Foto
Zafferano
San Gavino Monreale (CA) – Nel 2002, ormai 14 anni fa, il Sig. Fausto Caboni ha deciso di aprire l’ Azienda Agricola “S’Argidda”, improntata sullo stile di vita dei nonni e bisnonni, prima di lui amanti e coltivatori della terra. Proprio grazie a loro Fausto ha acquisito la passione per l’agricoltura responsabile e sostenibile, che permette di raccogliere prodotti genuini, in questo caso figli della terra Sarda. Partendo da coltivazioni che potremmo definire “essenziali”, come i legumi, il grano, i foraggi, gli ortaggi e la frutta, Fausto ha poi deciso di dedicarsi ad un prodotto tipico della sua zona e particolarmente pregiato: lo zafferano.


Nonostante le numerose difficolta’ cui un lavoro come questo spesso sottopone, la passione di Fausto resta salda, cosi’ pure la convinzione che la qualita’ dei suoi prodotti sia effettiva e riconosciuta da tutti quelli che hanno occasione di provarli.
Lo zafferano, cosi’ ricco di qualita’, e’ il vero e proprio fiore all’occhiello dell’azienda! Certificato “Presidio Slow Food®“, e’ una pianta tubero-bulbosa che nella localita’ di San Gavino – esattamente dove si trova l’azienda S’argidda – ha un ciclo colturale quadriennale: questo significa che, impiantato a settembre, esso viene coltivato e raccolto per quattro anni consecutivi. I fiori vengono raccolti manualmente tutte le mattine per circa un mese (per alcuni giorni si ha una sorta di full immersion, detta in Sardo grofu). La sera gli stimmi vengono separati dal resto del fiore e viene operata sa feidadura, una lieve oliatura che da’ maggiore lucentezza e conservabilita’ agli stimmi, che sono infine pronti all’essiccazione.
Lo zafferano “S’Argidda” e’ un prodotto di Sardegna D.O.P. dal 2011, e BIO dal 2013: cio’ comprova l’aderenza dell’azienda alle tecniche di produzione dello zafferano, conformi alla tradizione e prive dell’utilizzo di pesticidi, erbicidi e concimi chimici
Foto
Prodotti Azienda Agricola S' Argidda


Oltre alla coltivazione di zafferano, la “S’Argidda” produce anche grano duro, le cui colture vengono alternate a leguminose; non manca l’orto che – prevalentemente durante l’estate – delizia gli avventori dell’azienda agricola con i suoi ortaggi (pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli…) e le sue erbe aromatiche (basilico, rosmarino, menta, salvia, maggiorana, prezzemolo, rucola…)
Infine il frutteto, con i suoi peschi, albicocchi, susini, peri, meli, meli cotogni, agrumi, fichi ed anche filari d’uva.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.6985

Foto
notizie Una terrazza tra cielo e mare nel cuore dei Balcani L’hotel Adrovic ha il profilo di una reggia e offre ai suoi clienti un servizio esclusivo. Cucina (anche italiana) raffinata, accoglienza e relax: uno stile davvero principesco
Foto
notizie Pizzeria Maramaia: la tradizione calabrese incontra quella spagnola.   Se sei a Barcellona e sei alla ricerca di gusti autentici nel cuore del quartiere Gracia puoi trovare Pizzeria Maramaia. Il suo gestore, Giovanni, propone pizze e paste italiane e qualche piatto latino. L’attenta selezione di ingredienti di prima qualità rende la sua cucina gustosa e saporita grazie all’incontro di prodotti Made in Italy ed eccellenze del territorio. L’attenzione per il cliente che si sperimenta in questo ristorante vi farà vivere un’esperienza speciale grazie anche alla simpatia di Giovanni.
Foto
notizie La Veranda Ristorante& Pizzeria, dove intraprendere un “viaggio emozionale” tra i sapori autentici italiani a Lugano   La Veranda Ristorante & Pizzeria è il locale di Lugano in cui immergersi in un’atmosfera elegante e al tempo stesso calorosa in cui gustare le specialità dell’autentica cucina italiana, frutto dell’esperienza pluriennale nel settore da parte di Semir Senkal. Innamorato dell’Italia e della sua arte culinaria italiana non ha potuto fare a meno di ricreare l’atmosfera speciale che si respira in un ristorante italiano in Svizzera per orientare la sua vasta clientela verso un vero e proprio “viaggio emozionale” tra i sapori e i colori che fanno la differenza e di cui non si può fare a meno di nutrire ricordi indelebili. La carta de La Veranda Ristorante & Pizzeria comprende tante specialità culinarie che hanno alla base una minuziosa selezione delle materie prime che provengono direttamente dall’Italia e che rappresentano una garanzia di successo per chi ama “mangiare bene e sano”, un concept che Semir cerca con tanto impegno e professionalità di diffondere con il suo lavoro quotidiano di ristoratore che col tempo gli sta riservando tante belle soddisfazioni. Ce lo racconta con entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Piero Manzo, l’ambasciatore dell’Arte della Pizza in giro per il mondo   L'Istruttore Pizzaiolo Piero Manzo, originario del Salento, si riconferma per l’anno 2021 “ambasciatore dell'Arte della Pizza” in giro per il mondo. La sua carriera di fama internazionale e il suo talento lo hanno portato a vincere il Guinness World Records con la pizza più lunga al mondo. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni. Sono queste delle gratificazioni meritate per chi ha sempre lavorato con tanta professionalità e creatività in questo settore. Piero Manzo non smette mai di aggiornarsi, sperimentare nuove farine e ingredienti genuini e Made in Italy per creare una pizza gustosa e soprattutto di qualità. È un uomo dal quale non si finisce mai di apprendere. Negli ultimi anni si dedica al mondo dell’insegnamento della pizza come istruttore in Italia e all’estero, dall’Egitto alla Svizzera. In quello che fa ci mette amore e passione, doti innate e di cui ne va orgoglioso. Della professione di pizzaiolo e di come sta evolvendo il mondo della pizza all’estero, ci parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili e preziosi consigli per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.