Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  L'ANGOLO DELLE COSE BUONE DI RIZZU RAIMONDO LARGO ROBERTA SERRA DE MIGNI 1
07100 SASSARI (SS)

079200365
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops PASTICCERIA MORABITO

Dal 1987
Messina, Sicily
Pasticceria | Gelateria | Cioccolateria
Specialità Siciliane
Artigiani della qualità

Foto
wine bars ATELIER DEL VINO - ENOTECA & WINE BAR

Atelier del vino è un'enoteca: potrai trovare circa 300 tipi di vini, fra cui etichette provenienti della Sardegna, dall'Italia e dall'estero. Ti guideremo con attenzione e cura verso la migliore scelta ed avremo il piacere di farti degustare i vini migliori. Realizziamo spedizioni in tutto il territorio nazionale e all'estero.


Atelier del vino è un wine bar: potrai degustare il tuo vino preferito accompagnato da cibo di elevata qualità in un'atmosfera incantevole. La luce soffusa, la musica rilassante, il gusto del buon vino. Questi sono gli ingredienti della nostra ricetta speciale!

Foto
pastry shops IL FORNO DI PIOPPI

Qualità artigianale dal 1966

Era il primo maggio del 1966 quando i due fratelli Pioppi, Sestilio e Bruno, si misero in proprio. La loro storia inizia con la gavetta e l’apprendimento del mestiere nella panetteria Lepri nel centro di Perugia, in via Maestа delle volte.


Nel 1969, il primo investimento importante: nasce il laboratorio di proprietа con annessa vendita in via Michelangelo, a un centinaio di metri dall’attuale punto vendita.


Nel 1996 viene introdotta la produzione di pizza da asporto, sia al taglio sia al piatto, dalle 16 alle 20.30. Altri punti di forza sono i dolci tipici perugini: come la ciaramicola, la torta dolce perugina a lievitazione naturale (per la Pasqua) e il torcolo al candito per San Costanzo.


Una pasticceria che oltre a omaggiare l’antica tradizione del territorio non disdegna un altro tipo di offerta, come la torta con yogurt, pere e cioccolato, il ciambellone da tre chili che esce da una teglia alta dieci centimetri, la panna cotta racchiusa in pasta frolla.

Foto
pastry shops Pasticceria Rosario Cicciò

La pasticceria artigianale Rosario Cicciò , grazie all'estro e alla fantasia creativa dei suoi mastri pasticceri, é il fiore all’occhiello della provincia di Vibo Valentia. La lavorazione è basata sullo scrupoloso utilizzo di materie prime accuratamente selezionate, che permettono di ottenere prodotti di alta qualità, sinonimo di freschezza, una vera delizia per il palato. Scegliere la nostra Pasticceria significa mettersi nelle mani di specialisti capaci di soddisfare qualsiasi richiesta poiche’ professionalità e arte pasticcera sono un tutt’uno.


Le nostre ricette sono realizzate artigianalmente, nel rispetto delle antiche tradizioni, in quanto derivano dall'antica arte siciliana essendo il papà di Rosario di origine siciliana.Siamo quindi capaci di mettere in opera tutto ciò che questa grande arte pasticcera sa proporre. I dolci firmati Pasticceria Rosario Cicciò non possono mancare sulla vostra tavola in occasione di compleanni, cerimonie,feste private,creati per addolcire i momenti piu’ significativi della vostra vita.Torte per Cerimonie che rappresentano dei veri e propri capolavori.


Professionalità, materie prime impiegate, tradizione pasticcera e soprattutto grande passione per il nostro lavoro sono gli ingredienti perfetti per non far mai dimenticare a tutti voi i dolci creati con stile ma soprattutto con grande amore.

Foto
restaurants MASTER STEAKHOUSE - AREA VARLESE

Steakhouse
Bar
Ristorante

Tabacchi

Foto
bakeries PANIFICIO MONDERA - RENDE

Tantissimi prodotti da forno, tra dolce e salato conditi con tutta la nostra esperienza.

Foto
bakeries Panificio Vecchio Fornaio Di Andrea Cardamone

Solo l’amore e la devozione possono condurti verso la realizzazione di un progetto di questo tipo, che diventa il progetto della tua vita e di tutte le persone che ti circondano e ti stanno accanto.
Un progetto semplice, dove tradizione e innovazione camminano insieme e sono connubio perfetto per la realizzazione di prodotti di alta qualità.


AZIENDA
L’attività nasce nel 2000, dalla passione di Andrea Cardamone per questo antico mestiere.
Poco più che ventenne decide di avviare questa attività a conduzione familiare in un piccolo forno nel centro storico di Piane Crati, piccolo comune della provincia di Cosenza.
Caparbietà e umiltà spingono Andrea ad andare avanti, innovando il suo panificio e prestando sempre massima attenzione alle nuove richieste di mercato.
Oggi, grazie all’aiuto di tutte le persone che collaborano con lui, vengono realizzati e distribuiti quotidianamente prodotti da forno.

