casteldelmonte

Andria (BT) – Castel del Monte e’ considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale , in questa struttura difensiva dai tratti misteriosi si fondono elementi stilistici multiformi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni a fino alle leggiadre raffinatezze islamiche dei suoi mosaici.
La sua pianta ottagonale lo rende immediatamente riconoscibile: questa inusuale forma venne fortemente incentivata da Federico II di Svevia , illuminato mecenate e statista nipote di Federico Barbarossa, che nel 1240 la elesse sede permanente della sua corte, una scelta astuta per esaltare la propriagrandeur, in ossequio alla concezione di “ arte al servizio del potere “.

Non va d’altronde dimenticato che il Sud Italia governato da Federico II, fra il 1200 e il 1250, percorso da una ventata di modernita’ si mise in luce come uno dei centri piu’ attraenti e piu’ sviluppati culturalmente dell’intero mondo occidentale.

federicosecondoFederico II era conosciuto dai contemporanei
con l’appellativo “Stupor mundi”

Il cortile interno di Castel del Monte e’ caratterizzato, come tutto l’edificio, dal contrasto cromatico prodotto dall’utilizzo di breccia corallina, pietra calcarea e marmi ; un tempo erano presenti anche antiche sculture, di cui restano solo la lastra raffigurante il Corteo dei cavalieri ed un Frammento di figura antropomorfa.
E’ noto che a causa della sua posizione collinare sopraelevata e per le sue particolarita’ progettuali, il maniero fu oggetto di enorme ammirazione da parte di sudditi, alleati, nonche’ nemici dell’Imperatore.
Registrato come patrimonio dell’umanita’ UNESCO , e’ da sempre al centro di una ridda di ipotesi che – al di la’ delle giustificazioni ufficiali degli storici – cercano di tracciarne l’intima origine e l’utilita’, e calamita puntualmente la visita di telecamere della Tv ma anche di Vip curiosi.
A Castel del Monte si arriva dall’autostrada A16 Bari-Canosa, uscita Andria-Barletta; quindi percorrendo la provinciale 170 per circa 18 chilometri.
I centri urbani piu’ vicini sono Andria (km 18), Ruvo (km 21), Corato (km 21) e Minervino Murge (km 24).

“Misura, providenzia e meritanza / fanno esser l’uomo sagio e conoscente / e ogni nobilta’ bon sen[n]’avanza / e ciascuna ric[c]heza fa prudente. / Ne’ di ric[c]heze aver / grande abundanza / faria l’omo ch’e’ vile esser valente, / ma della ordinata costumanza / discende gentileza fra la gente. / Omo ch’e’ posto in alto signoragio / e in riccheze abunda, tosto scende, / credendo fermo stare in signoria. / Unde non salti troppo omo ch’e’ sagio, / per grande alteze che ventura prende, / ma tut[t]ora mantegna cortesia.”
(Federico II di Svevia, Rime)

 

Foto
notizie Ristorante Fumo- “The Taste of Rome”, dove la tradizione romana si sposa con un inedito concept innovativo   A Malta, nella Regione Centrale tra Paceville e Portomaso, esattamente a Triq il Wilga Paceville STJ Saint Julian's, si trova il ristorante Fumo “The taste of Rome”. Nato da due anni grazie all’amore e alla passione per la cucina romana di Alessandro, originario di Roma che, dopo aver maturato diverse esperienze di ristoratore italiano all’estero, ha deciso di diffondere qui le tradizioni culinarie della sua terra d’origine. È inevitabile lascarsi tentare da un menù ricco di piatti tipici romani. Immersi in un’atmosfera conviviale e allegra potrete avventuravi tra i sapori autentici di una tradizione culinaria gustosa che è destinata a non tramontare mai. Con Fumo “The taste of Rome”, Alessandro ha saputo fondere la tradizione con l’innovazione creando un concept speciale e originale che lo consente di differenziarsi. Il merito è anche del suo staff competente, professionale e gioviale che saprà consigliarvi bene e orientarvi in un’esperienza di sapori e colori unica nel suo genere. Questa esperienza contribuirà a rendere memorabile la vostra vacanza sulla meravigliosa isola di Malta, meta ogni anno di tanti turisti. Delle soddisfazioni raggiunte in questi due anni di attività del Ristorante Fumo “The Taste of Rome” e di come cucinare richiedi una grande dose di empatia, conversiamo piacevolmente con Alessandro in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Grappa The Italian Culinary Institute By Rino Frattesi, dove il culto del vino si fonde con specialità creative   La Grappa The Italian Culinary Institute è il regno dell’autentico Made in Italy e della cucina italiana che lascia il segno in Germania, nella cittadina di Essen. Questo ristorante è gestito da Rino Frattesi, originario delle Marche che dopo innumerevoli esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in giro per l’Italia e l’Europa si è stabilizzato in questa zona suggestiva della Germania dove ha creato un locale elegante, caloroso nel quale poter respirare a pieno la vera italianità, quella che è molto apprezzata nel mondo. Il menù del suo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato perché ha alla base prodotti di alta qualità e una sapiente arte di combinare prodotti semplici coi quali Rino Frattesi con molta creatività ogni giorno dà vita a specialità memorabili e uniche nel suo genere. Grazie a questo ristorante ha potuto fondere le sue grandi passioni, quella del cucinare e quella del culto del vino italiano. Ogni menù infatti risulta strutturato in base all’accostamento tra cibo e vino. Quello enogastronomico è un ambito in cui Rino ha ricevuto tanti riconoscimenti e raccolto tante soddisfazioni. Ce lo racconta con immenso entusiasmo e passione in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie NizArt Piazza Ristorante Pizzeria, dove passione e creatività si fondono per creare l’unicità   Il Ristorante Pizzeria NizArt Piazza, nel centro di Perlé, in Lussemburgo è un locale elegante e accogliente in cui è possibile gustare il meglio della cucina mediterranea preparata con tanta passione e amore da chi ha investito le sue energie e la sua verve creativa in questo settore. Vi sto parlando di Nizar El Hajjaoui, personaggio emblematico nel mondo dell'arte culinaria italiana che nel corso degli anni ha ottenuto tanti riconoscimenti a livello mondiale e che l’hanno motivato ad aprire questo ristorante che sta riscuotendo tanto successo. Il merito è della sua professionalità e delle sue specialità creative che hanno alla base materie prime semplici e genuine grazie alle quali è possibile creare qualcosa di unico e speciale nel suo genere. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli per offrire al cliente quell’ “effetto wow” che rimane impresso nella memoria perché presso NizArt Piazza non si va solo a mangiare ma si varca la sua soglia per poter vivere un’esperienza indimenticabile grazie alla quale esplorare i sapori e gli odori unici dell’autentico Made in Italy. Ce lo racconta con tanta passione ed entusiasmo Nizar in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Eiscafe Ristorante Golfo di Napoli – Florsheim am Main - Germania   Se cerchiamo in Germania un posto dove si cucini con tanta competenza e passione, non possiamo che andare all'Eiscafè Ristorante Golfo Napoli, dove ogni martedì nuove creazioni sono presentate personalmente dal titolare, il Sig, Tafuro. Definito dalle recensioni come “una vittoria culinaria per Flörsheim” della cucina Italiana, oggi ve lo presentiamo in questa esclusiva intervista.