Foto
La Lanterna del Gran Paradiso

Ronco Canavese (TO) – “Quando entro in cucina, libero la mente e lascio tutti i problemi fuori dalla porta per poter regalare ai miei clienti ottimo cibo, un sorriso e la voglia di stare bene” ci dice Davide che, insieme alla moglie Bianca, ha deciso di trasferirsi in Valle Soana, dove si trova la nuova sede dello Chalet “La Lanterna del Gran Paradiso”.

Il locale resta aperto tutto l’anno per offrire pizze appetitose, prelibate pietanze e dolci fatti in casa ai residenti, ai numerosi turisti che animano le meravigliose zone limitrofe e a tutti coloro che decidono di salire in montagna per dedicarsi momenti di relax accompagnati dai confortanti sapori della buona tavola.


FotoMontagna

All’incirca ogni sei mesi Davide aggiunge al menu’ nuovi tipi di pizze nati dalla volonta’ di garantire ai clienti i migliori prodotti di stagione a cui associa la fantasiosa capacita’ di abbinare gli ingredienti con gusto.
Il lavoro di Davide, infatti, inizia la mattina presto quando si reca personalmente a fare la spesa per assicurarsi di avere le migliori materie prime. La mozzarella fiordilatte arriva freschissima al locale ben due volte alla settimana come quella di bufala, campana dop. Anche la salsa viene fatta dallo chef solo con pelati di provenienza italiana.
Particola cura, inoltre, e’ posta nella scelta della farina per l’impasto, controllata e rigorosamente italiana.

Foto
Pizza

Per non parlare, poi, del lievito madre, creato personalmente dal pizzaiolo utilizzando bucce di mele biologiche mischiate con le migliori farine reperite sul mercato locale.
Davide, inoltre, sta studiando un nuovo tipo di impasto fatto con farina di tipo 1, macinata a pietra, per esaltare i sapori e profumi delle sue pizze grazie alla particolare lavorazione dei chicchi di grano di cui e’ utilizzata anche la parte esterna.


Aspettiamo dunque di assaggiare questo nuovo invitante impasto che forse questo creativo pizzaiolo decidera’ di utilizzare in occasione della partecipazione al Campionato Mondiale della Pizza che si terra’ a Parma dall’8 al 10 maggio 2017.
Davide, infatti, e’ sempre in movimento ed ha gia’ partecipato in passato ad importanti manifestazioni come il “Giro Pizza d’Europa” dove, in ben due occasioni, nel 2012 e nel 2015 si e’ qualificato per le finali di Parigi e di Amburgo.


Anche Bianca pone particolare attenzione agli ingredienti che seleziona utilizzando, ad esempio, solo uova da allevamento a terra di un’azienda locale controllata e certificata.
A pranzo potete inoltre trovare piatti tipici della cucina piemontese, mediterranea e italiana tra cui spiccano la tipica polenta con selvaggina e gli agnolotti.
La brillante coppia organizza anche serate a tema e feste per compleanni o cerimonie con particolare premura anche per l’aspetto estetico.





ID anticontraffazione conferito da Eccellenze italiane n.1572

FotoDolci
Foto
notizie Pasticceria Giovanni Pina, un’arte pasticcera in cui la tradizione si fonde alla creatività   La pasticceria storica Giovanni Pina è nata nel cuore di Trescore Balneario (Bergamo) circa 100 anni fa. Di fatti l’arte pasticcera della famiglia Pina è intramontabile e si tramanda di generazione in generazione. La Pasticceria Pina è nota per essere il luogo ideale per concedersi un’emozione o un sogno gustando una vasta selezione di dolci che spaziano dalla pasticcera secca a quella fresca. Ad arricchire le specialità vi sono tante torte e semifreddi preziosi per ogni tipo di occasione. Alla base di queste specialità vi sono ingredienti di alta qualità selezionati personalmente da Giovanni Pina che è sempre molto attento ad offrire alla sua clientela solo qualità e genuinità. Le sue creazioni sono frutto del suo costante studio. La sua attività di ricerca dell’equilibrio di gusti, fragranze e cremosità rende le sue specialità qualcosa di unico e speciale.  Giovanni Pina infatti non smette mai di mettersi in gioco in questo settore che gli consente di esprimere al meglio la sua creatività e la sua verve artistica. In questi anni è stato autore di interessanti pubblicazioni di settore. È noto per essere il fondatore dell’Accademia Maestri Pasticceri italiani e non smette mai di dispensare consigli a chi vuole intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista emerge la dedizione, l’entusiasmo e la passione con le quali ogni giorno svolge questo lavoro.
Foto
notizie Ristorante Capobianco: un best della ristorazione italiana ad Essen nato per donare felicità Nella cittadina di Essen si trova un ristorante che incarna l'italianità in ogni sua sfumatura: “Capobianco”. Dal momento in cui si varca la soglia, al momento in cui si assaggia il vino o si parla con il suo titolare Angelo, ci si ritrova catapultati nel nostro Paese. Angelo è una persona verace, estroversa e piena di risorse,attento a ciò che propone ai suoi clienti. Per Angelo il motto è:” Vivere ogni giorno come se fosse l'ultimo!”. Ed è proprio da questo che trae ispirazione tutta la filosofia della sua ristorazione, che deve essere un momento di gioia immensa e di coccola che ci si concede,in barba alla precarietà dell'esistenza. Approfondiamo l'animo “epicureo” di Angelo e molte altre curiosità sul “Capobianco” in quest esclusiva intervista.
Foto
notizie Angeli a 4 Zampe, il luogo in cui il ricordo dei propri animali è indelebile   Angeli a 4 Zampe è un progetto nato dalla passione degli animali del signor Sandro. Con la sua famiglia dopo tanti anni nel 2013 ha finalmente creato un cimitero per animali domestici nella campagna del Castello d’Agile. È una zona situata tra Bologna, Modena e Ferrara. È il luogo ideale per mantenere vivo il legame con il proprio animale. Questo cimitero degli animali dispone di ampi spazi all'interno dei quali è possibile scegliere la propria area di sepoltura per il proprio animale domestico. Angeli a 4 zampe offre un servizio attivo 24 ore su 24 e realizza anche un servizio molto richiesto e diffuso di cremazione in loco. Al termine della stessa le ceneri sono restituite al cliente in un apposito contenitore che è una sorta di urna personalizzabile. Numerose sono le urne che si possono realizzare con diversi materiali. È possibile anche far realizzare il calco dell’impronta utilizzabile anche come negativo per un eventuale tatuaggio. Per concretizzare questo progetto non è stato assolutamente facile per il signor Sandro perché in Italia ci sono molte limitazioni burocratiche e legislative rispetto agli altri Stati europei nei quali questo tipo di attività è diffusa e consolidata da tanti anni. Degli obiettivi di Angeli a 4 Zampe e di questo tipo di lavoro che non risparmia traversie e difficoltà ci parla in questa esclusiva intervista Silvia, una delle figlie del fondatore del progetto.
Foto
notizie Ristorante Osteria Le Botti Nel cuore della Polonia una vera Eccellenza Italiana