Nella località di Tychy, in Polonia, la famiglia Gonfia gestisce il Ristorante Osteria Le Botti. Abbiamo intervistato per voi la co-proprietaria Kinga, moglie del gestore Federico i quali hanno fatto della loro passione un lavoro.

Foto

Come nasce il Ristorante Osteria Le Botti?


«La famiglia di mio marito ha da sempre una passione per la cucina. Questo mood familiare ha chiaramente influenzato molto mio marito. Qualche anno fa Federico e il nostro ex socio, ebbero la possibilità di poter realizzare il loro sogno aprendo questo ristorante. Subentrai come collaboratrice esterna dopo un mese dall’avvio dell’attività poi, nei 6 mesi successivi, come co-proprietaria. L’altro socio, infatti, fu costretto a ritirarsi per motivi di salute».


Cosa rende la vostra Osteria unica?


«Sicuramente seguiamo scrupolosamente la cucina tradizionale italiana. In Polonia ci sono moltissimi ristoranti italiani che, tuttavia, non utilizzano né ricette né prodotti originali. I nostri formaggi, oli, vini e caffè sono esclusivamente made in Italy. È nostra premura che la maggior parte delle materie prime siano I.G.P. o D.O.P. a sostegno della qualità rispetto alla quantità. La caratteristica che ci contraddistingue è quella di servire piatti con veri prodotti italiani seguendo le ricette originali. La nostra enologa, pur essendo polacca, è addirittura membro della Società Italiana di Sommelier».


Il vostro menu è influenzato dall’origine umbra di suo marito?


«Assolutamente sì. Cerchiamo di adattare il nostro menù alla disponibilità dei prodotti privilegiando le ricette umbre. Se abbiamo, a esempio, la salsiccia umbra cerchiamo di proporla alla clientela in modo tale che ne scopra il vero e autentico sapore.

Non mancano, tuttavia, delle serate a tema con l’intento di far conoscere gli altri sapori della penisola.

Lo scorso anno proponemmo una serata piemontese, nella quale non poté mancare la paissa. Con la Cucina Dantesca, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, abbiamo preparato ricette originali del ‘300, mentre dei professori di Ravenna raccontavano la storia del periodo. Le nostre intenzioni spaziano dall’eterogeneità regionale alla cultura, storia e letteratura italiana».


I vostri piatti forti?


«Tutti quelli che hanno il sapore di Umbria: la salsiccia, il Risotto le Botti con verdure e salsiccia e, per gli amanti della pizza quella con mozzarella di bufala D.O.P., zucchine grigliate e salsiccia».

Foto
Porchetta

Perché aprire a Tichy?


«Questa località ha permesso di creare un grande ambiente a un modico prezzo. Il luogo non è di passaggio, ma i clienti non ci mancano e TripAdvaisor ci aiuta molto per la visibilità. Risultiamo, infatti, al primo posto tra i ristoranti consigliati in una città come Tichy che conta ben 130 mila abitanti. Questa posizione la conserviamo da ormai 3 anni con tanto di premio qualità».


Osteria Le Botti fa rima con buon vino?


«Il nome vuole ricordare il buon connubio fra cibo e vino, sempre in un’ottica educativa della cucina italiana».


Foto
Calamarata con i paccheri


Il vostro futuro?


«Abbiamo varie idee e progetti, ma per adesso preferiamo non svelarli. Il nostro lavoro è comunque in costante miglioramento, infatti, sto facendo un corso come chef professionista in Italia all’Istituto alberghiero di Fresa».


Il Ristorante Osteria le Botti è un mix fra qualità e professionalità, fra cultura e innovazione e riserva ai clienti un’atmosfera tranquilla nella quale gustare un ottimo cibo.


Foto
L'arte di apparecchiare la tavola...
ID Anticontraffazione n. 7789
Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.
Foto
notizie Il Giramondo: cibarsi quotidianamente di innovazione, sperimentazione e creatività A Parigi, in rue De Grenelle, vi è un posto speciale chiamato “Il Giramondo” in cui l’arte culinaria italiana è diventata un’istituzione. Da circa, venticinque anni il signor Giuseppe Termini, di origini siciliane, lavora nell’ambito della ristorazione con amore e professionalità. Il Giramondo è nato dall’incontro con la giapponese Seiko con la quale Giuseppe crea quotidianamente nuove ricette, gustose e innovative. Il Giramondo è un ristorante e traiteur in cui Giuseppe e Seiko dal 2008 fondono insieme le loro culture creando piatti inimitabili. Ala base di essi vi è l’attenta selezione di prodotti genuini e di qualità e una creatività inedita che intriga letteralmente il cliente. Presso il Giramondo si respira un’aria familiare e artistica. Il ristorante caldo e accogliente sembra una capanna al mare elegante. La combinazione di legno bianco e pareti in pietra, su cui sono esposte le foto in bianco e nero, dona luminosità all’ambiente. I tavoli in legno grezzo, i lampadari in ottone e le decorazioni regalano un autentico e apprezzato tocco di modernità.
Foto
notizie Les Agrumes d’Italie de Nino, il regno delle tradizioni culinarie siciliane e non solo   “Les Agrumes d’Italie” de Nino a Mouxy, in Francia, è un vero tempio del Made in Italy di altissima qualità e varietà. All’interno del suo emporio potrete trovare un’ampia gamma di prodotti tipici italiani che non troverete da nessun’altra parte. Il Signor Nino si è specializzato soprattutto nella vendita degli agrumi siciliani e di altri prodotti tipici della sua terra d’origine come gli arancini. Varcare la soglia del suo emporio significa respirare un’atmosfera di sapori invitanti e ammalianti dei quali è inevitabile innamorarsi. I suoi prodotti hanno alla base una selezione accurata perché Nino ci tiene tanto ad offrire alla sua vasta clientela solo il meglio che merita tanta cura e che non si può fare a meno di declamare. L’accoglienza di Nino è speciale perché oltre a fare degustare le proprie specialità, egli non smette mai di dispensare consigli su accostamenti di ingredienti, ricette e tradizioni tipiche siciliane. Molti sono i riconoscimenti che Nino ha ottenuto grazie al suo emporio come la certificazione per “i migliori agrumi italiani in Francia” di cui ne è tanto orgoglioso. Di come è nata questa sua forte passione per l’autentico Made in Italy che poi si è tramutato nel suo lavoro attuale discutiamo con Nino in questa interessante intervista.    
Foto
notizie Pizzeria Stragusto, l’amore per l’arte della pizza della famiglia Iannizzi   La Pizzeria Stragusto a Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, è una piccola pizzeria al taglio nata dalla passione per la pizza che si tramanda di padre in figlio nella famiglia di Filippo Iannizzi. Motivato dalla sua famiglia e dal suo amore per l’arte culinaria italiana, Filippo ha deciso di dedicarsi a questa attività per offrire ai suoi clienti una pizza gustosa e di qualità. Ciò che contraddistingue la pizza della Pizzeria Stragusto è il suo impasto facilmente digeribile e una farcitura bella ricca nella quale ci trovate ingredienti genuini che la rendono gustosa e inimitabile. Numerose sono le specialità di pizza che potrete degustare. Filippo infatti non smette mai di creare nuove specialità ispirandosi anche ai grandi piatti della cucina italiana. In questo settore non si finisce mai di sperimentare, evolvere e apprendere e nonostante la sua professionalità e le competenze pregresse Filippo ci confessa, in questa esclusiva intervista, che non gli pare mai abbastanza quello che fa perché ai suoi clienti vuole offrire sempre qualcosa di nuovo ed eccellente.