L’azienda agricola Gelli, situata in localita’ Le Querci nella provincia di Pistoia, ha una storia che affonda le sue radici nel lontano 1300, quando il capostipite Gello inizio’ l’attivita’ di orticoltura in un borgo non lontano da Firenze. Dopo piu’ di settecento anni l’azienda e’ ancora attiva, con una ricca storia che e’ stata riscritta dall’attuale titolare Giampiero Gelli grazie a piu’ di 8000 documenti che testimoniano la centennale dedizione della famiglia all’attivita’ agricola.
‘Gelli’ deriva da ‘gello’ che significa ‘piccolo orto coltivato’; l’origine del nome sarebbe legata al fatto che nel XIV secolo i membri della famiglia Gelli erano considerati gli unici veri artisti e maestri di orticoltura nelle province di Firenze e Pistoia.


FotoFamiglia Gelli

Si ha notizia anche di alcuni membri della famiglia che nel XV secolo si dedicarono al commercio e alla vendita di vino nella Firenze di Cosimo de Medici
Tra loro risalta in modo particolare Giovanbattista Gelli, letterato molto apprezzato alla corte del Granduca e console dell’Accademia degli Umidi, che promuoveva l’uso del toscano parlato all’epoca contribuendo cosi’ alla nascita della lingua italiana.
  Nel 2015 l’Accademia della Crusca ha riconosciuto i meriti dell’antenato di Giampiero Gelli facendogli dono di uno dei suoi famosi dizionari risalente al 1612.

Foto
Trisnonno Gelli

Nei secoli successivi la famiglia Gelli, che dal 1517 si sposto’ da Firenze a Pistoia, inizo’ a dedicarsi anche all’agricoltura tradizionale, all’allevamento del bestiame e, dal 1900, al vivaismo (o riproduzione delle piante) destinato al commercio.
Negli anni di difficolta’ economiche a cavallo tra i due conflitti mondiali, l’agricoltura tradizionale e il vivaismo dei Gelli furono di fondamentale importanza per l’economia pistoiese poiche’ contribuirono a soddisfare il fabbisogno alimentare della citta’.





Al giorno d’oggi l’azienda agricola Gelli si occupa della vendita di piante ornamentali da giardino, di vendita di ortaggi e frutta, di coltivazione dei terreni con tecniche naturali e di manutenzione di parchi e giardini, includendo anche l’arte topiaria, cioe’ la creazione di siepi dalla forma artistica.
L’azienda Gelli e’ anche un museo, aperto tutto l’anno dal lunedi’ al sabato per la consultazione e la ricerca del complesso storico archivistico, riconosciuto dalla Soprintendenza dei Beni Culturali di Firenze e rivolto a laureandi, dottorandi, professori universitari e al pubblico interessato alla storia dell’agricoltura tradizionale.







FotoStemma Gelli


Tra i documenti storici troviamo un’Enciclopedia delle antiche piante medicinali curative del 1557. Oltre a svolgere la funzione di museo, l’azienda Gelli e’ allo stesso tempo una fattoria didattica per le scuole e i giovani che si da’ il compito di tramandare i saperi e le tecniche contadine perche’ non si perdano.
La storia di una passione lunga secoli, quella per la terra e i suoi prodotti, della quale Giampiero Gelli va giustamente fiero.
Grazie alle ricerche storiche sulla sua famiglia, Giampiero ha fatto si’ che l’azienda agricola Gelli sia stata proclamata azienda orticola piu’ antica d’Italia e sara’ a breve iscritta nientemeno che al settimo posto nella lista delle dieci imprese familiari piu’ antiche al mondo. Una storia tanto antica quanto di successo!

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7279
Foto
notizie Casa Tua: “sentirsi a casa” in un’atmosfera densa di colori e sapori italiani   Casa Tua con le sue due sedi a Londra è il luogo prediletto in cui immergersi nell’autentica atmosfera di un lifestyle inedito fatto di prelibatezze cucinate seguendo le autentiche ricette tradizionali. Casa Tua è come sentirsi in famiglia in Italia in cui si l’ambiente è denso e ricco di odori, colori e sapori del cibo fatto in casa come facevano le mamme e le nonne. In questo bar e ristorante è possibile fare colazione, fermarsi per un brunch, pranzare o cenare. La colazione è all’italiana, non mancano infatti l’autentico caffè e cappuccino italiano in cui si sente il vero gusto del latte e del caffè corposo. Molto apprezzati sono gli aperitivi e i cocktail in cui non si finisce mai di sperimentare dando sfogo alla fantasia. I primi piatti sono fatti con pasta fresca fatta a mano con alla base farine genuine selezionate con tanta professionalità.
Foto
notizie L’energia rinnovabile? Tutto merito delle mucche Biolectric installa piccoli impianti biogas che trasformano i liquami in energia elettrica e termica
Foto
notizie Ristorante Buongusto, la passione per l’autentica arte culinaria dalla Calabria alla Germania   Il ristorante Buongusto è un locale a conduzione famigliare nato nel 2014 nella cittadina tedesca di Fridolfing, situata nella land della Baviera. Ha origine dalla passione autentica per la cucina italiana di qualità preparata con tanto amore e competenza dalla famiglia Paldino composta da papà Nicola, mamma Maria, le tre figlie Dalila, Deborah e Francesca e i tre generi Luigi, Valentino e Giuliano, originari dalla Calabria, che in questo settore investono quotidianamente la propria creatività, tempo ed energie. Presso il Buongusto avrete l’onore di mangiare specialità gustose con alla base prodotti di qualità e selezionati con tanta minuzia e competenza. Il menù varia settimanalmente proprio per consentire di mangiare specialità sempre nuove con alla base prodotti stagionali in grado di non annoiare mai e far intraprendere un vero e proprio viaggio tra i sapori, odori e colori tipici italiani. Questo ristorante è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato ed esigenza. Risulta a misura di famiglia tanto è vero che oltre ad un’ampia terrazza con 120 posti a sedere, è caratterizzato da uno spazio giochi che consente ai più piccoli di trascorre momenti divertenti e gustosi al tempo stesso. Accolti da uno staff cordiale e professionale, mangiare in questo locale è come sentirsi improvvisamente parte integrante di una famiglia allargata. Lo scopriamo insieme conversando con Valentino, uno dei tre generi della coppia Paldino in questa esclusiva intervista.