Category Archives: Verso ExpoMilano2015

Da leccarsi i baffi, l’Italia trasformata in dessert polverizza il Guinness dei Primati

mega-torta-italia
Quattro giorni di lavoro intensivo, per una superficie complessiva di 224 metri quadrati di bontà.
Il mega dolce confezionato da un affiatato team di pasticceri provenienti da tutta Italia ha stracciato il record precedente, conquistando la vetta del Guinness dei primati: è lungo 16.46 metri, largo 13.94 metri, e raggiunge nel punto più elevato i 54 centimetri.
La decisione del giudice Lorenzo Veltri ha infine premiato la scommessa del giovane pasticcere bolognese Luca Porretto, a cui era stato affidato il coordinamento della squadra nella realizzazione della base di pan di spagna.
Raffigurante lo Stivale (con tanto di isole), glassata e decorata con i più importanti monumenti delle principali città italiane in fondente di zucchero, la torta scenografica è stata tagliata e suddivisa in 12.000 porzioni per la gioia dei visitatori di Hobby Show, manifestazione della Fiera di Milano.
Le porzioni restanti sono state distribuite al banco alimentare, grazie alla Caritas.

Selinunte/Valle del Belice, Expo celebra i prodotti cresciuti all’ombra dei templi della Sicilia

selinunte

Entrare nella storia di un territorio millenario grazie ai prodotti della sua terra, con quest’impegno prenderà il via mercoledì 26 agosto, presso Expo Milano, la tre giorni “Expo Selinunte/Valle del Belice” dedicata alle eccellenze di undici comuni del Trapanese e dell’Agrigentino.

Il meglio della manifattura italiana all’ArtigianDesign di Milano

moto-tech
Segnaliamo il percorso espositivo ‪ArtigianDesign‬ che fino al 31 luglio si articolera’ in 3 mostre all’interno di Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano.
Una rassegna che dimostra una volta di piu’ come il background di quel “Made in Italy” che ci ha resi famosi in tutto il mondo sia essenzialmente artigiano, e derivi da un saper fare “di bottega” che ha alle spalle una tradizione antichissima.
Tra i progetti esposti che maggiormente esprimono capacita’ innovatrice nel settore meccanico spiccano: il prototipo di moto Cheiron, futuristica, leggera e interamente assemblata con viti e incastri; 3DOM, un mezzo di trasporto individuale a pedale, su tre ruote, studiato per essere condotto senza manubrio e guidato ruotando la testa; Kalorina, la caldaia elettronica policombustibile a biomassa per riscaldare o produrre acqua sanitaria in modo sostenibile.

 

Cilento terra di Eccellenze, il fico bianco DOP di “Oleastrum Factory” conquista il Premio Medusa

fichi

Salerno – Complimenti all’azienda Oleastrum Factory di Ogliastro Cineto, insignita del “Premio Medusa” per la loro produzione del fico bianco del Cilento DOP elegantemente impreziosito con mandorla e gocce al rum.
L’importante riconoscimento proviene dalla Fondazione Accademica “Sapientia Mundi”,  la quale in vista dell’Expo 2015, ha condotto negli ultimi due anni un’approfondita ricerca sulle nicchie di eccellenza dei prodotti di qualita’ figli del suolo nazionale.

Gli itinerari del gusto: Pavia e l’Oltrepò pavese

Piazza della Vittoria, Pavia

Posta sul fiume Ticino poco a nord dalla confluenza di questo nel Po ed a 35km a sud di Milano, Pavia affonda le sue origini all’epoca delle tribù preromane, dalle quali fu fondata.
Successivamente divenne città romana con il nome di Ticinum.

Entra nel cuore del Made in Italy con l’App di Eccellenze Italiane!

img_apertura_app
Cerchi un’attivita’ di Eccellenza?

La nostra App ufficiale ti permette di entrare in contatto con i tesori offerti dalle realta’ della piccola-media imprenditoria italiana e trovare in qualsiasi momento, e da qualunque luogo tu ti connetta, tutte le Attività Certificate “Eccellenze Italiane” del territorio.
Oggi più che mai il Made in Italy e’ protagonista del palcoscenico mondiale, proprio per questo va tutelato a tutti i costi.

Utilizzando quest’App piacevolissima, anche tu ora puoi dare il tuo contributo alla lotta alla contraffazione del nome e della qualita’ che hanno sempre contraddistinto l’Italia, il nostro amato paese che sa andare incontro alle sfide del futuro senza stancarsi mai di sperimentare, innovare, crescere.
Be there or be square!