Category Archives: WeCook!

Gluten free Expo, a Rimini un salone qualificato per un mercato in forte espansione

pane-spiga
Il mondo del gusto gluten-free in marcia verso Rimini Fiera.
Da sabato 14 a martedì 17 novembre si svolgerà la quarta edizione del GLUTEN FREE EXPO, che oltre a soddisfare le richieste degli operatori del settore della ristorazione, permettera’ al pubblico di informarsi sulle ultime tendenze e i nuovi prodotti pensati per chi deve bandire il glutine dalla propria dieta quotidiana.

Caponata ai carciofi… d’inverno vestita!

babbo_natale_ecc
Pubblichiamo assai volentieri la golosa ricetta natalizia che ci ha inviato la cuoca ed esperta nutrizionista Rosa Cusenza dell’Albergo “Villa Sauci” di San Vito Lo Capo (TP).
Questi giorni festivi non stanno lesinando calorie extra nel nostro piatto, ma in questo caso possiamo sperimentare questa variante light, senza dover rinunciare al gusto.
E in ogni caso diciamo basta una volta per tutte ai sensi di colpa da cui, puntualmente, ci facciamo affliggere per le abbuffate!

Il 2014 è stato un anno intenso, difficile, più che impegnativo e tutti si meritano ora un po’ di sacrosanto relax.
Da gennaio in avanti avremo comunque modo e tempo di rimetterci in forma e di smaltire eventuali rotondità dal girovita: continuate a seguire le nostre rubriche, dedicheremo infatti una serie di approfondimenti al mondo del fitness e del benessere naturale.

Prosegue il dibattito sulla pizza, la parola al professionista e campione mondiale D’Erasmo: “La qualità del Made in Italy non è stata mostrata da Report, è ben altro!”

Il pizzaiolo Marcello D'Erasmo

A seguito della messa in onda del servizio d’approfondimento recentemente realizzato dal programma Report di Rai Tre, ritorniamo come promesso sull’argomento “pizza e dintorni”.

In merito alla reale qualità e digeribilità del prodotto finale, nel corso dell’inchiesta sono stati presentati retroscena desolanti che hanno destato non poche preoccupazioni fra gli appassionati fruitori di quello che, a ragione, può che essere considerato uno dei pilastri della tradizione e identità enogastronomica della nostra nazione.

Il reportage, dalla disamina di analisi di laboratorio e spaziando fra origine degli ingredienti, tempi di lievitazione e modalità di cottura, ha raffigurato la pizza – qualora nella sua preparazione non vengano rispettate determinate e scrupolose regole – come un veicolo di elementi potenzialmente pericolosi per la salute.

Per dipanare ombre e dubbi, abbiamo voluto intervistare un noto specialista del settore, il pluripremiato a livello mondiale Marcello D’Erasmo, titolare della pizzeria “Mamma Rosa” di Ortezzano (FM), insignita dei 3 spicchi distintivi – il massimo livello d’apprezzamento – dalla prestigiosa Guida del Gambero Rosso.

L’archivio di Daniela: ravioli ricotta e prezzemolo

imagesOggi dopo un po’ di tempo vi racconto la storia di una nonna, che non è proprio la mia ma di un’amica di Nuoro cittadina nel cuore della Barbagia. La storia di Daniela e della sua nonna comincia di domenica mattina e come ogni domenica mattina c’è una nonna che arriva per cucinare il pranzo. Nonna arrivava alle 9.30 del mattino, abitava a 150 metri da noi e le facevamo trovare la cucina pronta per il grande evento;  avrebbe cucinato con sacra osservanza un piatto antico e con ingredienti poveri ma che urlano forte la loro identità.

Parmigiana Mon Amour

melanzane-trifolate

Si dice che siano stati gli arabi a portare le melanzane in Europa, che le Americhe ci abbiano donato i pomodori e che i siciliani abbiano completato il miracolo aggiungendo mozzarella parmigiano e basilico, creando così  l’alchimia che dà origine a quella che conosciamo oggi come Parmigiana di melanzane. Per me, più semplicemente, la parmigiana è stata inventata dal Consiglio supremo di tutte le nonne del mondo e ognuno la fa come la (propria) nonna insegna, stop.

L’inizio del viaggio…

cucina

Eccellenze Italiane inaugura una nuova rubrica di cucina, WeCook è l’inizio di un viaggio nel mondo della cucina e del buon mangiare; io sono una blogger pasticciona, che sminuzza, sbollenta, spadella e in qualche modo prova a mettere qualcosa nel piatto. Sono innamorata del cibo, delle cucine regionali, delle materie prime e delle tavolate allegre piene di amici, insomma datemi un Pachino e sarà subito spaghettata.

Questa rubrica non sarà solo un contenitore di ricette ma racconterà  storie di persone, di terre e di altri blogger che in qualche modo vorranno condividere con me i loro appunti di viaggio, magari proprio davanti ad un bel piatto di spaghetti pomodoro e basilico…