Approfondimento Expo: Il Cluster Isole.

 

isole_200x84_0

Il tema delle Isole trattato come risorse, centri nevralgici di antiche tradizioni, inestimabile patrimonio per la pesca. Le regioni insulari trattate nel cluster sono principalmente le isole nell’Oceano Pacifico del Sud, le isole nell’Oceano Indiano occidentale, le isole nell’oceano dei Caraibi.

 

La pesca rappresenta la maggiore opportunità di reddito e il 70% delle esportazioni, secondo la FAO I paesi insulari hanno bisogno di migliorare il contributo delle piccole imprese per lo sviluppo nazionale e per la riduzione della povertà, investendo più risorse nel loro supporto.

L’analisi dell’innovazione applicata alle tecniche tradizionali di pesca è il punto forte del cluster, il miglioramento della tradizione mediante un più moderno approccio scientifico potrebbe offrire soluzioni efficaci in termini di costi per ripristinare i sistemi alimentari  comportando, così, maggiori opportunità economiche.

Il Cluster ricrea una condizione antropico ­naturale, dove il visitatore ha la percezione di trovarsi su di un’isola esotica. Una struttura frangisole ricorda la foresta e richiama rumori ancestrali, la pavimentazione evoca le antiche mappe nautiche e le aree esterne, arredate con vasche d’acqua e fontane, trasmettono al visitatore sensazioni rinfrescanti e rilassanti.

Concetta Brunetti

Ufficio Stampa Eccellenze Italiane

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *