FotoUna delizia del ristorante

«Siamo tra i cinquanta ristoranti italiani in Olanda che sono stati riconosciuti come veri italiani» afferma orgogliosamente Monica Braccini, la titolare del Ristorante da Braccini a L'Aia.
Una storia di passione per la cucina che dura ormai da quasi dieci anni. Di padre fiorentino e madre olandese, Monica è cresciuta in Olanda e questa sua internazionalità le dà gli spunti necessari per reinterpretare a modo suo alcune ricette della tradizione italiana.

«I miei clienti apprezzano molto la nostra cucina innovativa e fuori dal comune. Mi piace cercare gusti nuovi e abbinarli tra loro. Per esempio, per condire le paste fresche, esclusivamente fatte da noi, abbiamo creato un pesto di carciofi e mandorle affumicate con scorza di limone cosparso con alcuni pomodorini secchi».



Ci può descrivere le altre specialità del ristorante?


«Direi sicuramente il carpaccio di agnello da latte con vin cotto fatto da noi, oppure la zuppa di pesce, che facciamo ricca e bella densa. Per tutte le ricette mi faccio ispirare dalle cucine regionali italiane, aggiungendovi però un pizzico di creatività. Lavoro molto anche con la faraona supreme (ovvero con il petto dell'animale) che preparo con un ripieno di ricotta, asparagi verdi e tartufo che viene messo sotto la pelle, la carne viene poi rosolata con vino bianco ed erbe. Questo mese sul menù abbiamo avuto anche il fegato alla veneziana, fatto con la ricetta tradizionale, che è stato apprezzato tantissimo. Non facciamo pizza o lasagne, non siamo il classico ristorante italiano».


Si è mai ispirata alle sue origini toscane per alcune ricette?

«Mio padre, trasferitosi qui dall'Italia, è stato a capo di ristoranti importanti a L'Aia. Devo ammettere che a volte utilizzo alcune delle sue deliziose ricette».

Foto


Di quali prodotti italiani si serve?


«Tutti i prodotti del mio ristorante sono importati dall'Italia, tranne le verdure e i latticini per motivi di freschezza. Uso moltissimo tutti i derivati del latte di bufala, specialmente il parmigiano di bufala. Lavoro con prodotti di stagione, per cui adattiamo il menù di conseguenza. Questo mese, per esempio, abbiamo introdotto gli asparagi».


Foto
Una delle squisitezze del locale
Foto
Dettaglio dell'interno del ristorante


È soddisfatta dell'andamento del suo ristorante?


«Sì, lavoriamo quattro giorni a settimana dal giovedì alla domenica e siamo sempre molto pieni. Abbiamo una capienza di 48 coperti e tra la cucina e la sala vi lavoriamo in sei. Io sono sia titolare che chef e mi occupo dei primi e delle carni, mentre Bianca, il nostro sous chef da Napoli, prepara le ricette vegetariane e i dolci.
Direi che il ristorante funziona bene proprio perché offriamo delle specialità italiane un po' diverse e creative. I clienti vengono proprio per mangiare la nostra cucina italiana particolare, o addirittura ci chiamano per fare delle richieste.
Tra due mesi serviremo le scaloppine con grappa e uva, un piatto di 200 anni fa che piace molto alla gente».


Foto


ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7595
Foto
notizie “Trattoria degli amici”, il profumo di mare inebria le vallate piemontesi Non solo un luogo di ristoro, ma il racconto di una passione per la buona cucina unita al piacere dell'accoglienza
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Sila- Cucina Mediterranea, quando cucinare significa trasmettere emozioni positive   Attraverso le proprie specialità culinarie è inevitabile trasmettere amore ed emozioni positive. È ciò che abbiamo appreso da Francesco e Franco del Ristorante Pizzeria La Sila. Questo locale suggestivo, caldo e accogliente dalle sembianze di una vera e propria baita di montagna, è il regno dell’autentico Made in Italy in Svizzera, a pochi km da Zurigo. Nato dalla passione autentica per il “mangiare bene e mangiare sano” tramandato di generazione in generazione attraverso ricette gustose e originali che la signora Franca ricrea quotidianamente per preparare le sue prelibatezze. Ai suoi piatti ci aggiunge tanta creatività fuso all’amore vero per ciò che fa. Mentre cucina è inevitabile rievocare con la mente i sapori, gli odori e i colori della sua terra d’origine che è sempre viva nel suo cuore. La vasta clientela di questo ristorante apprezza tanto questo fattore tanto che nel giro di poco tempo questo ristorante ha subito riscosso successo. La base di questo sorprendente successo risiede non solo nelle materie prime di alta qualità che vengono selezionate con tanta minuzia ma anche e soprattutto nel fattore umano nel quale sia Francesco che Franco investono nel perseguire la loro missione di trasmettere l’autentica arte culinaria italiana. Ne parliamo con loro in questa esclusiva intervista che trasuda entusiasmo e passione.
Foto
notizie Made Murano Glass, il regno del vetro di Murano di alta qualità   Made Murano Glass è un’azienda di e-commerce di articoli di vetro di Murano, nata dalla passione del signor Alvise per il vetro di Murano, un’arte ricca di storia, cultura e tradizione che si tramanda di generazione in generazione da anni. È considerata un’arte magica che fonde il design con la perfezione da una parte e dall’altra la creatività con l’eleganza. La Made Murano Glass seleziona i migliori prodotti dell’arte vetraria veneziana, unici e garantiti, selezionati con minuzia nelle più antiche vetrerie e create dai più famosi maestri vetrai di Murano. La sua vasta gamma di articoli sono delle vere e proprie opere d’arte che possono essere utilizzate nella vita di tutti i giorni, come ad esempio i bicchieri, i lampadari e le plafoniere. Vi sono anche oggetti di design per arredare la casa o il proprio locale o attività commerciale . Nella sezione Gioielli si possono trovare collane ed orecchini in vetro originale di Murano, oggetti unici da indossare e collezionare, oppure da regalare ad una persona speciale. Tutti cli articoli sono muniti di un apposito certificato di garanzia che ne certifica l’originalità e la qualità. La Made Murano Glass è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza dei suoi clienti personalizzando gli articoli richiesti. Di quest’arte altamente creativa e della passione che è la chiave del successo di questo lavoro, ci parla il signor Alvise in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie L'origine della Pizza Alla scoperta di un grande successo Made in Italy