delizie_dolci

Emilia Romagna – Golosi di tutto il mondo, vi aspettiamo in Italia!
Presso i padiglioni di Rimini Fiera si svolgerà da sabato 17 a mercoledì 21 gennaio la 36esima edizione del Sigep , il rinomato salone internazionale dedicato a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali .
Le giornate romagnole costituiranno una preziosa opportunità di dialogo per illustrare agli operatori e ai grandi investitori internazionali del settore (se ne attendono ben 175mila) le filiere del gelato e della produzione dolciaria Made in Italy.

Rimini Fiera Sigep 2011
Sulla spinta del successo dell’edizione passata, l’evento ha calamitato l’interesse e una massiccia la partecipazione da parte delle imprese , saranno infatti oltre mille ad occupare l’intero quartiere fieristico, che ha registrato il “sold out” per gli spazi fruibili già nel mese di novembre 2014.

Sul piatto un’offerta commerciale completa e di qualità , a testimonianza dei numeri di primo livello e del prestigio con cui il nostro paese si distingue (basti considerare che le gelaterie artigianali italiane sono circa 25mila, delle quali 7mila presenti all’estero) generando negli ultimi anni un indotto non solo economico, ma anche di valorizzazione culturale , promossa da accademie aziendali che hanno saputo accuratamente investire nella formazione dei nuovi mastri gelatai affinché diventassero degni depositari delknow-how d’eccellenza.

Parallelamente gode di buona salute l’industria degli ingredienti e dei semilavorati , annoverando un’ottantina di aziende sul territorio nazionale, fornendo lavoro a 1600 addetti con la generazione d’un volume d’affari di oltre 450 milioni di euro.
Il gelato italiano incanta sempre più le papille gustative estere, in quanto oltre il 60% della produzione di materia prima viene convogliato all’indirizzo di Stati membri dell’Ue , tallonati a stretto giro di posta da Usa, Est Europa, Medio e lontano Oriente e Australia .

Da segnalare la lodevole iniziativa battezzata “ Il Gusto della Solidarietà ” per merito della quale il gelato prodotto in eccedenza durante le 5 giornate fieristiche del Sigep verrà raccolto da volontari e poi venduto con offerta libera: il ricavato sarà destinato all’acquisto di derrate alimentari per sostenere famiglie indigenti e bisognose d’aiuto.
Lo scorso gennaio la raccolta di 5.800 chilogrammi – una vera montagna di zuccherina cremosità – si è tradotta nella somma di 7.700 euro.

Various Pierre Herme macaronsI celebri “macarons”, cavallo di battaglia del pasticciere francese Pierre Hermè

Fra i numerosi e variopinti eventi che scandiranno il programma citiamo inoltre il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores , dove a presiedere la giuria internazionale sarà l’alsaziano Pierre Hermè , guru del cioccolato noto come il “Picasso dei dolci” , e la rassegna di sculture in zucchero “The Star of Sugar” a celebrazione del mito della Ferrari.

Tutte le informazioni suwww.sigep.it

 

Foto
notizie Prét à Table: da 20 anni il Made in Italy in Belgio Da più di venti anni Andrea e sua moglie gestiscono il ristorante Prét à Table alle porte di Liegi. Da piccola pizzeria d’asporto nel corso di venti anni di attività il locale si è ampliato diventando un punto di riferimento come ristorante di qualità nella zona residenziale di Emburg. Il punto forte del locale sono le pizze che vengono preparate con le migliori materie prime provenienti dall’Italia. Inoltre, il ristorante offre alla propria clientela i classici piatti della tradizione italiana cercando di venire incontro anche ai gusti locali. Scopriamo di più su questa ormai storica attività facendo due chiacchere con il suo proprietario Andrea.
Foto
notizie Ristorante Elba- l’Angolo del Gusto, quando il “traditional food” non finisce mai di evolversi   A Campo d’Elba, sull’Isola d’Elba, c’è un posto in cui il “traditional food” si fonde alla cucina vegana e vegetariana. Vi stiamo parlando del Ristorante Elba, L’Angolo del Gusto in cui lo chef Daniele Paduanelli dopo tanti anni nell’ambito della ristorazione ha aperto questo posto per diffondere il meglio della cucina italiana con particolare attenzione ai piatti elbani e quelli pugliesi. Il signor Daniele non dimentica le sue origini pugliesi di cui ne va tanto orgoglioso. Ogni giorno seleziona prodotti di qualità per preparare in una maniera eccellente le pietanze per la sua clientela che ama tanto orientare verso il “mangiare bene e mangiare sano”, una delle filosofie di azione del suo ristorante. Mangiare presso il Ristorante Elba- L’Angolo del Gusto è un’esperienza unica e indimenticabile. Sarete accolti da uno staff competente, umano e cordiale che vi orienterà verso i sapori dell’autentico Made in Italy di qualità. Il menù è vario e capace di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Il signor Daniele Paduanelli ha tanto da insegnare ai giovani che vogliono intraprendere il suo stesso lavoro. In questa intervista esclusiva ci fornisce aneddoti e consigli per intraprendere al meglio il lavoro di ristoratore.
Foto
notizie Piero Manzo, l’ambasciatore dell’Arte della Pizza in giro per il mondo   L'Istruttore Pizzaiolo Piero Manzo, originario del Salento, si riconferma per l’anno 2021 “ambasciatore dell'Arte della Pizza” in giro per il mondo. La sua carriera di fama internazionale e il suo talento lo hanno portato a vincere il Guinness World Records con la pizza più lunga al mondo. Numerosi sono i riconoscimenti che ha ottenuto nel corso degli anni. Sono queste delle gratificazioni meritate per chi ha sempre lavorato con tanta professionalità e creatività in questo settore. Piero Manzo non smette mai di aggiornarsi, sperimentare nuove farine e ingredienti genuini e Made in Italy per creare una pizza gustosa e soprattutto di qualità. È un uomo dal quale non si finisce mai di apprendere. Negli ultimi anni si dedica al mondo dell’insegnamento della pizza come istruttore in Italia e all’estero, dall’Egitto alla Svizzera. In quello che fa ci mette amore e passione, doti innate e di cui ne va orgoglioso. Della professione di pizzaiolo e di come sta evolvendo il mondo della pizza all’estero, ci parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa utili e preziosi consigli per chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Ristorante La Nonna: autentiche specialità calabresi per deliziare il popolo tedesco In un ambiente familiare e accogliente, Angelo Sapia, originario della Calabria, ha creato il suo “regno” in cui diffondere il meglio delle specialità mediterranee della tradizione calabrese nella cittadina tedesca di Waiblingen. Questo regno culinario si chiama Ristorante La Nonna. I piatti prelibati del suo vasto menù rispettano le autentiche ricette tramandate di generazione in generazione. Qui la pasta fresca si fa con tanta semplicità, indefinito amore e passione vera per l’arte culinaria, come la facevano le nostre nonne. È impossibile non lasciarsi tentare da un piatto gustoso di linguine allo scoglio, tagliatelle nonna, scampi alla griglia e calamari fritti. I prodotti che utilizza Angelo Sapia sono al 90% Made in Italy per rispettare l’autenticità e l’essenza dei sapori veri della tradizione italiana. Per Angelo è il “sapore vero” di un piatto che conta, più della decorazione. Ogni giorno offre il meglio per la sua clientela insieme alla cuoca “Nonna Maria”.