pastasciutta_pomodoro
La Cabina di regia per l’efficace promozione e la valorizzazione della pasta italiana è infine diventata realtà.
L’intervento, invocato ormai da tempo dalla categoria dei pastai nostrani, è stato sancito con decreto interministeriale firmato congiuntamente dal ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi .

L’azione è stata pianificata per andare incontro alle esigenze di un settore principe del made in Italy : va infatti ricordato che il nostro paese si staglia come leader mondiale vantando una produzione annua da 3,4 milioni di tonnellate, un fatturato di più di 4,6 miliardi di euro con una forza lavoro che ammonta ad oltre 7.500 addetti.
Nell’ultimo decennio il trend delle esportazioni ha registrato tassi di crescita consistenti, toccando quota 2 miliardi di euro.

Ecco in sintesi gli obiettivi tracciati nel programma della Cabina di regia:
promozione e sostegno della competitività dell’intera filiera, dalla produzione primaria del frumento fino alla trasformazione industriale della pasta attraverso l’incentivazione, lo stimolo e il supporto ad accordi di filiera tra coltivatori di grano e produttori di pasta;
individuazione dei percorsi di valorizzazione e di incentivazione di frumento duro di qualità ;
elaborazione di strategie di attrazione dei fondi comunitari rivolti al settore nella programmazione 2014-2020 e di ulteriori fondi nazionali e europei per iniziative promozionali a supporto di produzione ed esportazione;
incentivazione degli investimenti in innovazione e ricerca nell’intera filiera produttiva.

La Cabina di Regia sulla Pasta, formata da rappresentanti delMipaafe delMise, riserva inoltre un’attenzione focalizzata al tema dell’ Esposizione universale di Milano , dove verrà metterà in atto la promozione culturale della filiera grano-pasta come direttrice di successo del modello agroalimentare italiano.

ministro_martinaMaurizio Martina, ministro del Mipaaf

L’organo sarà coadiuvato, per l’espletamento delle sue funzioni e il conseguimento delle linee programmatiche prestabilite, anche da gruppi di lavoro tematici composti da rappresentanti delle principali associazioni industriali di settore e delle organizzazioni professionali e delle cooperative.

“Non possiamo che esprimere soddisfazione nei confronti di questo Decreto istitutivo di un Tavolo di lavoro tra le parti e ringraziamo i ministri Guidi e Martina per aver dato ascolto alle ragioni di un settore così rilevante per l’economia italiana” ha esternato Riccardo Felicetti , presidente dei Pastai italiani e neo presidente dell’International Pasta Organization, nell’auspicio di interventi mirati che permettano di far riprendere quota al settore anche all’interno dei confini nazionali.

 

Foto
notizie “Barbagallo in cucina”, la gastronomia che porta la cucina di casa delle nonne italiane, nelle case svizzere. (Birsfelden - Svizzera)   Avete presente quei profumi, quei sapori e quei colori che come in un déjà-vu ci trasportano indietro nel tempo, a quando da piccoli spiavamo in cucina le nostre mamme o le nostre nonne che preparavano il pranzo della domenica? Bene, se volete riprovare questa sensazione e siete in nei pressi di Birsfelden, in Svizzera, non potete mancare una visita da Daniele e Giada, proprietari di “Barbagallo in cucina”. Daniele è siciliano e Giada è ligure, origini preziose che arricchiscono la cucina della loro gastronomia che sta crescendo sempre di più e sta insegnando i sapori autentici del Made in Italy senza mai scendere a compromessi con contaminazioni estere. Ce lo racconta direttamente Giada,con accanto il marito Daniele,in una piacevolissima intervista.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Sale e Pepe, sentirsi in famiglia assaporando l’autentica cucina italiana in Germania   In Germania, precisamente nella cittadina di Dettenhausen, vi è un Ristorante- pizzeria chiamato Sale e Pepe in cui è possibile gustare delle specialità culinarie italiane che vi faranno leccare letteralmente i baffi. Dopo il successo della sua famiglia che da vent’anni diffonde in Germania gli autentici prodotti Made in Italy, Pietro Quadrino, a soli 24 anni ha aperto un ristorante tutto suo per promuovere la cucina italiana rifacendosi alle tradizioni del Sud Italia rivisitate in chiave moderna. I piatti a base di pesce di “Sale e Pepe” sono molto amati qui in Germania. Lo stesso vale per la pizza che potrete gustare qui e che rispetta a pieno l’autentica tradizione italiana e che ha alla base un impasto ben lievitato ed è condita con prodotti genuini e salutari provenienti direttamente dall’Italia. Oltre al cibo delizioso presso “Sale e Pepe” vi immergerete in un ambiente conviviale e caloroso perché per Pietro e il suo staff il fattore umano fa tanto nel proprio lavoro. Pietro Quadrino ci tiene a far sentire i propri ospiti come se fossero in famiglia, ossia accolti con tanto calore e affetto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui traspare tanta passione ed entusiasmo per il suo lavoro.
Foto
notizie Le pizze più consumate in Italia e in America due culture a confronto
Foto
notizie Ristorante Baglio del Falco, la passione intramontabile per la cucina mediterranea dei Fratelli Licciardi   Il Ristorante Baglio del Falco è il posto più suggestivo della zona di Cefalù in cui poter gustare la cucina italiana dal sapore mediterraneo. È una cucina ricca di tradizioni e alla quale i Fratelli Licciardi hanno saputo apportare con tanta creatività ed esperienza un tocco di innovazione. Il Ristorante Baglio del Falco è immerso in un’atmosfera particolare caratterizzata da olivi secolari che regnano sovrani. Qui sarete accolti con tanta convivialità da uno staff competente che vi orienterà in un viaggio di sapori unici nel loro genere. Oltre a mangiare una pizza gustosa con alla base dell’impasto solo grani siciliani ben selezionati che le fanno acquisire leggerezza e digeribilità potrete avventurarvi nella scelta di una varietà di primi e secondi che variano in base al pesce pescato in giornata nel mare locale e selezionato direttamente dal pescatore. I Fratelli Licciardi infatti ci tengono tanto a donare ai loro clienti un’esperienza unica ed indimenticabile nel loro ristorante che è diventato la loro passione di vita e al quale dedicano tempo, energie, amore ed entusiasmo. Ce lo raccontano in questa esclusiva intervista.