Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  POSSENTI CASTELLI MARIA VIA CAVOUR CAMILLO BENSO 16
05100 TERNI (TR)

0744428170
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
oil mills Oleificio F.lli Pontefice

L ’oleificio F.lli Pontefice nasce dalla stretta relazione che ha la famiglia con la natura.


Nel 1962 nasce l’azienda agricola di cui i fratelli Gianfranco e Giampiero pontefice sono titolari, dedita alla coltivazione della terra di cui è in possesso l’azienda, e per conto terzi.


Nel 1980, il mulino fu ubicato al piano terreno dell’abitazione e iniziò così la passione della famiglia per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.


L’attività si amplia nel 2002 quando la famiglia Pontefice decide di realizzare una struttura completamente nuova e più grande che risponde alle esigenze della famiglia e degli ormai tantissimi clienti.


Viene acquistato un frantoio di ultima generazione frutto di impegno e dedizione.


Ad oggi, lavoriamo con metodo ad estrazione a freddo e macine di pietra


Foto
seafood LA PESCHERIA DI PISTOLA ADELE

LA PESCHERIA DI PISTOLA ADELE
Viale Cesare Battisti 52/56


Foto
farms Azienda Agricola Rio

L’Azienda Agricola Rio è una piccola azienda a conduzione familiare e si avvale dell’esperienza di tre generazioni.

Foto
butchers MACELLERIA MAZZUCCHI DINO Macelleria Salumeria

Macelleria storica con macellazione propria dal 1959.
Siamo disponibili su tutto il lago di Como.

Foto
wines CASA VINICOLA LA MASSERIA

Chi Siamo

La Masseria vanta una lunga tradizione familiare di amore e dedizione alla propria terra, al culto della vigna e del buon vino. Una famiglia di antiche tradizioni, profondamente radicata nei valori piu’ autentici, che ha tramandato per generazioni, fino ad arrivare ad oggi, realtà aziendale in piena espansione.

Il tutto nasce nel 1999 da una passione per il mondo del vino da parte di Giuseppe di Maio, personaggio straordinario, sanguigno, appassionato ed enormemente innamorato della nostra terra.


Una storia di famiglia
L'Azienda

La casa vinicola La Masseria è attiva sul mercato vitivinicolo da oltre 30 anni e si estende per migliaia di metri quadrati, al coperto e all’esterno, adibiti al confezionamento e allo stoccaggio sia del prodotto finito che della materia prima.


Vini Pregiati
Sapore di Tradizione

La nostra grande famiglia, che con amore e dedizione segue l’intero ciclo dei prodotti, dalla raccolta dell’uva nei vigneti alla vendita al pubblico in giro per il mondo.


La Masseria oggi è gestita dai diretti discendenti di coloro che cominciarono questa attività. La produzione si caratterizza per l’utilizzo di uve rinomate coltivate nelle vicine zone del Beneventano (Torrecuso, Ponte, Solopaca ecc.).


Foto
dairies La Nuova Masseria Marigliano

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
agribusiness ORTOFRUTTA PRIMIZIE & ORTOGASTRONOMIA FIORILLO

Frutta Verdura e ORTOGASTRONOMIA

Foto
farms AGRICOLA TUPPUTI

L'azienda Agricola Tupputi nasce a Barletta nel 2022 in Puglia, con l’obiettivo di trasformare in prodotti di elevata qualità le olive della nostra Puglia.

Per poter conferire qualità ai prodotti l’azienda da sempre mette in campo una agricoltura sana, eco-sostenibile e in costante aggiornamento sulle nuove tecnologie.


LA NOSTRA FAMIGLIA E I SUOI VALORI

La nostra storia nasce da Nonno Giovanni che ha avviato la sua realtà agricola da giovanissimo e nostro padre Ruggiero che ha ereditato da lui il suo attaccamento e la sua dedizione alla coltivazione dei frutti della Terra. Il loro impegno ha trasmesso di generazione in generazione il valore di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo curando attentamente i piccoli dettagli. Oggi, il desiderio è diventato realtà: Amore, Creatività, Qualità e Passione sono stati donati alle nostre produzioni e portati nelle vostre tavole.

