In occasione del Pitti Taste 2017 la redazione di Eccellenze Italiane ha voluto mettersi in contatto con un’azienda del proprio network che partecipera’ all’evento, l’azienda agricola Ciarletti produttrice di olio, per realizzare uno special dedicato a questa fiera. Abbiamo rivolto alcune domande al sig. Gianfranco Ciarletti che ci ha raccontato qualcosa in piu’ sul loro olio.



Foto
Dettagli Raccolta Olive

Qual e’ la storia della vostra azienda?

La nostra azienda agricola si trova in uno dei luoghi piu’ belli d’Italia, a Trevi in Umbria, un territorio di una ricchezza unica per quanto riguarda la coltivazione dell’ulivo poiche’ solo nella nostra valle ci sono sei milioni e mezzo di ulivi. Gestendo venti ettari di uliveti per un totale di 3000 alberi, la mia famiglia si occupa di preservare il prezioso paesaggio del cuore verde d’Italia da quattro generazioni. Il nostro scopo e’ quello di ottenere da questi alberi oli di grande pregio e qualita’ da proporre a un pubblico attento che e’ alla ricerca della qualita’ e del benessere, nostra filosofia aziendale.
Io e mia sorella, la generazione piu’ giovane in azienda, apparteniamo a un’epoca nella quale l’attenzione alla salute e al benessere sono fondamentali, assieme alla cultura del buon cibo. E’ così che abbiamo deciso di far leva su quest’aspetto della nostra produzione e siamo arrivati, come un percorso naturale, al Pitti Taste, la vetrina piu’ importante in Italia in questo momento per quanto riguarda il buon cibo.

Foto
Olio Ciarletti

Ecco, ci racconti qualcosa in piu’ sulla vostra partecipazione al Pitti Taste 2017…

Sei anni fa siamo stati selezionati poiche’ avevamo le caratteristiche giuste per essere ammessi, cosa che ci fa molto onore visti gli alti standard della manifestazione e la difficolta’ attuale di entrare a farne parte. Il Taste e’ una vetrina che da lustro alla mia azienda non solo perche’ fa curriculum, ma anche perche’ e’ un’occasione unica per farsi conoscere sia ai moltissimi privati, che dopo aver provato il nostro olio diventano clienti, che ai buyer grazie ai quali si possono aprire numerose nuove prospettive sul mercato.

Per la mia esperienza, se dovessi dare un voto al taste gli darei 9!
Devo anche dire che il Taste e’ perfetto per la mia azienda perche’ il mondo dell’olio per presentarsi al meglio ha bisogno di un’esperienza diretta, ovvero di un tasting.

E’ per questo che partecipo solo a serate e situazioni ad hoc nelle quali posso offrire assaggi ed avere un contatto diretto col cliente.





Foto

 

Si nota che pur essendo un’azienda radicata nella tradizione, per voi l’innovazione e’ centrale…

Assolutamente, le faccio alcuni esempi: i nostri 3000 ulivi sono potati uno per uno a mano e la raccolta delle olive si fa a mano con i rastrelli e i teli, pero’ il nostro frantoio e’ dei piu’ moderni per permettere la produzione di un’olio di alta qualita’. Inoltre abbiamo voluto offrire un packaging accattivante con un’etichetta disegnata direttamente da mia sorella che e’ un’artista.
Infine, a far parte della comunicazione della nostra azienda c’e’ un aneddoto interessante. Da un anno e mezzo a questa parte, per una fortunata coincidenza, il Notturno di San Francesco e’ diventato l’olio ufficiale dei voli di stato Alitalia di Papa Francesco che ha specificamente richiesto di inserire il nostro olio a bordo… un piccolo grande successo per l’olio Ciarletti!

Foto
notizie Don Gelato & Coffee: il gelato 100% naturale e italiano in Spagna   Sull’isola di Minorca è possibile gustare un gelato al 100% naturale e italiano senza coloranti e conservanti grazie al franchising Don Gelato & Coffee gestito dal signor Leonardi Santo. Il locale dai toni fucsia e bianco conferisce vivacità e allegria ad un ambiente in cui è possibile respirare il vero e autentico lifestyle italiano.
Foto
notizie Ristorante La Cucina, un pezzo di Sardegna in Belgio   Dalla tradizione culinaria familiare di Mario Sotgiu nasce nel 2004 il ristorante La Cucina nella piccola città di Kontich alle porte di Anversa in Belgio. La passione per la cucina tradizionale italiana nasce fin dalla giovane età grazie ai genitori che hanno gestito per più di 45 anni un ristorante ad Alghero, splendida città situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna. All’interno del menù di Mario si possono trovare piatti tipici della tradizione italiana portata ai giorni nostri attraverso tecniche innovative con prodotti direttamente importati dall’Italia, in particolare dalla sua Sardegna. Possiamo infatti trovare delle materie prime di qualità elevatissima a partire dal pregiato olio evo “Corax” di produzione della stessa famiglia di Mario in Sardegna. Il ristorante "La Cucina" è il posto giusto per passare una piacevole serata se amate la cucina italiana.  
Foto
notizie Urbani Truffle Bar: a Bangkok il tartufo cresce ad alta quota Il know how di Roberto Ugolini e la tradizione della famiglia Urbani: dal frutto della loro collaborazione è “spuntato”, a 100 metri d’altezza in un grattacielo, non solo un locale, ma un concept per conquistare l’Est asiatico con l’oro nero italiano
Foto
notizie Restorant Peshkatari Specialitet Peshk : il pesce di qualità dal mare direttamente a tavola Il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk nasce dalla passione per la pesca e la cucina italiana di Ervin Pone e la sua famiglia. Dopo anni trascorsi in Calabria Ervin ha aperto da circa dieci anni questo ristorante nella città albanese di Fier a circa cento km dalla capitale, realizzando il suo sogno ambizioso. Presso il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk è possibile gustare pesce pescato in giornata o conservato secondo tecniche di conservazione diligentemente apprese in Calabria. Il menù cambia in base alla stagionalità del pesce che viene proposto. È impossibile non farsi tentare da un’insalata di pesce crudo o un primo piatto di pasta fatta in casa.