 LAVORAZIONE
La lavorazione dei prodotti è antica e tradizionale.
Dal solo lievito madre, quotidianamente rinnovato, vengono realizzati differenti prodotti , con farine appartenenti al nostro territorio.
L’attenzione nella scelta delle materie prime e la cura nella lavorazione, sono caratteristiche primarie della nostra azienda.
La lunga lievitazione e la cottura con forno a legna, conferiscono quel profumo e quella bontà che solo il pane può dare.

TRADIZIONE
Festa di Santa Barbara
Si racconta che, secoli fa, una vecchietta, tornado a casa vide una donna bellissima, poco distante dal paese di Piane Crati, che pascolava il gregge. La donna disse alla vecchietta che il suo nome era Barbara e che il gregge che pascolava erano i suoi compaesani che voleva proteggere. La vecchietta tornando a casa raccontò la bella notizia in paese. Pertanto il paese si consacrò alla Santa.
La festa di Santa Barbara è, per tutti gli abitanti di Piane Crati e non solo, un momento di preghiera, raccolta e condivisione.
I primi di dicembre, il forno produce e vende i famosi “taralli di Santa Barbara” e i “panicelli”, offerti nel paese, come da tradizione.
E’ un rituale storico e antico, che porta con sé un duplice messaggio per tutta la comunità: Il ringraziamento e la devozione alla Santa ma anche e soprattutto l’aiuto alle persone più bisognose.

Foto
Food & Wine COSTA CAFÈ BAR GELATERIA SNACK

Via Torrente Agrò 2, Santa Teresa di Riva (ME)

Foto
Food & Wine OXA VINO E CUCINA
OXA vuole diventare il riferimento per i locali dell'area Sud di Milano.
Foto
pastry shops La Polacca Dolcezza Aversana

LA STORIA
Maestri pasticceri dal 1992

Con lo scopo di tramandare la ricetta originale di questo dolce tipico, realizzato esclusivamente in maniera artigianale, i Fratelli Vitale della storica pasticceria Pink House hanno deciso di registrarne il marchio e di proporne l’innovativo prodotto pronto forno. Insieme alla nuova generazione che inizia con Gennaro, si pongono l’obiettivo di promuovere la Polacca e la città di Aversa in tutto il mondo.


La Polacca

è il dolce tipico per eccellenza di Aversa, fondata dai Normanni, detta “Città delle 100 Chiese” e famosa in tutto il mondo per le sue eccellenze eno-gastronomiche e musicali.

Le origini di questo dolce sono avvolte nella leggenda. Nella sua versione originale, la Polacca è costituita da una pasta morbida, lievitata e avvolta su se stessa chaze racchiude un cuore di crema pasticcera associata ad amarene visciole. Di questo goloso e profumato dolce se ne possono gustare due tipi:

-  Il primo, più antico, è la Polacca monoporzione, che si consuma di solito al mattino, accompagnandola al rituale caffè.
-  Il secondo è invece la Torta Polacca che viene normalmente servita a fine pranzo in particolare la domenica e nei giorni di festa.


Una leggenda che ha conquistato tutti

Ad Aversa la Polacca è una vera e propria istituzione. La sua fama l’ha spinta ben oltre i confini del territorio casertano, conquistando chiunque al primo assaggio.

Si racconta che molti furono i personaggi illustri amanti della polacca: dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone, all’imprenditore Umberto Agnelli, al cantante Roberto Murolo fino a Papa Giovanni Paolo II che ebbe modo di assaggiarla la prima volta nel 1990, quando fece tappa nella città di Aversa.


Foto
restaurants Pizzeria Trattoria Bar LA SPORTIVA
Pizzeria trattoria bar
Foto
bakeries PANIFICIO SERAFINI

LA NOSTRA STORIA

La storia di Serafini Fornai a Noventa di Piave ha inizio nel 1959, quando Pasquale Serafini lascia l’università per sposare Ivana Rosa ed aprire insieme il Panificio Serafini a Noventa di Piave, nel veneziano. Senza l’appoggio della famiglia, che aveva previsto per lui altra carriera, Pasquale, nato e cresciuto in un mulino, riesce con tanti sacrifici e il sostegno della moglie a coronare il suo sogno. Famosi per la loro generosità e la dedizione al lavoro, i congiungi Serafini diventano un caposaldo della piccola industria del paese.


Dalla loro unione nascono due figli maschi, ma solo uno, Carlo, decide di continuare la tradizione familiare. Carlo inizia a soli 12 anni a lavorare con gli  operai del padre e all’età di 40 anni prende le redini dell’attività affiancato anche dalla moglie Monica. Con la gestione di Carlo Serafini Fornai a Noventa di Piave mantiene il suo scheletro di tradizione, ma si arricchisce di prodotti nuovi caratterizzati da una scelta accurata delle materie prime, unite dall’esperienza di Carlo nel campo della lievitazione.


Nel 2003 la famiglia Piovesan di Salgareda affida a Carlo il compito di portare avanti la storia degli “Ossi da morto” e delle “Sbreghe del Piave”. La storia di questa famiglia è la storia di uomini forti e caparbi che grazie all’aiuto e al sostegno delle loro mogli sono riusciti a creare la cultura di un’alimentazione sana e genuina, senza rinunciare al gusto di prodotti unici nel proprio genere.


