Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  TATO' PARIDE S.P.A. VIALE GIL BIAGIO ACCOLTI 1
70123 BARI (BA)

0805312993
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
bakeries Forno Amadori Rina

Un sapore nel tempo
La nostra storia

Il forno Amadori è il risultato di una lunga tradizione artigiana che sa coniugare la sapienza dei mestieri ai profumi dell’Appennino. Collocato ai confini della Romagna toscana, lungo il crinale in cui si mescolano tradizioni e sapori diversi, il panificio Amadori mantiene nel tempo le caratteristiche della produzione artigianale e offre ai clienti la possibilità di un’esperienza sensoriale unica.


Giovanni, il fondatore, apprese il mestiere a Rodi e poi, una volta tornato in patria negli anni Cinquanta, iniziò a commercializzare il pane che, nell’alta valle del Bidente, era esclusivo appannaggio della produzione familiare. Nel periodo post-bellico, soprattutto in quelle zone impervie di montagna, esisteva un forno collettivo di paese dove le famiglie si recavano periodicamente a cuocere i loro impasti. Per questo Giovanni, pur attingendo dalle ricette e dalle modalità della tradizione contadina, si affacciava ai mercati dei paesi limitrofi in cui la borghesia emergente chiedeva prodotti freschi disponibili quotidianamente. Da allora, nel susseguirsi generazionale di un mestiere ereditato di padre in figlio, fino alla gestione attuale del nipote, il sapore del pane e dei dolci della tradizione locale non hanno modificato la loro natura di prodotti artigianali


Il nostro pane montanaro possiede ancora la consistenza tenace e il sapore deciso della terra, senza l’aggiunta di sale, per accompagnare i cibi vigorosi di quel territorio di confine. Un pane impreziosito da sapori più intensi nelle fasi della liturgia cattolica e che quindi diventa pane con il lardo nel periodo pasquale, pane di sant’Antonio per la celebrazione del protettore degli animali, e pane dolce con l’uvetta per la festa di S. Giuseppe. Stesse cadenze, e sapori di una ritualità che oggi ci riporta alle espressioni di un legame più solidale con la terra, si possono scoprire nella tipicità dei dolci Amadori: la ciambella della tradizione contadina, le crostate di marmellata locale, la brioche di pasta soffice con lo zucchero in superficie, il bracciatello pasquale fatto di uova e burro, la panina con uvetta e canditi per la Resurrezione.


A rendere inconfondibile il forno Amadori c’è la commistione di una sapienza robusta dove gli aromi ed i profumi restituiscono intatti i segni del passato. Oggi con il rigore della tecnologia e con la stessa meditata selezione degli ingredienti, il forno Amadori si è affermato nei mercati della piccola e della grande distribuzione per restituire quell’armonia tra l’uomo e la terra che nel pane e nei dolci trova la sua espressione più felice.

Foto
ice-cream shop Orto Gelato

Il gelato artigianale, a Milano, Cormano e Cinisello.


Siamo una gelateria artigianale e utilizziamo solo materie prime naturali, rigorosamente selezionate e fresche di giornata. Il nostro gelato è senza aggiunta di additivi o conservanti, per questo da noi non troverete mai il gusto Puffo.


Milano - Via Salvatore Pianell 45 - T. 02 099 54 588


Cormano - Via XXIV Maggio 44 - T. +39 02 496 96 909  


Cinisello Balsamo - Via Giuseppe Garibaldi 110 - T. +39 02 099 50 394


Passa a trovarci, ti aspettiamo!



Foto
pastry shops Amaretti Di Guarcino

Amaretti
Biscotteria

Foto
Food & Wine ALIMENTARI CAPO

Benvenuto
nella penisola Sorrentina

Vieni a trovarci e scopri tutti i prodotti tipici della tradizione campana!
Il negozio di alimentari a Sorrento, Alimentari Capo di Sorrento, offre a tutti i clienti e, in particolare, a tutti gli amanti dei prodotti tradizionali italiani, la massima qualità a prezzi davvero vantaggiosi!


