modellino
Presso l’ambasciata italiana di Berna sono stati presentati ufficialmente i dettagli del progetto del Padiglione svizzero per Expo 2015 .
La Confederazione è pronta per mettere in vetrina solidarietà e responsabilità in campo alimentare facendo conoscere il proprio territorio per come davvero si presenta, lontano dunque dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

Nell’arco dei sei mesi della manifestazione milanese le FFS metteranno a disposizione treni speciali e diretti, in partenza dalle città di Ginevra, Basilea, Zurigo e Lugano .
L’ambasciatore italiano Cosimo Risi ha espresso la sua profonda “fiducia nella Svizzera” che è stata la prima nazione ad aderire alla rassegna mondiale; a tutt’oggi i paesi partecipanti sono 145, in rappresentanza del 94% della popolazione del pianeta.

Nonostante la ridda di polemiche, gli interventi della magistratura italiana per scongiurare intromissioni della criminalità organizzata dagli appalti di Expo, i lavori stanno proseguendo alacremente, almeno per quanto riguarda il complesso elvetico.
“Ogni settimana riceviamo un rapporto, avanziamo bene”, ha rassicuratoAndrea Arcidiacono, portavoce di Presenza Svizzera .

cosimo-risiCosimo Risi, ambasciatore italiano in Svizzera

Il futuro padiglione, battezzato con un ammiccante gioco di parole “Confooderatio Helvetica” , è stato progettato dalla società di architettiNetwerch, ed è foriero di un messaggio esplicito che va a stimolare la riflessione sulle tematiche di responsabilità personale, equa ripartizione dei beni alimentari e sostenibilità .

Con un’estensione di 4432 metri quadrati, la struttura esibirà una vasta piattaforma aperta con quattro torri svettanti in vetro e legno , visibili da lontano, e colmate dei prodotti alimentari che sono alla base del successo del modello elvetico: caffè, mele, sale e acqua .
Va a questo proposito segnalato che il caffè – a sorpresa – è diventato il principale prodotto svizzero alimentare d’esportazione, superando le icone di cioccolato e formaggio nel commercio estero.

svizzera_mucche

I visitatori, accedendo alla sommità delle torri mediante gli ascensori, potranno portare con sé o consumare le quantità di prodotto che desiderano, fermo restando che non potranno “saccheggiare” a man bassa, ma saranno investiti della responsabilità etica individuale di decidere quanto lasciare a chi transiterà dopo il loro passaggio.
Il progressivo svuotamento delle torri sarà registrato in tempo reale, con la possibilità di monitoraggio anche attraverso la rete dei social media.

“Confooderatio Helvetica” è il terzo padiglione per superficie di tutta l’esposizione, dopo quello italiano e tedesco.

In apertura: modellino del padiglione svizzero per l’Expo di Milano (fotoKeystone)

 

Foto
notizie Ristorante Le Pinocchio, cucina italiana di alto livello a Monaco Raffinatezza e sapori italiani conquistano i palati del Principato
Foto
notizie Insieme Cafè- Weinbar- Risto: una miscela di sapori e odori Made in Italy in Germania La caffetteria Risto Bar “Insieme” offre una cucina mediterranea e tradizionale dal gusto autentico. Insieme Cafè si trova nella Jörg-Ratgeb-Straße a Sedanplatz nel centro sud-occidentale di Pforzheim in Germania da circa undici anni. Il signor Nico  D’antuono, originario della Puglia, dopo anni di esperienza nella vendita all’estero di prodotti Made in Italy, ha voluto creare l’Insieme Cafè per dedicarsi alla sua clientela affezionata offrendo il meglio delle ricette tradizionali della sua terra.
Foto
notizie Ristorante Al Capone, le autentiche ricette italiane approdano in Polonia   Nella città polacca di Warszawa è possibile gustare i piatti tradizionali che rappresentano l’autentica cucina italiana nel mondo presso il Ristorante Al Capone dove il Campione di Pizza d’Italia, chef Marco, vi saprà guidare con esperienza e professionalità in un viaggio tra i sapori autentici del nostro Paese. Il menù del ristorante Al Capone è studiato con minuzia e competenza e consente al cliente di spaziare tra le ricette più gustose che vale la pena assaggiare e di cui non può fare a meno di innamorarsi. Mangiare presso Al Capone infatti significa scoprire ingredienti genuini e naturali che vengono selezionati e importati direttamente dall’Italia. Il signor Marco ci tiene tanto a garantire l’autenticità di un Made in Italy che in base alla sua esperienza all’estero ci racconta che va tutelato. Egli non condivide le scelte di chi spaccia per ”italiano” ciò che non ha nulla a che fare con la “tradizione” che si tramanda con tanto amore e passione di generazione e generazione. Del suo concetto di “autentico Made in Italy” e dell’amore per le ricette tradizionali italiane ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.