 

MISSION AZIENDALE
La valorizzazione e la cura rappresenta il nostro principale obiettivo così da rendere genuina e salutare la vostra tavola.

Nostro è l’impegno, vostro è il risultato

Foto
Food & Wine ANTICA NORCINERIA POLPETTA DAL 1962

Antica Norcineria Polpetta, porta in tavola i sapori di un tempo...
Siamo orgogliosi di poter affermare che il nostro negozio è un luogo dove appassionati di cucina e bongustai possono soddisfare appieno la passione per il buon cibo.

Foto
roasting plants Golden Brasil Coffee Group

La DACATE’ S.r.l. è orgogliosa di presentare la sua azienda certificata ISO 9001/2015, che opera oramai da molti anni nel mercato della torrefazione, impegnandosi nella ricerca di un caffè dalle qualità superiori e, selezionando i propri caffè dalle migliori piantagioni di tutto il mondo, Guatemala, Colombia, Brasile, Kenya, Giamaica ed altre, creando una vasta gamma di miscele per dare un prodotto ideale ad ogni cliente ed un prodotto perfetto al consumatore finale.


Una volta importati, questi caffè sono ulteriormente selezionati e tostati nelle nostre due linee di produzione e miscelati come insegna la nostra migliore tradizione.

Tutto il procedimento di lavorazione è finalizzato ad ottenere un prodotto che soddisfi anche i palati più raffinati, rendendo la pausa per il caffè un momento molto piacevole.


Dal 2017 al 2018 la nostra azienda ha conseguito anche il certificato del caffè sia in grani che macinato biologico, Halal e Kosher.


Negli ultimi anni la notevole espansione commerciale della nostra azienda ha fatto sì che i prodotti “Golden Brasil” e “Caffè Alunni” e “ Private Label” siano presenti in numerose località italiane e in molte nazioni estere, grazie alla rete di concessionari sempre più capillare ed a un dinamismo aziendale che si traduce nell’intuire la direzione che prende il mercato mantenendo fermi quelli che sono i nostri obiettivi: la qualità del prodotto, la soddisfazione del cliente e l’ottimizzazione dei servizi, inclusa la formazione effettuata dai nostri trainers autorizzati SCA Coffee Diploma System.


Dacatè S.r.l. l’azienda italiana che opera da anni nell’eccellenza del settore torrefazione, dopo aver vinto nel 2017 la Medaglia d’Oro al “ International Coffee Tasting Asia 2017 ” dell’IIAC, L’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè, con la miscela espresso Golden Brasil Coffee in Black, e nell’edizione 2018 con alti due suoi eccellenti prodotti: Medaglia d’Oro nella categoria “Bio” alla miscela 1961 Organic Biologico, e Medaglia d’Oro nella categoria “Arabica 100%” all’Arditi Espresso Arabica 100%, nel 2019 ha ricevuto un ulteriore prestigioso premio al concorso indetto dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè (IIAC) il 10 e 11 Dicembre, a Tokyo.
I 30 giudici dell’Istituto hanno premiato con la Medaglia d’Oro i nostri caffè Arditi 100% Arabica e Luigina Alunni su ben 289 caffè di tutto il mondo.


La nostra azienda esporta in 22 paesi nel mondo e in 8 regioni italiane con tutti i suoi prodotti, Linea caffè in grani, sia diretti che Private Label, barattoli 250 gr e barattoli Specialty Coffee, cialde e capsule compatibili Nespresso, compostabili e Bio, e capsule compatibili Lavazza Point, Blu e A Modo Mio


DACATE ’S.r.l. is proud to present its ISO 9001/2015 certified company, which has been operating in the roasting market for many years, engaging in the search for a coffee with superior qualities and, selecting its coffees from the best plantations around the world, Guatemala, Colombia , Brazil, Kenya, Jamaica and others, creating a wide range of blends to give an ideal product to each customer and a perfect product to the final consumer.


Once imported, these coffees are further selected and roasted in our two production lines and blended as our best tradition teaches.
The whole manufacturing process is aimed at obtaining a product that satisfies even the most refined palates, making the coffee break a very pleasant moment.


From 2017 to 2018 our company also obtained the certificate of coffee both in beans and organic ground, Halal and Kosher.

In recent years, the considerable commercial expansion of our company has meant that the products "Golden Brasil" and "Caffè Alunni" and "Private Label" are present in numerous Italian locations and in many foreign countries, thanks to the increasingly widespread network of dealers and to a business dynamism that translates into sensing the direction that the market is taking while maintaining what our objectives are: the quality of the product, customer satisfaction and the optimization of services, including training carried out by our authorized trainers SCA Coffee Diploma System.


Dacatè S.r.l. the Italian company that has been operating for years in the excellence of the coffee roasting sector, after winning in 2017 the Gold Medal at the "International Coffee Tasting Asia 2017" of the IIAC, the International Institute of Coffee Tasters, with the Golden espresso blend Brasil Coffee in Black, and in the 2018 edition with two of its excellent products: Gold Medal in the "Bio" category with the 1961 Organic Biological blend, and Gold Medal in the "100% Arabica" category with Arditi Espresso Arabica 100 %, in 2019 received an additional prestigious award in the competition organized by the International Institute of Coffee Tasters (IIAC) on December 10 and 11, in Tokyo.


The 30 judges of the Institute have awarded our Arditi 100% Arabica and Luigina Alunni coffees with the Gold Medal on 289 coffees worldwide.


Our company exports to 22 countries in the world and 8 Italian regions with all its products, Coffee beans line, both direct and Private Label, 250 gr cans and Specialty Coffee cans, Nespresso compatible pods and capsules, compostable and Bio, and Lavazza Point, Blu and A Modo Mio compatible capsules

Foto
pasta factories Pasta Fresca La Spoja

Ci trovate in Via Scandiana 7b tel. 0532740019 e in Via Saraceno 40a tel. 0532204974

Foto
farms Società Agricola Ciuffreda Srl Dal 1979

Produzione Provole di Bufala dal 1979

Foto
farms Le Pignole Di Boracchi Serena

Le Pignole si trova sui colli di Brendola, la porta dei Colli Berici, ed è una piccola ma graziosa cantina di circa 1000 mq su tre livelli, con tre ettari di vigneto circostanti; la sua direzione è tutta al femminile e la gestione familiare: io, Serena, con mio marito Claudio ed i nostri figli Micaela e Thomas.


Con la nostra produzione di circa 30.000 bottiglie annue vogliamo mostrare tutta la potenzialità dei vitigni da noi coltivati realizzando vini in purezza e tagli di uve internazionali, anche bordolesi, in tutte le sfaccettature possibili: spumanti, fermi, barricati e passiti.


Qui l’uva raccolta manualmente viene lavorata in giornata per ottenere il mosto che diventerà vino dall’importante qualità, già riconosciuta anche a livello internazionale.

Abbiamo ereditato una tradizione vinicola secolare, con l’obiettivo di trovare nuove strade per darne espressione e rinnovato incanto.


I nostri spazi ci permettono non solo di vendere i vini direttamente al consumatore finale, quindi a km 0, ma anche di fare assaggiare la nostra produzione in abbinamento con taglieri di salumi e formaggi del territorio.


Per accogliere i nostri ospiti proponiamo il dehor con vista sui vigneti, un’ ampia e luminosa sala interna o un piccolo angolo suggestivo nella bottaia.


Le nostre uve autoctone Carmènere, Garganega e Tai Rosso sono affiancate dalle internazionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec, Merlot, Petit verdot, Refosco dal peduncolo rosso e Syrah. Tante varietà in piccole quantità, predominanti le uve rosse che bene sposano questo territorio con un terroir particolare: argilla, basalto, calcare e ricchi sedimenti marini.


L’enologo Fabrizio Giacomini condivide con noi l’ambizioso progetto di versare nei calici opere d’arte da lui create per portare Le Pignole ad essere una tra le più importanti realtà dei Colli Berici.

Foto
farms AZIENDA AGRARIA PALMIOLI MIRELLA

Le ricerche cliniche e di laboratorio di molti autori hanno confermato ed evidenziato le azioni terapeutiche e farmacologiche della cipolla, studiandone i componenti principali che sono: acido glicolico, composti organici solforati, zuccheri, insulina vegetale, fosfati di calcio, sali di soda, sali di potassio, zolfo, fluoro, enzimi, proteine, pectine, ferro, vitamine B1-B2 e C che nel loro insieme svolgono funzioni antibiotica, bactericida, cardiotonica, ipoazotemica e vasodilatatrice arteriosa.


Lavorata esclusivamente a mano dagli ultimi produttori rimasti, la Cipolla Tipica Cannarese, conserva tutte le sue straordinarie caratteristiche. Sempre più conosciuta, non solo nel mercato locale, è diventata una ricercata prelibatezza per determinare ottime ricette nell’arte culinaria.


Tra le varietà più conosciute, la PIATTA, la DORATA e la ROSSA.

Foto
dairies Azienda Zootecnica Casearia Alveti & Camusi

La chiamavano la strada del latte quella via Appia dove se la facevi tutta da Terracina a Latina trovavi i marchi del fior di latte. La via del latte è rimasta senza latte, nell'animomato di paste filate provenienti dall'estero. Ma se cerchi, se vai verso Borgo Podgora e hai dietro Borgo Piave il latte lo trovi ancora. Quello che esce dalla mozzarella quando la schiacci con la forchetta e che nella "pasta filata" non trovi neanche se ci balli sopra. Sono quindici anni che Alveti e Camusi, cognomi di allevatori che stanno lì "di persona "  per far vedere come la mozzarella è di latte: "Certo è difficile, devi fare i salti mortali", commenta della storia della sua azienda. Apre una forma di gorgonzola dolce morbido, una delizia che senti il latte che ti prende nel palato con i mille aromi di un formaggio che è la bellezza di mangiare.
Questa storia, da quindici anni, è una storia di bellezza, al palato.


Da un podere acquistato dal nonno Angelo negli anni '50, oggi nella pianura Pontina sorge l'Azienda a conduzione familiare che da 15 anni è stata rilevata ed ampliata da Antonella , Paolo, Augusto, Maria Teresa e Anna Rita, cinque cugini che prima avevano intrapreso strade diverse l'una dall'altra, ma che alla fine hanno deciso di mettere insieme la loro passione, trasmessa dal nonno, per investire su una azienda zootecnica che si distinguesse per qualità. Oggi, dopo tanti sacrifici l'azienda, vede all'attivo un allevamento di 300 capi di frisona italiana allevati dal pascolo naturale. Dal febbraio 2004 nasce il caseificio che trasforma il latte per ottenere paste filate, ricotta, yogurt,formaggi freschi e stagionati e latte intero.
Punta di diamante rimane, comunque la ricotta e il cacio del borgo, che hanno ottenuto rispettivamente un riconoscimento come miglior prodotto 2005 e nel 2006, conferito nell'ambito del Concorso Formaggi “Premio Roma” sezione nazionale.
L'Azienda produce per il consumatore secondo il proprio motto “portare sulla tavola il sapore di una volta con la sicurezza i oggi”.
I prodotti sono venduti presso il punto vendita aziendale e vengono anche distribuiti in catene  dei supermercati. Nel  2006 l'Azienda riceve il “seme d'oro” ambito riconoscimento ideato dall'assessorato provinciale per le imprese e le persone che nella filiera (lattiero-casearia)  danno lustro al territorio Pontino e ai suoi prodotti tipici. A dicembre 2008 il fiordilatte diventa l'unico prodotto caseario protagonista nel libro “Alla tavola dei Papi” di Roberto Campagna, con l'articolo quelle “lacrime gustose”.


caratteristiche particolari: Il fior di latte di Alveti & Camusi è una delle eccellenze del territorio pontino: viene prodotto con il latte dell’azienda di famiglia, ma a fare la differenza è soprattutto la lavorazione artigianale del fior di latte, che viene mozzato a mano. Ovviamente il sapore del fior di latte cambia a seconda delle stagioni e dei foraggi con cui si nutrono le vacche. Nel caseificio sono molto richiesti dai clienti anche la ricotta e il cacio del borgo.