A Foligno va di scena la birra artigianale, al via la kermesse degli amanti della “bionda”

birra

Per il quarto anno consecutivo Foligno si veste di colori ambrati per ospitare l’attesissima rassegna internazionale delle birre artigianali “Cotta o cruda…mai nuda“.

La manifestazione, organizzata da Confesercenti territoriale Foligno, avrà luogo nel cuore del centro storico, da quest’oggi giovedì 21 proseguendo fino a domenica 24.

I luoghi più pittoreschi e caratteristici della città – piazza della Repubblica, piazza Matteotti, largo Carducci e piazza Faloci-Pulignani – fungeranno da capisaldi per seguire il percorso birraio e gastronomico che vedrà stand di birre artigianali di grande qualità alternarsi a prodotti agroalimentari, sia locali che internazionali, da assaporare in contemporanea creando così per le papille gustative dei binomi perfetti.

E’ la manifestazione che per prima, nel 2011, ha portato in Umbria la birra artigianale di qualita’ – ha sottolineato la presidente di Confesercenti Cristiana Marianied è la mostra-mercato di riferimento del centro Italia.
Per questo, ci aspettiamo un grande afflusso non solo di visitatori, ma anche di addetti ai lavori, quali ristoratori, pub, distributori di birra che qui a Foligno potranno conoscere le migliori birre, tutte pluripremiate, d’Europa e dell’Umbria.

Foligno075
Davvero sfiziosa la carrellata di eccellenze che verranno servite per accompagnare la bevanda piu’ antica del mondo: arrosticini abruzzesi, pasta trafilata al bronzo con funghi e pregiato tartufo, carne argentina, wurstel e crauti della Bavaria, cannoli siciliani, paella spagnola, torta al testo con spinaci e salsiccia, il pesce fritto e le olive ascolane della riviera adriatica.

Nei tempi in cui tutto ormai viaggia sulla rete, il coinvolgimento del pubblico sarà assoluto: è stato indetto un “selfie contest” per premiare gli scatti più belli e creativi realizzati dai visitatori nel corso delle quattro giornate.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta sarà attivo, in piazza Matteotti, uno spazio riservato al Gluten Free dove i celiaci potranno gustare in libertà birra artigianale e pizza.

Nel ricco programma di eventi sono contemplati numerosi spettacoli d’intrattenimento e dibattiti;  come ciliegina sulla torta non mancheranno degustazioni guidate a prezzo accessibile.

Per maggiori informazioni:
www.cottaocruda.it, www.facebook.com/cottaocruda.mainuda

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *