coloro che non possono fare a meno della pietanza napoletana per antonomasia, a' taverna do're offre la vera pizza fatta a mestiere e la maestosa friggitoria.


La cantina

In un'epoca in cui prevale la tendenza ossessiva ad uniformare e ad ordinare qualsiasi cosa, il vino si ribella a questa volontà. Per una bottiglia di vino ciò che conta è la sensazione che offre ed in questa caratteristica, risiede parte del mistero del vino, che per noi rappresenta oggi una delle ultime espressioni davvero vive e vitali della varietà.

Argomento complesso e controverso è la creazione della carta dei vini. La nostra volontà è quella di strutturare una carta vini in base alle nostre conoscenze in termini di materia prima e dei produttori. Le nuove tendenze su come accostare un vino ad una pietanza sono spesso contrastanti.

Pertanto in modo non invadente cerchiamo di suggerire in base al gusto del cliente il vino che secondo noi si avvicina al proprio palato, uscendo spesso dalle astruse linee di pensiero che "obbligano" colui che beve a seguire un canovaccio. La carta dei Vini de A' Taverna do' Re è strutturata con i migliori vini di produzione campana e nazionale passando tra i grandi classici dei produttori storici sempre evergreen ai piccoli viticoltori artigiani. Da menzionare la selezione di vini rosè, spumanti, champagne, whisky, cognac e rum.


Catering

L'esperienza di questi anni, ha reso A'taverna do' Re maestro indiscusso nel saper cogliere,ma soprattutto soddisfare le più svariate esigenze dei clienti.

Pertanto, A'Taverna do' Re ha deciso di proiettarsi oltre mura amiche della propria sede, per gestire in modo professionale eventi, banchetti, congressi, ricevimenti, convegni, meeting aziendali.

Un'ampia scelta di menù,dai più semplici ed informali ai più sofisticati ed imponenti per un servizio catering innovativo e pregiato.

  'A TAVERNA Dò Rè Fondo Supportico di Separazione 2/3 (Piazza Municipio)
80133 Napoli Adiacente Teatro Mercadante (NA)
italia
0815522424
info@atavernadore.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8115

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Il Cocco Il ristorante, luogo ideale per trascorrere un piacevole pranzo o cena, permette di degustare piatti tipici della tradizione locale orvietana e della regione Umbria!
Foto
ristoranti AcinoNero
Foto
ristoranti Osteria Dei Battibecchi

Tanti sapori, una sola passione...Quella per la buona cucina!

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria Renzo e Rita Un nuovo accattivante design per le tue serate in compagnia...