Category Archives: VINI-DOP-DOC-IGP-DOCG-IGT

Confezioni d’Eccellenza, il gusto sposa il prestigio del Made in Italy

confezioni-prodotti-eccellenza-530px
I più pregiati prodotti dell’enogastronomia made in Italy conquistano i palati e il mercato affacciandosi a una vetrina d’elite.
Eccellenze Italiane sta infatti presentando al pubblico internazionale di gourmand e appassionati le confezioni assortite d’assaggio dove spiccano le specialita’ di nicchia offerte dalla nostra rete aziendale: un circuito virtuoso in cui il lancio del brand si sposa con degustazioni da godere in occasione di fiere, incontri culturali, convegni e vernissage.
Per gli imprenditori l’opportunità preziosa di potenziare la propria capillarita’ di penetrazione sul territorio fidelizzando settori inesplorati di clientela.

 

Una cena… rocambolesca, fra meteo fulminante e sperimentazioni d’alta cucina

zichichi

Trapani – Per dirla tutta, il viaggio dei due valutatori di Eccellenze Italiane non sembrava essere decollato sotto una buona stella, ma a dispetto di rocambolesche vicissitudini (un fulmine ha ben pensato di colpire le ali del nostro aereo, causandoci ritardi a catena nella tabella di marcia) finalmente la costa occidentale della Sicilia ci ha accolto con tutta la sua proverbiale vitalita’.
Una vitalita’ unica, sulle note di profumi e sapori intensi, espressa da una gentilezza d’animo che da queste parti e’ piu’ che normale rinvenire in tutta la popolazione (non mancando di sorprendere quei forestieri “continentali” che come noi, incanalati nel ritmo frenetico della propria routine, ne hanno perduto la consuetudine).

Santa Maria la Palma si aggiudica la medaglia d’oro al Berliner Wein Trophy 2016

bottiglia
Complimenti alla Cantina Santa Maria La Palma di Alghero per aver conseguito con l’Aragosta Vermentino di Sardegna Doc 2015 il piu’ alto riconoscimento – medaglia d’oro – in occasione del Berliner Wein Trophy 2016, concorso internazionale prestigioso al quale hanno partecipato produttori di 5.785 fini.
La selezione sulla qualita’, durata 4 giorni, e’ stata particolarmente severa e affidata a 185 giudici sotto il controllo dei funzionari dell’Oiv e Uioe.
ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6027

Giusafra, tutto il sapore della Sicilia in un barattolo

vigneto-panorama

Fra le campagne lussureggianti di una Sicilia punteggiata da rocce vulcaniche, all’interno di uno scenario dominato dalla maestosità dell’Etna, presso Belpasso in provincia di Catania si sviluppa la realtà imprenditoriale della famiglia Piana.
Una squadra affiatata costituisce l’anima di questo polo di riscoperta culturale improntata ai valori dell’amore per le tradizioni e della passione per un lavoro nobile, quello della terra, da sempre imprescindibile radice del sostentamento umano.

Il sig. Salvatore è uno di quei manager instancabili e sempre in movimento, memore d’aver affrontato e vinto tante sfide, non ultima quella di mettersi in gioco andando incontro all’avvento mondiale di una mentalità web-tecnologica che, a prima vista, potrebbe apparire tanto algida e distante da quel fertile humus di semplicita’ e schiettezza tipico del mondo rurale.
Oggi tutta la sua esperienza di una vita trascorsa a contatto con la natura, sulla spinta di una perseveranza tesa ad apportare innovazione, qualita’ e miglioramento continuo, e’ infusa nella sua creatura “Giusafra”, acronimo che già in se’ racchiude la forza dell’armonia che regna fra i suoi fondatori.

Dalla Sicilia una geniale idea imprenditoriale: il vino senz’alcol per i consumatori musulmani

uva
Franco Di Miceli, imprenditore del vino tra i primi a scommettere sui vitigni dell’Etna quando tutti a abbandonavano quella che a Catania e dintorni viene chiamata “la Montagna”, si e’ inventato nientemeno il vino senza alcol.
L’Agronomo ed enologo, manager delle Cantine Patria di Castiglione di Sicilia (CA), ha fatto ricorso a un procedimento enzimatico di sua invenzione a partire da uve acerbe prive dunque di componenti zuccherine.
Il prodotto, che va incontro agli usi e ai costumi del mondo arabo, sta gia’ spopolando in Qatar.

Sguardi dal cielo sulle meraviglie del Piemonte

Langhe‬, ‪‎Roero‬ e ‪Monferrato‬ sono espressioni di multiforme bellezza di un territorio che è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità ‪Unesco‬.
Gustatevi le spettacolari vedute aeree raccolte nell’esperienza di 5 anni di voli.
Complimenti e grazie al pilota-fotografo Mauro Soave di Alba per questa condivisione!