Category Archives: Calabria

“Giò Profumi” ti avvolge dell’essenza della Calabria!

 

profumo1
Reggio Calabria – La giovane azienda “Gio’ Profumi s.a.s.” nasce dall’esperienza piu’ che ventennale del suo titolare, il Sig. Marcello, e si erge nel meraviglioso contesto di Reggio Calabria, patria della rigogliosa pianta del bergamotto, tra le piu’ ricercate ed utilizzate in campo cosmetico, alimentare e farmaceutico.
L’azienda sa coniugare la profonda conoscenza delle tradizioni e delle proprieta’ delle piante officinali con le moderne tecniche di lavorazione e di packaging, tramite le quali la “Gio’ Profumi” garantisce la qualita’ delle materie prime conservate e prodotte.

La rivincita del Suino nero di Calabria

suino_nero_2

Il Suino Nero, razza autoctona del territorio calabrese, vanta una storia secolare in virtu’ delle sue caratteristiche di rusticita’ ed adattabilita’: le montagne del Pellegrino adiacenti quelle del Pollino, i monti del Reventino, appendici della Sila, e l’Aspromonte sono gli habitat elettivi ove tuttora i capi pascolano in liberta’.
Come nutrimento hanno le ghiande, castagne, radici, tuberi e frutti selvatici, di cui e’ ricco il sottobosco montano.

Una valle incantata, di nome e di fatto!

landscape

Una piacevolissima serata in una valle ove regnano pace e tranquillità, con il contorno di querce secolari, frutteti, agrumeti e vigneti.

La denominazione dell’Agriturismo “La Valle Incantata” presso Gerace (RC) è piu’ che mai fedele a quanto promette, in questo contesto bucolico di “locus amoenus” il fiore all’occhiello e’ l’ottimo ristorante con due sale di oltre settanta coperti ciascuna che permette di gustare una cucina di alta classe.

Tartufo di Pizzo, fiore all’occhiello fra i dolci tipici calabresi

tartufo_gelato
L’afa sta ahinoi tenendo in scacco l’intero Stivale… consoliamoci dunque sognando una fresca leccornia da gustare sotto l’ombrellone.
Uno dei dolci calabresi più celebri in Italia è senza ombra di dubbio il Tartufo di Pizzo, primo gelato artigianale in Europa ad avere conseguito il marchio Igp.

Costituito per metà da un cremoso gelato alla nocciola e per l’altra da gelato al cioccolato, cela un cuore di cioccolato liquido fondente, che aggiunge alle creme una fragranza più decisa e corposa.

La denominazione è collegata alla forma sferica imperfetta modellata a mano e al suo colore bruno regalatogli dalla copertura al cacao amaro.
Le origini del tartufo di Pizzo sono ammantate di leggenda e si fanno risalire al 1952 quando in occasione di un matrimonio nobiliare il giovane pasticcere Giuseppe De Maria, al secolo “Don Pippo”, avendo esaurito gli stampi e le forme per confezionare il gelato sfuso per rifornire i numerosi invitati del banchetto, si trovò giocoforza a dar spazio all’inventiva con gli ingredienti che aveva sotto mano.

Calabria alla ribalta, il torrone di Bagnara si aggiudica il Marchio europeo IGP

Lo squisito torrone di Bagnara Calabra
Il rinomato torrone confezionato a Bagnara Calabra (RC) è stato infine riconosciuto e ufficialmente approvato dalla Commissione UE, con il suo ingresso a pieno titolo nell’olimpo dei prodotti alimentari tutelati dall’Indicazione Geografica Protetta.

Quest’importante avvenimento segna un nuovo brillante punto a favore della qualità Made in Italy, poiche’ in totale ammontano ora a ben 263 le DOP e IGP Italiane validate dall’Europa, dati che rendono leader indiscusso il nostro paese.

Gli eventi in Calabria

  • 13 October 2015: Mostra Di Alberto Biasi - da 17/10/2015 a 17/10/2016
    Museo Marca
    Catanzaro

    Mostra Di Alberto Biasi Una nuova ottica 1959/2015 Start up & Environment dal 17 Ottobre 2015 al 17 ottobre 2016 Museo Marca - Via Alessandro Turco n. 63 Catanzaro (CZ) La mostra "Alberto Biasi. Start up & Environment" presenta l'opera dell'artista padovano - oggi uno dei più noti e quotati artisti ottico cinetici italiani - da un punto di vista leggermente diverso rispetto alle opere che lo hanno reso famoso, come le "torsioni", in lamelle di PVC o gli "ottico-dinamici" a ...
    pagina evento >>

  • 20 October 2015: Teatro Politeama - da 17/11/2015 a 08/05/2016
    Teatro Politeama
    Catanzaro

    Teatro Politeama All'insegna dell'allegria la Stagione 2015-2016 dal 17 Novembre 2015 - al 08 Maggio 2016 Catanzaro (CZ)
    pagina evento >>