La Cina sarà protagonista con tre grandi eventi dedicati al food, all'olio e al vino.
Dal 16 al 18 giugno Canton (o Guangzhou), la città più popolosa della provincia di Guangdong, nel Sud della Cina, ospiterà la XVII edizione di IFE (International Food Exhibition and Guangzhou Import Food Exhibition 2017), la XI edizione di  IOE (International Edible Oil & Olive Oil Exhibition) e la IX edizione di IWE (International Wine and Spirit Exhibition 2017). La location prescelta per ospitare tali eventi è il China Import and Export Fair Complex, il più grande centro espositivo asiatico (700 mila m²) multifunzionale, tecnologico ed ecologico; in grado, cioè, di rispondere alle esigenze delle grandi fiere e del commercio internazionali. Il complesso è servito dai trasporti pubblici ed è raggiungibile da tutte le principali strade urbane da ogni direzione.


Foto


Deus ex machina dell'organizzazione dei tre eventi è la China Food Industry Association (CNFIA). Costituita nel 1981 è leader nella gestione dell'Industria alimentare cinese. Integrando pianificazione e coordinamento, punta al rafforzamento della regolamentazione dell'industria alimentare con l'obiettivo dichiarato di garantirne un sano sviluppo lavorando sulla relativa consapevolezza, sullo sviluppo del brand  e sulla promozione degli scambi internazionali. Tra gli altri organizzatori si annoverano diverse importanti associazioni, organizzazioni ed imprese cinesi quali, ad esempio, la Chinese Cereals And Oils Association And Fat Processing, la China Agricultural Industry Economic Development Association e la Guangdong Healthy Food Industry Association.

Per dare un'idea della portata della manifestazione basti pensare che lo scorso anno la XVI edizione di IFE ha occupato uno spazio espositivo di oltre 58mila m² contando ben 2mila e trecento stand, più di millecinquecento partecipanti provenienti da più di sessanta Paesi e regioni e 83mila e quattrocentottanta visitatori professionisti.
I principali temi trattati riguardano gli scambi commerciali, la valorizzazione dei brand e la costruzione di canali di distribuzione tecnologici.
Grazie all'ubicazione in Canton, che è il maggiore porto commerciale per l'import/export del settore food, la fiera è diventata la prima piattaforma in Cina per tali tipi di prodotti.

Foto
Foto
IOE (International Edible Oil & Olive Oil Exhibition), invece, è stata in grado di attrarre, nel 2016, più di seicentocinquanta espositori professionali provenienti da trentotto Paesi e Regioni diverse tra cui Italia, Grecia, Spagna, Turchia, Tunisia, Marocco, Portogallo, Francia e Stati Uniti affermandosi come la più grande fiera cinese dedicata all'olio. L'evento prevede anche lo svolgimento di un concorso internazionale di olio extravergine d'oliva in cui sono ammesse solo imprese che producono o vendono un quantitativo minimo di 4 mila bottiglie da lt. 0,75. Infine sono state più di seicentosettanta le imprese che nel 2016 hanno partecipato a IWE (International Wine and Spirit Exhibition). L'edizione di quest'anno è principalmente focalizzata nell'assistere le imprese d'oltremare a trovare distributori ed agenti in Cina.
                                                                            Di Laura Bizzarri
Foto
notizie La Taverna del Mulino- Auberge Le Moulin de Mombreux, la cucina raffinata si sposa con l’autentico Made in Italy   La Taverna del Mulino - Auberge Le Moulin de Mombreux prende il nome dal luogo in cui è situato, ossia la zona del Monte Breux, a Lumbres in Francia. La struttura è caratterizzata da un suggestivo mulino risalente al XVIII secolo. È un posto molto amato da coloro che adorano trascorrere un weekend o una vacanza in un luogo immerso nella natura in cui respirare un’aria salubre e immergersi in un’atmosfera da cartolina. Nel corso degli anni questa struttura ha ottenuto diversi riconoscimenti. Oggi è gestita dal Signor Luigi Di Stefano e sua moglie Martine Seys, grandi estimatori della cucina italiana di qualità. Il Signor Di Stefano infatti attraverso il ristorante dell’albergo propone piatti tipici italiani con alla base prodotti di qualità, provenienti direttamente dall’Italia. Qui inoltre è possibile mangiare la vera pizza napoletana con alla base un impasto ben lievitato e facilmente digeribile e una farcitura che fa la differenza, oltre ad una cottura su forno a legna. La cucina della Taverna del Mulino è semplice ma al tempo stesso raffinata. Sorprende costantemente i suoi ospiti grazie alla fervida fantasia e creatività del signor Di Stefano che non smette mai di inventare e creare nuove ricette e inedite pizze che troverete solo qui e di cui non potrete fare a meno di innamoravi. Della parte creativa del suo lavoro e della passione che conferisce il famigerato “salto di qualità” a questo settore, conversiamo con il signor Luigi Di Stefano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Guida Caffè: passione campana in Germania   Per noi italiani poche cose vengono considerate sacre come il caffè. È un rito, è il risveglio al mattino e quando andiamo all’estero ci lamentiamo spesso e volentieri che non sia buono come a casa. Guida Caffè è un rivenditore di caffè italiano che opera in Germania e offre il tradizionale marchio campano Caffè Borbone, sinonimo di qualità e di Made in Italy. Inoltre, Angelo Guida propone anche un proprio marchio di caffè prodotto a Castellammare di Stabia che esporta in Austria e in tutta la Germania. Scopriamo la sua passione per il caffè e il made in Italy in questa intervista.
Foto
notizie Pizzerias Dolce Vita, il regno dell’arte della pizza napoletana in Spagna   Attraverso l’impasto della pizza che un pizzaiolo prepara si trasmettono emozioni, ricordi e sensazioni uniche nel loro genere. È ciò che ci conferma Alberto Bracone, originario di Napoli che in Spagna con tanta passione e professionalità ha aperto la sua catena di ben quattordici pizzerie Dolce Vita. Ciò che differenzia le sue pizzerie risiede innanzitutto nella qualità dei prodotti Made in Italy che gli consente di preparare una pizza italiana, autentica e gustosa. Presso Le Pizzerie Dolce Vita infatti potrete gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto lievitato ad arte e studiato con tanta minuzia. Al suo impasto, Alberto ci aggiunge un tocco di creatività che gli consente di dar vita ad inedite combinazioni di ingredienti che sono alla base di specialità originali che non troverete da nessun’altra parte. Grazie all’arte della pizza non si può fare a meno di esprimere il proprio estro e la propria verve artistica che consente di stare al passo in un settore che è in continua evoluzione e in cui nulla va dato per scontato. Ne parliamo con Alberto in questa esclusiva intervista in cui ci rivela la chiave del successo della sua catena di pizzerie in Spagna.
Foto
notizie Art & Tappeti, restauro e cura dei tappeti a 360°   Art&Tappeti è un'azienda situata nel comune di Baronissi, in provincia di Salerno, operante nel settore della conservazione dei tappeti persiani ed orientali. Offre una varietà di servizi che consentono di prendersi cura dei tappeti a 360 gradi grazie ai suoi macchinari all’avanguardia e ad un team eccellente. Il team dell’Art&Tappeti è infatti composto da artigiani che si occupano con professionalità e passione di riparazioni bordi e frange, restauri integrali e conservativi, igienizzazione, smacchiatura e decolorazione della fibra tessile dei tappeti. Inoltre l’Art & Tappeti esegue trattamenti speciali sanitari come anti-tarme, anti-acaro e antiallergico. Moto competente anche nel settore del restauro di mobili. Della passione per questo lavoro e di come la sua azienda opera ogni giorno con estrema professionalità e competenza si racconta il signor Massimo Riccardi in questa esclusiva intervista.