Panini – Sandwich

Sei un amante della tradizione gastronomica italiana? Vieni a trovarci e scopri i sapori e i profumi della nostra terra!
Presso il nostro punto vendita potrai trovare una vasta selezione di affettati, salumi, formaggi, mozzarelle di latte vaccino, caciocavalli del monaco e molte altre prelibatezze sorrentine.


I formaggi
della penisola Sorrentina

Recandoti presso il nostro punto vendita, potrai trovare un’ampia gamma di formaggi sorrentini di alta qualità!
Vieni a trovarci e scopri il gusto unico delle nostre eccellenze: caciocavallo, treccia sorrentina, provola e fiordilatte sono solo alcune delle nostre proposte, in grado di soddisfare persino i palati più esigenti.


Limoncello

Considerato uno dei simboli delle eccellenze italiane, il limoncello offerto da Alimentari Capo di Sorrento ti regalerà esperienze di gusto uniche, caratterizzate da sapori e profumi tipici della nostra meravigliosa terra.
Cosa aspetti? Lasciati condurre attraverso un viaggio alla scoperta della tradizione enogastronomica del nostro angolo di paradiso!


Foto
bakeries La Piccola Panettiamo

Qui nascerà la nuova chicca del forno artigianale Panettiamo che da anni porta nelle tavole dei suoi affezionati Clienti quella genuinità frutto della nostra grande passione per l'arte.

Foto
pastry shops Pasticceria Pierrot Di Graziani Valentino

Capacità, esperienza, attenta scelta degli ingredienti, ma soprattutto tanto tantissimo amore per il proprio lavoro.


Sono questi i principi fondamentali della Pasticceria Pierrot di Valentino Graziani pasticcere con oltre 25 anni di esperienza nel settore.


Produzione propria pasticceria dolce, salata, torte per matrimoni, rinfreschi per tutte le occasioni, dinner party e molto altro ancora.

Foto
ice-cream shop PEGGY BEE

We make good gelato.

It all begins with an idea. Make the best, honest, ice cream. The type you want to give your children, without chemicals, colorings or pre-made mixing powders.


We make everything here in our kitchen, using the best available ingredients, starting from our fresh milk and cream from pastures of the Berlin region or the green pistachios from the foothills of Vulcan Etna in Sicily.


You will love our recipes, we constantly work on them to improve taste and creaminess, so we can give you an ice cream with healthy ingredients and less sugar.


A gelato to fall in love with.

Contact: info@peggybee.com


Foto
restaurants Giangi Cafè

Su di Noi

La nostra è una lunga tradizione nel settore che ci ha permesso, nel corso degli anni, di soddisfare tutte le esigenze dei clienti con prodotti di qualità e genuini.

In particolare, il nostro locale è un bar e ristorante che offre tantissime opzioni per tutte le possibili esigenze partendo dalla colazione fino ad un gustoso pasto soddisfacente sia per quanto riguarda l'apporto nutrizionale che per quanto concerne la qualità degli ingredienti.


Giangi Cafè

Ogni mattina serviamo una gustosa colazione che può essere basata sia sull'utilizzo di prodotti dolci che salati.

Potrete scegliere un cappuccino oppure indirizzare l'attenzione verso il classico caffè senza dimenticare succhi di frutta, tisane di ogni genere e spremuta di arancia. Inoltre, potrete scegliere uno dei nostri gustosi cornetti caldi e farciti in diverso modo, ad esempio con dell'ottima cioccolata al latte oppure con della confettura freschissima senza dimenticare la variante che prevede l'abbinamento tra crema pasticcera e fragoline di bosco.

Foto
services Ri-Nuova - Enoteca Panteghini

CHI SIAMO - LA NOSTRA STORIA

Ri-Nuova di Panteghini Ivan e Oscar è un'azienda specializzata che opera nella distribuzione di bevande, all’ingrosso e al dettaglio da oltre 40 anni in Valle Camonica.

Cosa facciamo?

