PMI Opportunity

pmi_opportunity

pmi_opportunity

Opportunità per le PMI italiane che vogliono portare i loro prodotti all’estero. La Camera di Commercio di Siena pubblica un bando al fine di incentivare lo sviluppo delle esportazioni delle imprese locali.

Chi può partecipare?
Soggetti beneficiari dell’intervento sono le piccole e medie imprese che:

    abbiano sede legale e/o unità operativa nella Provincia di Siena;
siano autonome ed in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
abbiano un numero di addetti non superiore a 250 unità;
essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
essere autonome ai sensi del D. M. Attività Produttive del 18 aprile 2005;
abbiano un fatturato annuo non superiore a 50mln di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43mln di euro.

Al fine dell’erogazione dei contributi disciplinati dal presente bando il bando precisa che:

per imprese operanti nella provincia di Siena si intendono le imprese che hanno sede legale o almeno un’unità locale produttiva in provincia di Siena;
per fiere internazionali si intendono tutte quelle manifestazioni così definite che hanno luogo in paesi diversi dall’Italia.

Qualora l’impresa non risulti in regola con il pagamento del diritto annuale, il Dirigente competente, accertata la gravità della  violazione, può considerare ammissibile la domanda di richiesta del contributo perché l’impresa  proceda al versamento del tributo omesso entro il termine perentorio comunicato dalla Camera.  Per la regolarità del pagamento del diritto annuale sarà preso in considerazione l’anno 2009 per  il quale risulta acquisito dal sistema informatico camerale il dato relativo al fatturato.

Dotazione finanziaria
La dotazione del presente bando per l’anno 2011 è di 200mila euro.

Cosa viene finanziato?
Sono ammissibili le spese sostenute per la partecipazione a fiere internazionali, e nello specifico il costo dello spazio espositivo, comprensivo della tassa di iscrizione.

Quanto viene finanziato?
Il contributo camerale è determinato fino ad un massimo del 50% del costo dello spazio espositivo e comunque non potrà eccedere il 50% delle spese effettivamente sostenute e rendicontate. L’ammontare massimo del contributo è pari a 5mila euro.

Presentazione della domanda
Le domande devono essere trasmesse entro il 30 aprile 2011, all’indirizzo:
CCIAA di Siena
Piazza Matteotti, 30
53100 Siena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *