Category Archives: Contraffazioni

La qualità è il primo requisito, ma il ‪brand‬ fa la differenza

sigillo
Per un’azienda moderna che non rinunci a essere competitiva nell’agguerrito groviglio del mercato, operare nel segno della qualita’ e’ il primo requisito a cui ottemperare, ma a a volte cio’ non e’ sufficiente.
Persino un prodotto di pregiata fattura, se non valorizzato da una strategia comunicativa efficace che lo distingua d’emblee agli occhi del consumatore, e’ destinato a restarsene confinato nella sua nicchia a uso e consumo di pochi privilegiati eletti.

Sulla spinta di quest’esigenza, e’ stata avviata la campagna di assegnazione dei Sigilli di Eccellenze Italiane per sostenere quegli imprenditori che, prima ancora che nel profitto, investono col proprio operato nella ricerca della trasparenza e nel rispetto della professionalita’ made in Italy.

La rivincita del Suino nero di Calabria

suino_nero_2

Il Suino Nero, razza autoctona del territorio calabrese, vanta una storia secolare in virtu’ delle sue caratteristiche di rusticita’ ed adattabilita’: le montagne del Pellegrino adiacenti quelle del Pollino, i monti del Reventino, appendici della Sila, e l’Aspromonte sono gli habitat elettivi ove tuttora i capi pascolano in liberta’.
Come nutrimento hanno le ghiande, castagne, radici, tuberi e frutti selvatici, di cui e’ ricco il sottobosco montano.

Toscana, arriva riconoscimento Igp per i Cantuccini

cantuccini
I cantuccini toscani conquistano il riconoscimento Igp.
La ‪Toscana‬ intasca così la sua 29a registrazione come Indicazione geografica protetta, che va ad aggiungersi a quelle del Lardo di Colonnata, il Fagiolo di Sorana, l’insaccato Finocchiona e i Ricciarelli di Siena.
La ricetta prevede come ingrediente caratterizzante le mandorle dolci intere in misura non inferiore al 20%.

Basta mistificazioni, è tempo di LATTE VERO!

lattevero-530
Sul latte, primo nutrimento della vita, non si scherza!
Dalle nostre frontiere, denuncia in un dossier Coldiretti, passano ogni giorno 3,5 milioni di litri di ‪latte‬ sterile, ma anche concentrati, cagliate, semilavorati e polveri per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte “italiani”, il tutto all’insaputa dei consumatori.
Le discutibili politiche europee dell’ultimo anno sollevano l’urgenza per la nostra imprenditoria di arginare tutte quelle mistificazioni e spregiudicati tentativi d’imitazione che incombono sulla produzione italiana del settore caseario, depositaria di una tradizione millenaria incentrata orgogliosamente su qualità, autenticità e genuinità.
Eccellenze Italiane, tramite l’imminente attivazione del Portale “Latte Vero” si prefigge l’obiettivo di salvaguardare questi valori, facendo chiarezza e mettendo in luce chi davvero ha le carte in regola per poter sventolare la bandiera del Made in Italy.
Entro il 15 febbraio saremo pienamente operativi per completare un Albo dove tutti i produttori e allevatori che lavorano con serietà potranno beneficiare dell’appartenenza a un Circuito Internazionale di consolidato prestigio e elevata penetrazione mediatica. Continuate a seguirci!

Il Marchio di Eccellenze Italiane e’ ufficialmente registrato, orgogliosi di questo traguardo

coccarda-marchio-registrato
Il soprastante – come ben sapete – è il Marchio di Eccellenze Italiane che campeggia sulle vetrine e all’interno dei locali di oltre 5000 attivita’ di pregio diffuse in tutti i continenti, a esprimere l’impegno e la professionalita’ degli imprenditori che si adoperano quotidianamente per proteggere la dignita’ del Made in Italy.
D’ora in avanti questo simbolo distintivo acquisisce un ulteriore importantissimo valore che lo SCOLPISCE nel libro della Storia, conferendo una protezione inattaccabile a tutte le Attivita’ che sono in grado di esibirlo.
In data 22 settembre il Ministero dello Sviluppo Economico, Ufficio Brevetti e Marchi tramite la Camera di Commercio di Perugia ha infatti ufficialmente sancito la REGISTRAZIONE del Marchio di ‪Eccellenze‬ Italiane che gli attribuisce pieno diritto all’uso esclusivo!

Entra nel cuore del Made in Italy con l’App di Eccellenze Italiane!

img_apertura_app
Cerchi un’attivita’ di Eccellenza?

La nostra App ufficiale ti permette di entrare in contatto con i tesori offerti dalle realta’ della piccola-media imprenditoria italiana e trovare in qualsiasi momento, e da qualunque luogo tu ti connetta, tutte le Attività Certificate “Eccellenze Italiane” del territorio.
Oggi più che mai il Made in Italy e’ protagonista del palcoscenico mondiale, proprio per questo va tutelato a tutti i costi.

Utilizzando quest’App piacevolissima, anche tu ora puoi dare il tuo contributo alla lotta alla contraffazione del nome e della qualita’ che hanno sempre contraddistinto l’Italia, il nostro amato paese che sa andare incontro alle sfide del futuro senza stancarsi mai di sperimentare, innovare, crescere.
Be there or be square!