pompei_vesuvio
E’ al varo un piano strategico volto a riqualificare il sito archeologico italiano di notorietà mondiale trasformandolo in un polo finalmente dotato dell’adeguata capacità di accogliere i consistenti flussi turistici in arrivo.

All’ombra del Vesuvio già fervono i lavori di restauro dell’area degli scavi grazie all’erogazione di fondi europei; contestualmente l’amministrazione comunale desidera offrire ai visitatori un pacchetto che contempli strutture alberghiere moderne che vadano a braccetto con un assortimento di iniziative culturali per la valorizzazione culturale-artistica del patrimonio locale.

IlMinistro dei Beni culturali e del turismoDario Franceschini ha ribadito l’impegno per combattere il turismo ‘mordi e fuggi’ , ovvero quello che si limita a scendere dalle navi e sostare solo per qualche ora.
Molti sono ancora gli interventi strutturali da mettere in atto, in primis si avverte l’esigenza di rivitalizzare le molte strutture alberghiere antiquate o dismesse presenti, come il discussoAlbergo del Rosario, le cui 300 stanze sono ormai da anni lasciate inutilizzate.

Nonostante queste carenze gestionali, il sito archeologico mantiene il suo imbattibile primato di notorietà, considerando che nella giornata del 6 settembre è stata registrata una presenza record di ben 20815 visitatori, attratti anche dalla possibilità di ingresso gratuito, nella prima domenica di ogni mese, nei musei e nei beni culturali di proprietà statale.

A queste promettenti iniziative si aggiunge per l’agosto 2015 la prevista riapertura dell’Anfiteatro che ospiterà una stagione non solo lirica, offrendo al pubblico un ricco cartellone di eventi da scegliere fra balletto, opera e concerti .

pompei_anfiteatroL’Anfiteatro romano di Pompei

IlSoprintendente Massimo Osannaesprime tutta la sua soddisfazione: ‘Il recupero della grande arena avverrà grazie a finanziamenti privati. E’ in corso d’opera uno studio sull’agibilità della struttura da 20 mila posti, dove duemila anni fa combattevano i gladiatori e che nel ’74 fu scelto per il concerto dei Pink Floyd’.

Star mondiali del livello diAndrea Bocelli, Placido Domingo, Jonas Kaufman, Paul McCartney ed Elton Johnhanno già espresso il loro desiderio di esibirsi a Pompei.

 

Foto
notizie Park Hotel Antico Colle Toscano Spa & Resort: “sentirsi a casa” tra coccole e relax Se volete trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend immersi nella natura e in pieno relax lontani dal grigiore quotidiano, il Park Hotel Antico Colle Toscano Spa & Resort soddisferà tutte le vostre esigenze e i vostri desideri
Foto
notizie Der Genuss Bunker: la grotta naturale dell’arte casearia 100% Made in Italy   Il Der Genuss Bunker di San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano è una “grotta naturale” nella quale il signor Stockner Hubert, dedito da anni all’arte casearia sia all’estero che in Italia, conserva con tanta pazienza e professionalità formaggi artigianali che sceglie direttamente da produttori locali della zona del Trentino Alto Adige. La grotta consente a questi prodotti caseari di conservarsi in maniera ottimale e acquisire un sapore particolare che nessun altro posto è in grado di garantire loro. Le sue condizioni climatiche sono ideali per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini. Tutto l’anno vi è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100% che fa acquisire ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale.  
Foto
notizie Eiscafè Italia: tradizione e innovazione per un gelato artigianale al 100% italiano   In Germania è possibile gustare l’autentico gelato italiano grazie a Gianluca Esposito e la sua gelateria Eiscafè Italia. Qui si produce il gelato in modo tradizionale da oltre 50 anni. La qualità del gelato dell’Eiscafè Italia risiede nell’ utilizzo di prodotti freschi e naturali. Il gelato alla frutta, ad esempio, viene fatto esclusivamente con frutta vera.  La panna si fa con latte proveniente da Ravensburg.