Ri-Nuova di Panteghini Ivan e Oscar si occupa della selezione e distribuzione di vini, birre, bibite, acque minerali, liquori e distillati (con particolare attenzione per Gin, Whisky, Cognac e Armagnac), oltre ad avere competenza nella fornitura e installazione di impianti di spillatura, sia per gli esercizi pubblici che per le feste e sagre popolari; Ri-Nuova di Panteghini Ivan e Oscar opera a Esine e Bienno, in Valle Camonica.  

La nostra storia

Costituita nel 1978, Ri-Nuova di Panteghini Ivan e Oscar aveva sede a Bienno con il nome di “Cantine Panteghini”; con il passare degli anni l'azienda è costantemente cresciuta mantenendo inalterate le caratteristiche che l'hanno distinta dalle altre realtà ovvero: serietà, disponibilità, cura nel servizio e prezzi concorrenziali.

2010: la nuova sede e l'Enoteca

Nel 2010, con la creazione del nuovo stabile sito in via Tolotti, 17/19 a Esine, Ri-Nuova di Panteghini Ivan e Oscar ha chiuso il cerchio: nella nuova sede, oltre ad un ampio magazzino, si è realizzata anche una nuova Enoteca, un ampio show room nel quale si possono trovare più di 800 etichette di pregiati vini italiani e stranieri, oltre a tante idee regalo per tutte le ricorrenze; si realizzano, su richiesta, anche confezioni regalo e cesti.

Foto
restaurants Camping Ristorante Pizzeria Bar Lac Lexert

Lac Lexert

In mezzo ai verdi larici ed abeti che circondano il Lago Lexert, l'olimpionico di biathlon Patrick Favre ha aperto un campeggio con bar e ristorante, accessibili anche ai disabili.


In estate, tende e camper trovano posto sulle sponde del lago attorno al quale i bambini possono divertirsi a giocare con l'acqua o a cercare mirtilli, lamponi, funghi, mentre i genitori prendono il sole o fanno una partita a bocce, respirando aria salubre.


In inverno la pista di fondo passa proprio vicino al locale: uscire e calzare gli sci è affare di un attimo. A tavola si propongono pietanze legate alla tradizione e preparate con fontina di alpeggio!
Bionaz è soprattutto natura: vi si trovano le montagne più elevate della Valpelline, i ghiacciai più spettacolari, una delle dighe più grandi d'Europa, una flora ed una fauna degne di un parco nazionale. Per chi cerca la montagna, quella vera, da assaporare in tutte le sue sfumature ed in tutte le sue peculiarità, Bionaz, situato nel cuore delle Alpi Pennine, è una meta irrinunciabile.


La scelta, dunque, sarà dettata esclusivamente dal periodo di vacanza, dalle mete escursionistiche che ci si prefigge, dalle attività che si vogliono fare e dalle aree che si intendono esplorare.

Foto
Food & Wine Pasticceria Stefanetti Legnano 1971

Pasticceria Stefanetti Via della Vittoria, 09 – 20025 Legnano (MI) nasce a Legnano nel 1971 dal sogno di Giancarlo e Daniela. Da allora ad oggi torte, panettoni, pasticcini & tanto altro è stato prodotto con passione ed attenzione ai cambiamenti (celiachia) delle esigenze della clientela.

Nel corso degli anni a Giancarlo e Daniela si sono unite le piccole Alessandra e Silvia, che ora  Mantenendo Altastanno proseguendo il lavoro iniziato dai loro genitori. Mantenendo alta l’attenzione verso materie prime di alta qualità ed i “mutamenti stilistici”, senza mai scordare l’eredità della tradizione pasticcera. Pasticceria Stefanetti Via della Vittoria, 09 – 20025 Legnano (MI) crede nella semplicità, nelle cose ben fatte, realizzate con amore e una scelta di ingredienti pregiati e di qualità. In pasticceria, tutto deve contribuire ad un’armoniosa ricerca del piacere che sappia coinvolgere tutti i cinque sensi. La nostra offerta parte da una vasta scelta di brioches soffici e fragranti, a lievitazione naturale, e continua con una selezione di crostate e torte, spaziando dalle classiche mimose, millefoglie, profiterole o mont blanc, sino alle nostre creazioni più elaborate che, caratterizzate da una ricerca della forma e dall’utilizzo di materie prime di qualità, stimolano il palato e soddisfano la vista.


