Chi non vorrebbe una pausa pranzo gustosa, salutare ed economica?

In Svizzera, lo chef  Rinaldo Da Dalto, nel Restaurant du Fair Play di Puidoux la prepara per voi.
Il cuoco, infatti, è membro di Euro-Toques, un'associazione internazionale in cui chef di tutta Europa mettono a disposizione le loro esperienze e si confrontano sul tema principale per cui l'associazione è stata creata: garantire cibi buoni e sani e un apporto nutrizionale equilibrato a tutti i cittadini europei.
Tale filosofia è seguita anche nell'altro ristorante di Rinaldo Da Dalto, il du Lac de Bret, in riva all'omonimo lago, in un luogo incantevole immerso nel verde.
Abbiamo raggiunto al telefono lo chef per avere maggiori informazioni.


Com'è nata l'idea di aprire i ristoranti?

«La cucina è una tradizione di famiglia, anche mio padre lavorava in questo campo. Io ho 67 anni e mi potete ancora trovare in cucina anche se, ora, mi occupo principalmente della gestione dei ristoranti e dei nuovi progetti.
Ho in mente, infatti, di aprirne altri due».


Utilizza prodotti italiani?

«Si, in particolare per il Restaurant du Fair Play che, a pranzo, serve mediamente cento, centodieci pasti.
Si trova all'interno di un centro tennistico frequentato non solo da sportivi, ma anche da molti dipendenti della zona che, per la pausa pranzo, scelgono di mangiare da noi.
Importiamo dall'Italia la maggior parte degli ingredienti di base come farina, pasta e pomodori».


Quali sono le vostre specialità?

«Le nostre specialità seguono il susseguirsi delle stagioni nel senso che, ad ogni cambio, creiamo un nuovo tipo di pasta o di pizza utilizzando prodotti stagionali.
Attualmente la specialità della casa sono i ravioli con asparagi e asiago alla crema di spagnoli freschi.
Inoltre produciamo artigianalmente il gelato e, in particolare, il sorbetto per il quale utilizziamo solo zucchero e polpa di frutta senza aggiunta di coloranti che ne coprono il gusto.
Come addensante utilizziamo l'albedo del limone (parte bianca che si trova tra la polpa e la buccia) che è del tutto naturale e insapore. Tale caratteristica lo rende ideale anche per le salse di piatti freddi e caldi.
Per il resto abbiamo trovato una formula di successo, un menù composto di una porzione di pasta o di pizza accompagnata da un'insalata a buffet a diciotto euro a persona, molto apprezzato dai clienti.
Oltre agli spaghetti, ai garganelli e alle pappardelle al pesto, all'arrabbiata e alla napoletana o condite con altre salse tipiche della cucina italiana, proponiamo anche altri tipi di pasta farcita quali i fiocchetti al gorgonzola e i tortellacci ricotta e spinaci associate con salse semplici e gustose come quella napoletana.
Anche le pizze sono quelle tipiche del Bel Paese con l'aggiunta di quella della casa, la Fairplay (pomodoro, mozzarella, origano, lardo affumicato, cipolla, capperi e olive) decisamente da assaggiare.
Anche la sera abbiamo un buon afflusso di clienti. Serviamo dai trenta ai cento coperti. La nostra è una clientela affezionata proprio perché si rende conto che offriamo cibo di ottima qualità a prezzi contenuti».


Foto
 

ID antricontraffazione n° 7477

Foto
notizie Salumi Emmedue: gusto, tradizione, genuinità   «Non dobbiamo mai dimenticare le nostre origini, né lasciare da parte l'artigianalità. Sono ciò che ci definisce, il nostro punto di forza, e ne siamo particolarmente fieri».  
Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.
Foto
notizie “Italienisches Eiscafe Sion”: gelateria italiana dal 1982 La gelateria italiana Sion a Osnabrück offre dal 1982 deliziose varietà di gelato che vi conquisteranno subito grazie all’alta qualità offerta dalle materie prime. Grande importanza è data al fatto che il loro gelato sia prodotto in modo artigianale e che soddisfi gli standard di qualità più elevati. All’interno di questa gelateria a conduzione familiare non troverete solo dei dipendenti ma una vera e propria famiglia pronta ad accogliervi e a servirvi la miglior qualità di gelato possibile. Inoltre, da circa un anno la gelateria Sion offre anche un piccolo menù di pizze che completano l’offerta permettendo ai loro clienti di poter assaporare l’italianità in modo completo. Scopriamo di più riguardo questa attività in questa intervista.