Sulla riva destra della Senna, a Suresnes, piccolo comune dell'Île-de-France, un giovane italiano sfida la sofisticata gastronomia francese a colpi di orecchiette e culatello. Andrea Lombardi, 35 anni, ciociaro del frusinate, è il titolare del ristorante Sapori d’Italia. Ha aperto i battenti due anni fa ed ora è già pronto a bissare con l’apertura di un secondo locale.

Foto
Assaggi d'Italia....


Come mai ha scelto di investire proprio in quest’area della Francia?


«Siamo arrivati qui sette anni fa, al termine di una lunga esperienza nei ristoranti italiani, svizzeri, irlandesi. Dopo aver lavorato per altri, io e mio fratello abbiamo realizzato di avere le capacità necessarie per metterci in proprio. Una scommessa affascinante e difficile, ma abbiamo pensato che questo fosse il posto giusto» .


Così è nata “l’epicerie fine italienne” Sapori d’Italia


«Sì, inizialmente abbiamo aperto con l’idea di vendere prodotti italiani, ma quasi subito abbiamo capito che ai clienti interessava di più assaggiare che acquistare gli ingredienti, allora abbiamo liberato lo spazio occupato dagli scaffali e abbiamo sistemato i tavoli. Oggi ne abbiamo ventisei».


Quali sono le caratteristiche del ristorante?


«Proponiamo la cucina tradizionale italiana, ma acquistiamo la materia prima dai produttori locali seguendo la stagionalità di frutta e verdura. I prodotti tipici Dop li facciamo invece arrivare direttamente dall’Italia. Abbiamo puntato sulla pasta fresca, investendo nella strumentazione per prepararla e ne siamo molto orgogliosi» .


Qualche ricetta?

«Orecchiette al verde con noci pecan e dadini croccanti pancettati, paccheri con vongole e scampi con pomodoro piccantino, crema di burrata pugliese. E poi una vasta gamma di pizze».

Foto
Pasta fresca 

Come imprenditore ha incontrato difficoltà?


«Il ristorante è stato aperto in quindici giorni, non ho incontrato nessuna difficoltà particolare. Unica nota stonata, l’elettricità: i tempi per l’allaccio sono stati molto lunghi per intoppi di tipo burocratico».



A due anni dall’apertura, quella scommessa è stata vinta. Il locale è cresciuto, la squadra anche e ci sono ambiziosi progetti per il futuro. È così?


«Abbiamo una clientela fedele e affezionata ai nostri piatti, molti francesi e anche molti nostri connazionali.
Foto
Una delle specialità della casa

Promuoviamo il vero prodotto italiano e questo premia il nostro lavoro, dobbiamo recuperare perché l’immagine della cucina italiana negli anni è stata danneggiata da ristoratori poco professionali. Ma quello che Sapori d’Italia oggi ha realizzato, è frutto di una squadra che lavora in grande sintonia: la mia contabile e moglie, mio fratello che è il direttore, il responsabile di sala, il mio secondo in cucina. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile.

Ora puntiamo in alto: un nuovo ristorante di gastronomia di gran classe con una cucina attrezzata per l’affumicatura e la cottura a basse temperature».

Foto
Tartufi
Foto

Foto

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 8161
Foto
notizie Breve guida per l’esportazione dei prodotti alimentari made in Italy Approfondimenti su latte, vino e olio
Foto
notizie The Forge Pub  Aperitivi italiani in Irlanda
Foto
notizie Trattoria Cucina Povera, l’amore autentico per la vera cucina italiana approda in Polonia   C’è un locale in Polonia, precisamente nella cittadina di Zalesie Górne chiamato Trattoria Cucina Povera, in cui potrete gustare l’autentica arte culinaria italiana, fatta di prodotti autentici Made in Italy e ricette originali. Non appena varcherete la soglia di questo ristorante vi sembrerà di stare letteralmente in Italia, immersi in un ambiente accogliente, caloroso, famigliare che Damiano e Paolo hanno ricreato con molta professionalità e passione facendo tanti sacrifici e investendo energie in questo loro progetto professionale. Dopo anni di esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione italiana hanno voluto dedicarsi a questo sogno nel cassetto che è divenuto realtà e di cui vanno tanto orgogliosi, anche perché sta riscuotendo tanto successo. Il merito sta nel loro impegno nel diffondere tradizioni culinarie autentiche e nella sapienza nel selezionare prodotti genuini e di alta qualità che fanno la differenza. Nel loro ristorante ci si sente letteralmente “coccolati” perché il fattore umano è molto valorizzato e ogni cliente può sentirsi propriamente a suo agio e guidato nella scelta di piatti gustosi che sono in grado di soddisfare ogni palato e che rimangono memorabili. Ogni due settimane il menù cambia in modo da rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base dei piatti e ciò inoltre permette di non annoiare mai i clienti che sono continuamente stimolati nel degustare nuove pietanze nel pieno rispetto della tradizione culinaria italiana. Del loro lavoro di ristoratori in Polonia e del successo del Made in Italy, conversiamo con Damiano e Paolo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Mamma Roma: tradizione, sapori autentici e umanità, le “carte vincenti” del successo in Scozia Il Mamma Roma di Edimburgo, è un ristorante a conduzione familiare in cui si respira un’aria accogliente, calorosa e umana. Fu fondato nel 1996 da Mennato Mastrocinque e suo padre Giovanni dopo una lunga gavetta ed esperienza di successo nell’ambito della ristorazione in Scozia. Dal 1996 ad oggi, presso il Mamma Roma si gusta l’autentico Made in Italy con piatti prelibati, preparati ad arte, sulla base di ricette di famiglia che non dimenticano o stravolgono la tradizione italiana.