Foto
Vetrate Artistiche di Federica Frassetto-Studio d'Arte

Roma – Vetrate artistiche, mosaici, specchi, opere pittoriche, lampade, decorazioni, ma anche gioielli, bijoux, accessori, abbigliamento, interior design: la creativita’ di Federica Frassetto non vuole limiti e danza con disinvoltura tra molteplici tecniche apprese da autodidatta, dopo l’iniziale formazione artistica.
Ritrattista, scultrice e decoratrice, lavora il legno dedicandosi anche al tatuaggio prima di decidere di specializzarsi nel mestiere molto antico delle vetrate artistiche “tramandato dal Medioevo da artigiano in artigiano tramite apprendistato e trasmissione orale della conoscenze”- ci spiega Federica Frassetto – intervistata dalla nostra redazione.
Di tutte le tecniche utilizzabili per la lavorazione del vetro quella di cui si e’ innamorata e’ la pittura a grisaglia: misteriosa, affascinante e molto meno nota delle altre.  






Foto
Vetrate artistiche in fase di elaborazione
Federica, ci puoi spiegare qualcosa di questa tecnica?
Innanzitutto per poterla eseguire occorre saper dipingere. La Grisaglia (grisaille in francese) e’ un tipo di pittura monocroma. La pittura su vetro con questa tecnica e’ una sorta di pittura al contrario. Infatti si cosparge la grisaglia (polvere scura) su tutto il vetro da trattare e si effettua lo “spolvero” ottenendo l’immagine che si vuole fare uscire dal buio; proprio come fa lo scultore che riesce ad andare oltre il blocco di marmo, togliendo il superfluo per far uscire fuori figure e forme, così il pittore di grisaglia fa su un pezzo di vetro. Successivamente, per fissare, si deve cuocere ad alte temperature in modo che il vetro tritato contenuto nella grisaglia stessa si sciolga in superficie diventando parte del tutto.
Inoltre, non essendoci libri o testi dove reperire informazioni complete, queste possono essere estrapolate solo da altri artigiani. E’ anche per tale motivo che questa tecnica e’ molto soggettiva, sia per quanto riguarda la conoscenza della tecnica stessa e dei relativi strumenti, sia per quanto concerne le capacita’ pittoriche, dono di nascita e d’esperienza”.


Tra le tue attivita’ rientrano anche i corsi individuali di vetrate artistiche. Per quale motivo hai deciso di dedicarti all’insegnamento?
Mi piace divulgare cio’ che mi appassiona.
Ho iniziato ad insegnare per caso, grazie alle mie capacita’ e alla mia esperienza: nel laboratorio in cui ho fatto pratica ero spesso chiamata a trasmettere agli altri le conoscenze acquisite.
Oggi propongo corsi di vetrata artistica con materiali forniti dal laboratorio. Alla fine del corso i discenti saranno in grado di realizzare da soli una vetrata artistica con la tecnica prescelta (piombo, Tiffany, pittura a grisaglia) e il pezzo realizzato rimarra’ al corsista.
Foto
Laboratorio di Federica Frassetto






Foto
Dettagli Vetrata

Hai altri progetti per il futuro?
Vorrei utilizzare tutta la mia esperienza per realizzare anche gioielli in vetro e linee di “arte da indossare” nel campo della moda.
Circa un anno fa ho inaugurato la linea EXTRAvaganza, risultato di sperimentazioni nate dall’approfondimento di molteplici tecniche e da un’instancabile ricerca di nuovi materiali per realizzare gioielli, bijoux, accessori, abbigliamento, interior design.

Ho iniziato dalla plastica. Non possiamo infatti ignorare che stiamo distruggendo il pianeta che ci ospita e la sensibilizzazione all’importante tematica della sostenibilita’, a mio avviso, puo’ crescere anche grazie ad approcci di lavoro a basso impatto ambientale.
Per tale motivo raccolgo plastica per trasformarla in bijoux, mini sculture gioiello e oggetti dal design unico, veri e propri pezzi d’autore.

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n.7357

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Pescatore, specialità calabresi di pesce per i palati più esigenti   Nella cittadina tedesca di Fuessen, vi è un ristorante italiano specializzato nella cucina di pesce che si rifà alle tradizioni calabresi che si tramandano di generazione in generazione. Vi stiamo parlando del Ristorante Pizzeria Il Pescatore. Con il suo ambiente suggestivo e accogliente in cui alle pareti si ammirano foto di varie tipologie di pesce e pescatori e vere reti da pesca. Il signor Filippo Russo ha voluto ricreare in questo moderno ristorante italiano all’estero le origini della sua famiglia di pescatori calabresi di cui va tanto orgoglioso. Mangiare presso il Ristorante Pizzeria Il Pescatore significa gustare la qualità del pesce italiano grazie a primi piatti e secondi gustosi che saranno in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltre alle specialità di pesce potrete apprezzare le pizze con alla base un impasto leggero e facilmente digeribile farcite con ingredienti genuini e di qualità provenienti direttamente dell’Italia. Le pietanze che gusterete saranno accompagnate da un buon vino italiano che il Signor Filippo Russo da grande sommelier sarà in grado di proporvi con professionalità e competenza. Del successo ventennale del Ristorante Pizzeria Il Pescatore e di quanto la cucina italiana sia molto apprezzata in Germania, ci racconta il signor Filippo Russo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Le mille proprietà della cipolla rossa di Tropea, prezioso antibiotico naturale Coltivata rigorosamente a mano in terreni freschi e rivolti al mare che le conferiscono il tipico sapore dolce che tanto ce la fa apprezzare, la cipolla rossa di Tropea IGP è una delle tipicità calabresi più conosciute al mondo.  
Foto
notizie Madi Cucina Pinseria Romana, dove la tradizione culinaria autentica diventa innovazione A Mijas Costa, in provincia di Malaga (Spagna), vi è un locale in cui è possibile gustare l’autentica cucina italiana in cui la tradizione si sposa perfettamente con un tocco di innovazione creativa. Vi sto parlando di Madi Cucina Pinseria Romana. Immersi in un’atmosfera conviviale e familiare vi immergerete nell’esplorazione dei veri sapori italiani. Sarà impossibile non lasciarsi tentare dal gustare una pinsa romana di qualità, preparata ad arte da chi questo lavoro lo svolge da tanti anni con passione e professionalità. Le varietà di pinsa romana che gusterete sono memorabili perché alla base hanno un impasto composto di tre farine italiane e lievitato per ben circa settanta due ore. A rendere uniche queste pinse ci pensa una farcitura con alla base prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Con Madi Cucina Pinseria Romana l’obiettivo del signor Gennaro Mazzella Di Bosco è quello di far conoscere le tradizioni culinarie della sua terra d’origine rispettando a pieno una tradizione che se non va salvaguardata con competenza e passione, rischia di tramontare. Come ristoratore italiano all’estero, egli non smette mai di offrire ciò che di unico, salutare e gustoso fa parte della nostra arte culinaria senza scendere a compromessi. Ce lo racconta in questa esclusiva e ispiratoria intervista.
Foto
notizie Osteria Da Ralph di Nicola Di Giacomo: esperienza e massima professionalità al servizio del cliente Dopo aver girato per il mondo e aver creato il ricco bagaglio di esperienze nell’ambito della ristorazione, Il signor Nicola Di Giacomo è giunto nella cittadina di Almerimar in Andalusia (Spagna), per creare il suo ristorante italiano dal nome Osteria Da Ralph. In un ambiente confortevole, minimale e al tempo stesso familiare, è possibile esplorare i sapori italiani di pietanze tradizionali come pizza, spaghetti alla carbonara, pesto alla genovese, ragù alla bolognese e pasta fresca ripiena di ortaggi di stagione, tartufo e carne selezionata. Ogni mese il signor Nicola Di Giacomo in persona, si reca in Italia per ricercare il meglio dei prodotti autentici italiani e il vino di qualità al fine di offrire il meglio alla sua numerosa clientela.