Oggi, anche se il capostipite se n’è andato, Carlo, la moglie e la figlia Silvia, con i saggi consigli di Ivana, continuano la tradizione di Serafini Fornai a Noventa di Piave sull’esempio tracciato da Pasquale.

Foto
pastry shops Pasticceria Marcelli

pasticceria Marcelli è nata 2 anni fa da un idea del nostro maestro pasticcere Marcelli Davide.
Pur essendo molto giovane, a oggi a soli 24 anni, ha voluto crearsi la sua pasticceria dove trasmette tutta la sua passione e la sua professionalità acquisità  in  8 anni di lavoro con esperienze in alcune delle  pasticcerie migliori d Italia e in ristoranti stellati come pasticcerie.


Da Marcelli si trova una pasticceria semplice ma studiata con  materie prime di alto livello e una ricerca continua di far riscoprire la vera artigianalita.


Per noi pasticceria è passione , tecnica , follia e puro divertimento..

Foto
bakeries RATTO MARCO - Specialità Artigianali Dolci e Salate

Grissinificio Biscottificio Artigianale Piemontese

A Oviglio, quasi a metà strada tra Asti ed Alessandria, il Grissinificio Biscottificio Marco Ratto produce e vende all'ingrosso e al dettaglio specialità piemontesi dolci e salate con una distribuzione non solo locale ma nazionale ed europea.


Specialità Piemontesi

Il Grissinificio Biscottificio Marco Ratto è specializzato nella produzione artigianale di specialità piemontesi come grissini e biscotti, in particolare amaretti e baci di dama realizzati con nocciola IGP Piemonte.
Il grissinificio è molto apprezzato anche per la pasticceria secca e i dolci da ricorrenza, quali panettoni, colombe e chiacchiere.

-Grissini
-Lingue di Suocera
- Amaretti
-Baci di Dama
-Biscotti e Pasticceria Secca
-Torte e Dolci da Ricorrenza


Produzione e vendita di grissini e biscotti piemontesi

Grazie alla qualità delle materie prime fresche e selezionate utilizzate per i nostri prodotti, ma altrettanto per la professionalità, la cortesia e l’efficienza del nostro staff, abbiamo ottenuto il premio "Eccellenza Artigiana del Piemonte".

Foto
bakeries Panificio Righetto Mario - Sovizzo

PANIFICIO RIGHETTO MARIO ma negli anni passati veniva chiamato
" il pane della Milena”

Produciamo Le  FOCACCE VENEZIANE a
-lievitazione naturale
-pasta morbidissima
 
VARI GUSTI:

-gocce di cioccolato bianco aromatizzato al limone
-gocce morbide di cioccolato  
-gocce  morbide ai frutti di bosco
-gocce morbide all'arancia
-gocce  morbide alla pesca (NOVITA' di QUEST'ANNO)

-Veneziana classica

INGREDIENTI:
farina tipo “0”, zucchero, latte scremato in polvere, tuorli d’uovo, lievito madre, burro, acqua, sale, aromi naturali, lievito di birra, o uvetta o g. cioccolato g. limone o canditi.
Glassa: f. di mandorle, acqua, nocciole, mandorle, zucchero granella e zucchero a velo.
SENZA CONSERVANTI.

La FOCACCIA DI MARIO
La classica focaccia diella ricetta tradizionale di 100 anni fa,
si inzuppa nel vino e nel latte per un'ottima colazione.

VENDITA DI:
*Salumi , Formaggi e i famosi TORTELLI di VALEGGIO fatti a mano

*Su prenotazione sforniamo pizzette e focacce per feste di compleanno,
di vari gusti.

 
TIPI DI PANE:
-pane tedesco
-pane azimo(senza lievito e senza sale)
-pane comune
-arabo
-pane all’olio
-kaiser(soia e segala)
-le tartarughe(avena e mais)
-zoccoletti vicentini
-altamura
-misto cereali
-petra(pane con farina macinata a pietra ad alta digeribilità)
-pani speciali:

con patate e rosmarino
con cipolla
con olive

LA NOSTRA STORIA
Dal 1915 il panificio è aperto dal Sig. Righetto Giuseppe, poi continua con il figlio Righetto Mario e la moglie  Milena,
ancor oggi attivo con la sua focaccia tradizionale; insieme continua la tradizionie il figlio Eraldo e la la moglie Sonia, che da quando si sono sposati ( ben 43 anni) lo aiuta nella gestione del negozio

Da sempre il Panificio Righetto lavora con grande passione e sforna varie specialità di pane, dolci, pizze e focacce.
La focaccia di Mario.

Foto
pizzerias MATTONI ROSSI Bar Pizzeria

Esplora l'arte della pizza napoletana da Mattoni Rossi.


Ingredienti selezionati, impasti lievitati lentamente e passione culinaria.


Benvenuti nel cuore della tradizione, dove ogni fetta racconta la storia di Napoli.