Formaggio Dolomiti – Fontal Fiavè

fontalfiave

Dolomiti – Origini e area di produzione Questo formaggio viene prodotto nella zona d Predazzo e Cavalese (Val di Fiemme) ed in altri caseifici della provincia di Trento.
Dolomiti – Caratteristiche e fasi di produzione Dolomiti – Caratteristiche e fasi di produzione Ha caratteristiche organolettiche dal sapore dolce e delicato che ricordano il formaggio Italico.
Il formaggio Dolomiti è di consistenza tenera, di forma cilindrica, del peso medio di circa 3 kg, con scalzo bombato, crosta sottile e pasta di colore bianco-avorio con occhiatura piccola o medio-piccola.
Dolomiti – Gastronomia e vini consigliati È un formaggio da tavola, da consumarsi dopo una breve stagionatura.
Fontal Fiavè – Origini e area di produzione Viene prodotto del caseificio sociale di Fiavè in provincia di Trento.
Fontal Fiavè – Caratteristiche e fasi di produzione È un formaggio di media consistenza, profumato e saporito, ottenuto da latte intero vaccino di una o due mungiture, pastorizzato. Lo scalzo è concavo e alto circa 10 cm, la forma è cilindrica, del diametro di circa 40 cm e del peso di 10-12 kg. è di pasta dolce, morbida, di colore giallo paglierino, tenera e compatta, con occhi rari, rotondi, piccoli, distribuiti con regolarità.
Fontal Fiavè – Gastronomia e vini consigliati È ottimo se consumato dopo una stagionatura di 40-80 giorni. Formaggio da tavola, si abbina bene con Marzemino d’Isera, Lagrein Trentino, Merlot Trentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *