pub
In Gran Bretagna – come si sa – la birra equivale a una vera e propria istituzione, con i suoi riti e ritmi di degustazione ben consolidati, dove fino a poco tempo fa la facevano da padrone le etichette nazionali.
Ma a dispetto di ogni scetticismo, la birra Made in Italy si sta facendo sempre più strada anche nel mercato inglese, erodendo quella che poteva sembrare una nicchia di mercato impossibile da espugnare.
Secondo i dati ricavati dallaColdiretti, l’anno 2014 ha infatti segnato un aumento delle esportazioni del 13% rispetto all’anno precedente, sulla scia di un trend in continua crescita .

E’ dunque un momento di autentico boom, considerando che sul territorio italiano sono al momento attivi oltre 600 microbirrifici, un numero più che decuplicato nell’arco dell’ultimo decennio grazie all’entusiasmo di giovani e dinamiche start-up.

Col sostegno di una coltivazione nazionale di orzo ripartita su 226.000 ettari che nel 2014 ha fornito 860.000 tonnellate di materia prima, la produzione ammonta a 30 milioni di litri l’anno e il 10% di questi prende la via dell’esportazione.

boccali_birra
Un importante fattore trainante per la nostra economia, dunque, che il censimento condotto dalla Coldiretti mette in luce anche per la “forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole, ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come ibrewpub“.

Questa incoraggiante panoramica rimane tuttavia adombrata dal recente aumento della accise che dal primo gennaio sono schizzate a 45 centesimi per ogni euro di birra.
D’altronde le tesi sostenuta da Assobirra è che le accise determinino un effetto recessivo , con la distruzione di posti di lavoro e una flessione di introiti per lo Stato.
Uno studio svolto ad inizio anno ha poi indicato che contenendo le tasse a livello di Germania (4 volte inferiori alle nostre) e Spagna (3 volte inferiori), il settore sarebbe in grado di generare 7.000 posti di lavoro nell’intero 2015.

 

Foto
notizie Le Nouvel Artiste Da Enzo: un pezzo d’Italia nel cuore d’Europa Le Nouvel Artiste è un ristorante italiano situato nel cuore di Bruxelles nella zona degli uffici europei. Tra i grandi palazzi istituzionali il proprietario del locale, Enzo, offre da 25 anni alla propria clientela una cucina tradizionale italiana al minuto servita direttamente al tavolo. Enzo offre un menù con specialità napoletane e toscane realizzate solo con materie prime fresche e per la maggior parte provenienti direttamente dal nostro Paese. Scopriamo di più su questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Bar Gelateria Andrea Da Checco, un gelato gustoso e di qualità in grado di soddisfare qualsiasi palato   ll Bar Gelateria Andrea da Checco a Cogoleto è il locale in cui gustare una grande varietà di gelati o semplicemente fermarsi per bere un caffè di qualità o in pausa pranzo grazie al suo servizio ristoro. Andrea e il suo staff con professionalità e creatività preparano specialità e gusti di gelato sempre più golosi per la loro vasta clientela. Qui troverete il gelato buono e di qualità con alla base ingredienti e materie prime attentamente selezionate e che inevitabilmente fanno la differenza. Sarà facile innamorarsi anche dei ghiaccioli che hanno un gusto invitante che ha nulla a che vedere con quelli fatti industrialmente. Oltre al gelato troverete una vasta scelta di torte gelato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Nel lavoro da gelataio non si finisce mai di ricercare e sperimentare. È un settore che consente di crescere professionalmente se si sceglie di offrire la qualità e la genuinità. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Osteria VE Cucina Veneta: il “Made in Italy” come garanzia del successo a Malta L’Osteria Ve Cucina Veneta è un ristorante tipico italiano a Malta. È considerata una sorta di “oasi di pace” dove poter gustare i piatti della cucina veneta accompagnati da vini selezionati provenienti dal Nord Italia.
Foto
notizie Adella Restaurant: la professionalità nell’arte culinaria italiana a Sofia Situato a Dianabat , il nuovo quartiere residenziale di Sofia, L’Adella Restaurant è un ristorante italiano che rispetta la tradizione della variegata tradizione culinaria italiana. Le sue squisite pietanze spaziano dai primi piatti tradizionali ai secondi di carne o pesce mixati con spezie e prodotti prettamente “Made in Italy” come il pecorino romano, il prosciutto crudo di Parma, la mozzarella di bufala campana, il tartufo.