Category Archives: eccellenza italiana

Giro di vite per le oliere dei ristoranti, da oggi non si sfugge al tappo anti-rabbocco

oliere
La Comunità Europea, con l’approvazione della Legge numero 213 bis pubblicata sul supplemento n. 83 della Gazzetta Ufficiale 261, ha ufficialmente sancito la messa al bando della tradizionale oliera comunemente in uso presso ristoranti, pizzerie, mense e bar.
Scatta ora l’obbligo del tappo anti-rabbocco per i contenitori di olio extravergine di oliva serviti in tutti i pubblici esercizi.

Per evitare che le oliere vengano furbescamente riempite o allungate con prodotti differenti da quelli indicati, e parimenti che l’olio depositatosi sul fondo – di rabbocco in rabbocco – diventi stantio, si prevede il deterrente di multe salatissime che toccano quota 8mila Euro, nonché la confisca del prodotto.
Va specificato che la restrizione messa in atto è valida solo per le oliere esibite a vista sul banco, mentre non coinvolgerà gli spazi riservati alla cucina interna.

Radioattività KO con la tecnologia italiana WOW, una speranza per Fukushima

giappone-radioattivita
Un’invenzione che porta fieramente il vessillo del Made in Italy regala nuova speranza al Giappone, dove le fonti idriche circostanti l’area di Fukushima sono state gravemente contaminate da sostanze radioattive a seguito dell’incidente occorso nella centrale nucleare colpita dal disastroso maremoto del marzo 2011.

Il macchinario, i cui dettagli costitutivi sono ancora tutelati dal più stretto riserbo, è stato costruito dall’Ingegnere padovano Aldo Marin, che, dopo aver fatto sperimentare il proprio sistema nei laboratori Arpav di Padova, dall’Università di Pavia e dal Cnr, lo ha voluto contraddistinguere assegnandogli il nome, assai evocativo, di Wow (Wonderful Water).

Al via la Fiera del Tartufo Bianco, Alba si ammanta di profumo e prestigio

Alba italy
Piemonte – Venerdì 10 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba (Cuneo), alla presenza come ospite d’eccezione del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, verrà alzato il sipario sulla 84a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.