panchina-intelligente

Risparmio ambientale, design e alta tecnologia s’incontrano nella nuova panchina brevettata dal Politecnico di Milano , una pietra miliare proiettata verso lo sviluppo di una città sempre più smart e 2.0.

Il classico elemento di decoro urbano si rivoluziona in un oggetto quasi fantascientico in linea con le esigenze dell’uomo moderno offrendo una seduta funzionale che mette a disposizione prese elettriche, connettività Wi-Fi, sistema SOS funzionante 24 ore su 24, sensore per la pioggia, sistemi antifurto e a prova di atti vandalici .
Ma le sorprese non terminano qui: la “panchina intelligente” – così è stata prontamente battezzata – con la sua copertura trattata albiossido di titaniorisulta anti-inquinamento, completamente autopulente, ultraleggera ma al tempo stesso di un’elevata robustezza conferitale da materiali compositi di ultima generazione che sono stati mutuati dal mondo dell’aeronautica (Pvc espanso rivestito di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio impregnati di resina epossidica, mentre la superficie intesse fibre di carbonio alluminizzato).

panchina
Bagliori di comodità nell’oscurità : per quanto riguarda i possibili profili, il team composto da ingegneri e designer del Politecnico di Milano ha selezionato una resina in grado di assorbire i fotoni della luce solare per poi irradiarli nottetempo consentendo una localizzazione immediata anche al buio.

In virtù della sua flessibilità e leggerezza , sarà agevole installare questa panchina in luoghi di grande transito, tanto in ambienti indoor quanto outdoor : si va dai parchi urbani agli aeroporti passando per i centri commerciali.
Le stanche membra dei visitatori potranno beneficiarne in occasione di Expo Milano ? Non è escluso.
Parlare di prezzi sembra ancora prematuro, ma sapremo attendere; certo è che grazie a quest’innovativo modello l’Italia procede spedita nel panorama internazionale dell’hi-tech come alfiere di un vero e proprio Rinascimento digitale .

 

Foto
notizie Pellicceria Ciro Zaccone, la storia di un uomo che ha creato il suo “impero” da zero   La Pellicceria Zaccone a Napoli è nata nel pieno degli anni Sessanta grazie al talento e al coraggio dell’imprenditore Ciro Zaccone che dopo tanti anni di esperienza nel settore delle pellicce ha deciso di realizzare il suo sogno di creare una sua azienda in questo settore molto in voga. Le pellicce dell’azienda Zaccone erano amate da tutte le famiglie altolocate di Napoli e provincia che non potevano rinunciare a sfoggiare un capo di così grande qualità, creatività e originalità. Il signor Ciro Zaccone era un uomo molto creativo e minuzioso. Amava selezionare personalmente le pelli dei suoi capi che creava grazie al suo talento innato per il lavoro artigianale di qualità. La sua azienda ha riscosso un grande successo e ottenuto innumerevoli riconoscimenti nel corso degli anni sino al 2010 circa, anno di chiusura definitiva dell’attività. Il signor Ciro è sempre riuscito a stare al passo con le mode e le esigenze della sua vasta e rinomata clientela. Del suo sogno, del suo coraggio e soprattutto del suo spirito imprenditoriale che lo hanno reso un uomo di successo e da esempio per chi vuole affermarsi in questo settore, ci parla con tanto orgoglio ed emozione il nipote Francesco Contiello a pochi mesi dalla scomparsa, in questa esclusiva ed ispiratoria intervista.
Foto
notizie Don Turi: la pizza d’asporto gourmet in Olanda   Don Turi nasce dall’ambizione di un giovane cuoco siciliano, Salvatore Cacciola, di combinare con maestria odori e sapori mediterranei con l’arte della pizza napoletana. L’amore per il buon cibo ha da sempre spinto Salvatore a fare della sua grande passione la propria professione. Le materie prime che utilizza sono tutte di prima qualità e provenienti dall’Italia e Don Turi prova ad offrire alla clientela olandese la vera pizza napoletana senza contaminazioni di sorta. Don Turi cerca di tramandare la storia della pizza napoletana senza scendere a compromessi proponendo nel suo menù pizze gourmet di altissima qualità. Ce ne parla Salvatore, il suo proprietario, in questa intervista esclusiva.
Foto
notizie Sicilian Delights: qualità e cura per il cliente a Cork La passione per il cibo e l'incessante desiderio di perfezione culinaria sono alla base del “Sicilian Delights”, locale situato a Cork seconda città per grandezza dell’Irlanda. Il locale offre servizi che vanno dalla caffetteria e pasticceria passando per prodotti preparati in casa come lasagne, paste e altri prodotti tipici della cucina italiana. Le materie prime sono per la maggior parte importate dall’Italia e grazie alla loro qualità il locale è riuscito ad integrarsi nella quotidianità degli irlandesi riuscendo a diffondere la cultura culinaria italiana e non farla percepire come pura esperienza estemporanea. Inoltre, la cura del cliente è un’altra loro priorità con cui hanno conquistato la fiducia della loro clientela e con cui sperano di conquistare anche altre città dell’Irlanda. Vediamo di cosa si tratta in questa intervista.
Foto
ristorazione La Dolce Vita Annecy: quando l’Italia conquista i francesi a tavola Julien Kaim, francese “folgorato” dalla tradizione italiana, ha lasciato Gordon Ramsay per realizzare il suo sogno. Avere un ristorante 100% italiano nella sua città: Annecy, gioiello dell’Alvernia