Foto
Alla Collina Pistoiese
Alla Collina Pistoiese si possono esplorare i sapori autentici della tradizione culinaria toscana trapiantata a Milano da quando il fondatore, Pietrino Gori, gli diede i natali nel 1938.
Il locale e’ caratterizzato dai notevoli successi di una vita dedicata al gusto incorniciati in numerosi riconoscimenti come quello di Bottega Storica e l’Ambrogino d’Oro conferiti dal comune di Milano, a sancire quel valore aggiunto di storia e tradizioni in cui affondano le radici.


Una bella storia che racconta di come Pietrino Gori, contadino di Fucecchio, trasferitosi a Milano a 13 anni per fare il lavapiatti, sia riuscito ad aprire il ristorante che e’ poi divenuto uno dei piu’ celebri in citta’.
A condurlo e’ oggi il nipote Filippo Giordano al quale abbiamo chiesto, tra l’altro, se e come sia cambiato il menu’ nel corso del tempo.
Le principali variazioni riguardano i sapori forti, quale la selvaggina, che i clienti sembrano gradire molto meno rispetto al passato, mentre i tipici piatti della tradizione toscana e, più in generale italiana, realizzati con materie prime di qualita’, sono ancora oggi in voga.  

Foto
Carciofi
Foto
Specialità della casa


Il menù, ripartito fra mare e terra, e’ ampio e variegato e tra le specialita’ della casa si segnalano il lardo di colonnata, la crema di ceci con gamberi e la zuppa di ceci, la costata all’antica, la dadolata di filetto con rucola e grana e ovviamente la Fiorentina. Il ruolo principe è indossato dai carciofi, che vengono elegantemente presentati crudi in insalata, come ragu’ in unione a penne di kamut, e a fianco della tagliata di pesce spada.

Notevole e’ anche il carrello dei bolliti (manzo, vitello e gallina) del martedi’ che vengono tagliati davanti ai clienti. Menzione a parte per il pane, di diversi tipi, incluso il pancarre’ che viene autoprodotto utilizzando piu’ di 20 tipi di impasto diversi.  


Foto
Dolci

  Se, da un lato, le pietanze continuano a rispettare i sapori tradizionali, dall’altro scaturisce innovazione nella mentalita’ e nella gestione


Foto
Ambrogino d'oro a Pietro Gori



"A breve, ad esempio, ci sara’ la possibilita’ di cenare con i produttori di vino proprio perche’ non c’e’ nulla di piu’ bello per un appassionato o un buongustaio – ci dice Filippo Giordano – che parlare direttamente con colui che ha saputo creare un’eccellenza”.
Il locale si distingue anche per l’attenzione al cliente e per la cura nei dettagli che si riflettono nella calda convivialita’ che si respira all’interno, dove ci si può ritrovare comodamente attorno a tavoli rotondi, evocativi di serene atmosfere familiari, molto richiesti dai commensali.

Il ristorante dispone anche di sala privata per cene di lavoro ed eventi speciali.
Inoltre il proprietario, essendo anche sommelier, si occupa personalmente della scelta e della gestione della cantina, voce decisamente fondamentale in un ristorante.
Infatti oggigiorno ad un ristoratore non si chiede piu’ solo ottimo cibo, ma anche un’ottima selezione di vini, un eccellente servizio al tavolo e una piacevole atmosfera: uno spazio, in definitiva, dove rilassarsi e stare bene, portando in tavola un ottimale rapporto qualita’-prezzo.




ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7010  

FotoVini
Foto
notizie Niccolò e Franco Morreale – Pizzeria Napoli, una tradizione quarantennale per l’autentica arte della pizza   La tradizione della Pizzeria Napoli della famiglia Morreale affonda le sue radici nel 1966 dopo che il siciliano Antonio Morreale con moglie e figli si traferì all’estero per diffondere il suo autentico amore per l’arte della pizza. Da allora le sue successive tre generazioni si dedicano con passione e amore a questa tradizione di famiglia in Francia, precisamente nella città di Lione. Di fatti da quarant’anni la Pizzeria Napoli di Niccolò e Franco Morreale è una vera e propria istituzione in questa cittadina francese dove sin dai primi anni della sua esistenza ha subito riscosso tanto successo. Il merito è da rintracciare nella qualità e nella genuinità degli ingredienti Made in Italy e delle ricette di famiglia che custodiscono segreti che si tramandano di generazione e generazione. Presso la Pizzeria Napoli della famiglia Morreale si respira la convivialità tipica di noi italiani. Oltre a gustare una pizza degna di nota potrete avventurarvi nella scelta di specialità culinarie che fanno la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi palato. La famiglia Morreale è davvero innamorata del proprio lavoro e lo svolge quotidianamente con dedizione e professionalità curando nel dettaglio ogni gustoso piatto di cui è difficile non innamorarsene. Ce lo racconta Franco Morreale in questa esclusiva intervista nella quale dispensa dei preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore in cui non si smette mai di mettersi in gioco.
Foto
notizie Ristorante Il Pescatore: il sapore autentico del mare dalla Calabria alla Germania   Se amate la cucina di pesce dai sapori ricercati e con alla base le ricette autentiche che si tramandavano in famiglia un tempo e vi trovate in Germania, non potete non conoscere il Ristorante Il Pescatore situato nella cittadina di Winterbach. Il signor Giovanni Curia, originario calabrese e proveniente da una famiglia di pescatori, ha voluto ricreare presso Il Pescatore un’atmosfera marinara autentica e indimenticabile. In un ambiente familiare e accogliente potete ammirare alle pareti foto d’epoca raffiguranti pescatori appartenenti alla famiglia di Giovanni. L’amore per il mare e il pesce di qualità traspare dal menù ricco di pietanze speciali, gustose e creative. Questo permette di differenziare Il Pescatore rispetto ad altri ristoranti italiani della zona.
Foto
notizie Gusto e tradizione, direttamente dalle Marche il Salumificio Ciriaci Lonze, lonzini, pancette, prosciutti, salami e salsicce. Il ruolo essenziale del tempo di stagionatura.
Foto
notizie Un viaggio attraverso i sapori e i colori sardi con la Trattoria Pizzeria “L’isola di Maurizio” La Trattoria Pizzeria L’isola di Maurizio è un ristorante italiano situato nella città svizzera di Dottingen dove Tony e Maurizio hanno portato uno scorcio di Sardegna all’estero.