Tutte le torte sono disponibili in eleganti versioni, anche personalizzate per eventi e ricorrenze.

Il Laboratorio e la Produzione sono il cuore di Pasticceria Stefanetti Via della Vittoria, 09 – 20025 Legnano (MI), il luogo dove i singoli elementi o ingredienti, attraverso la combinazione, la miscelazione, la trasformazione prendono la concretezza del prodotto finito. Quel qualcosa di concreto ha dentro idee, una forma estetica e culturale, una materiale fisicità, un suo proprio specifico tecnico e produttivo, un rapporto con una persona-utente e con una società che lo tramuta in un atto di “design”. Qui la giornata inizia alle tre di notte con i nostri lievitisti che cominciano ad infornare le brioches.


L’offerta di Pasticceria Stefanetti Via della Vittoria, 09 – 20025 Legnano (MI) parte da una vasta scelta di brioches soffici e fragranti a lievitazione naturale, pasticceria di ogni tipo e genere,  e continua con una selezione di torte, spaziando dalle classiche mimose, millefoglie, profiterole o mont blanc, sino alle nostre creazioni più elaborate che, caratterizzate da una ricerca della forma e dall’utilizzo di materie prime di qualità, stimolano il palato e soddisfano la vista.


Il lavoro prosegue con la produzione delle frolle, della pasticceria mignon e delle nostre torte, delle cioccolate e della pralineria. Poi, nei periodi festivi, come il Natale e la Pasqua, in laboratorio c’è sempre la presenza di qualcuno che controlli la lievitazione naturale di panettoni e colombe. Potrebbe sembrare un lavoro ripetitivo ma in realtà ogni giorno si sperimenta la relazione tra gusto e cultura e su come questo sia influenzato non solo dalle papille gustative in sé ma anche da variabili estetiche, sociali, economiche e culturali; variabili la cui essenza è notoriamente mutevole.

Foto
pastry shops PASTICCERIA LA DOLCE VITA
Pasticceria, gelateria e biscotteria
Foto
cafés CAFFÈ BAROCCO REVOLUTION

Bar Barocco è un locale alternativo, modaiolo ma soprattutto x tutti i gusti!


Un locale di cui ci si innamora, un locale in cui ci si innamora

Foto
bakeries Panificio 5

Ogni giorno trovi prodotti freschi senza conservanti ne coloranti.
Dal pane di ogni genere fino alle scquisitezze del momento!

Foto
bakeries Angelini Antico Forno a Legna

L'Azienda


Le origini dell’attuale forno risalgono al 1915, ad opera della famiglia Colucci: nel 1937 inizia a lavorarvi Luigi Angelini, che nel corso dei decenni lo trasforma gradualmente da attività conto terzi a panificio a lavorazione propria. Il prestigio dell’attività cresce e gli si affiancano i figli, che tuttora ne perpetuano la tradizione con la nuova azienda a conduzione familiare, l’odierno Panificio Angelini.


Pur all’avanguardia in tema di norme e certificazioni, l’azienda persegue l’obiettivo primario di salvaguardare gli antichi sapori locali e le tradizioni gastronomiche tanto decantate dalla cultura della dieta mediterranea.

Il Panificio Angelini, sempre nel rispetto delle vecchie usanze di famiglia, ha voluto conservare le antiche procedure di lievitazione, di lavorazione e, in particolare, di cottura dei propri prodotti, introducendo come innovazione un’ampia gamma di prodotti naturalmente cotti nel secolare forno a legna.


La serietà e la competenza, frutti di una passione innata, e la bontà delle specialità, che deriva dall’assoluta genuinità degli ingredienti e dall’inconfondibile sapore casereccio della cottura a legna, rendono merito alle scelte dettate da un profondo amore per l’arte della panificazione.


Foto
pastry shops PASTICCERIA F.LLI LAURIA

Da oltre 30 anni la pasticceria F.lli Lauria mette al servizio dei propri clienti passione e qualità dei prodotti offerti.