Trova la tua Attività Made in Italy d'eccellenza!

COSA:  + DOVE:    |   or...

Che cosa sono le Eccellenze Italiane?

tiz

imgres

Sono diverse le risposte possibili a questa domanda: cominciamo dall’inizio.
Eccellere deriva dal latino “excello” e significa appunto “eccellere”, ma anche “distinguersi, spiccare”. Non per niente le Eccellenze Italiane vogliono riferirsi a qualcosa di prestigioso e valido, capace di garantire e meritarsi il titolo assegnatogli: non basta. Tutti questi verbi di eccellenza danno origine ad una competizione e ad un paragone che tutti i prodotti menzionati nelle Eccellenze Italiane hanno affrontato e superato brillantemente. E quali sarebbero questi prodotti, – o meglio ancora – questi Eccelsi? Sono intorno a voi, a partire dalle vostre tavole, dai vostri capi di abbigliamento, per arrivare ai paesaggi che osservate e le città in cui vivete.

Le Eccellenze Italiane dunque sono l’insieme di cose per le quali il nostro paese deve essere apprezzato e riconosciuto: l’Italia ha un potenziale che ciascun suo cittadino ha dovere di conoscere e conservare; a partire dai prodotti tipici per arrivare alla sua storia ed alla sua tradizione.
Recuperare questa coscienza è un modo utile per valorizzare il nostro paese, le nostre aziende, il nostro mercato: difenderle vuol dire comprendere l’esigenza di questa valorizzazione.
L’Italia è il paese della buona cucina, della ricetta mediterranea e del buon gusto: le sue ricette tradizionali sono riconosciute in tutto il mondo e la raffinatezza dei suoi piatti più prelibati è ricercata e proposta dai più alti chef internazionali. Inoltre non vanno dimenticate le varietà culinarie di ciascuna regione, forti di una tradizione centenaria e durevole sui piatti della popolazione locale. Alla varietà culinaria segue quella linguistica: l’Italia è Eccelsa anche per il gran numero di dialetti e fenomeni linguistici tipici di ciascuna zona; e non si commetta l’errore imperdonabile di giudicare tale varietà come corruzione del corretto italiano perché ciascun dialetto conserva una terminologia ed una struttura semantica propria, non del tutto traducibile in molti casi (si pensi ad esempio che in nessun dialetto italiano esiste il corrispettivo italiano “ti amo”, e di conseguenza ciascun dialetto si attrezza come riesce per esprimere ciò che sente come necessario).
Ma non finisce qui: l’Italia possiede paesaggi naturali invidiati da tutto il mondo; dal mare alla montagna, e perché? Anche entrambe a portata di mano, come in Sardegna. Gli Appennini e le Alpi, in particolare, oltre al Mediterraneo, fanno della nostra Penisola un ambiente naturale irripetibile che ognuno ha il dovere di salvaguardare ed apprezzare alla stessa maniera.
Che dire poi della Storia italiana? Da quella più antica, della Roma città eterna, fondatrice di uno degli imperi più duraturi di tutto l’occidente, fino alla storia più recente legata alla nascita della nostra Nazione e della nostra Repubblica.
Tutte assieme queste caratteristiche, oltre a molte altre, sono caratterizzanti del nostro Paese e saranno affrontate una ad una nel nostro portale, cosicché ciascun visitatore possa approfondire o scoprire tradizioni e bellezze del posto in cui vive.
Giangiacomop Morozzo

Add Comment Register



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Tieniti aggiornato, iscriviti alla Newsletter!Iscriviti!