L’eccellenza della gelateria è di casa a San Gimignano



È conosciuto in tutto il mondo il gelato di Sergio Dondoli. La sua fama è quella di ideatore di sapori creati con accostamenti innovativi. La Gelateria Dondoli, aperta nel 1992 nel cuore di San Gimignano, in piazza della Cisterna, è famosa per la qualità, la creatività e l’attenzione data ai prodotti del territorio. L’attività si è classificata come il secondo miglior luogo gourmet del mondo nella classifica di Lonely Planet e il suo proprietario si è aggiudicato il titolo di Gelato World Champion 20062007 e 20082009. Il maestro gelatiere spesso mette a disposizione l’esperienza accumulata nella sua brillante carriera, tenendo corsi di gelateria in tutto il mondo. Non ultima, a settembre, anche la collaborazione per l’apertura a Mosca di due gelaterie.
Tra le prime creazioni di Dondoli, diventate ormai un must, ecco Crema di Santa Fina® (allo zafferano e pinoli), Champelmo® (pompelmo rosa e spumante), Dolceamaro® (crema alle erbe aromatiche), Sorbetto di Vernaccia®, il cavallo di battaglia in omaggio alla Fiorentina e dal nome rievocativo Curva Fiesole® (a base di ricotta e mirtilli) oppure anche Venere Nera® (con more selvatiche e lavanda). Non si può non ricordare anche il gusto creato quest’anno in onore di Michelle Obama.“Michelle” è il gusto dedicato alla first lady, preparato con mandorla pizzuta di Avola, scorze di arance amare, salsa di arance, miele e cantuccini allo zafferano.
A queste si aggiungono le ultime creazioni: il cioccolato al castagnaccio, che abbraccia i gusto del rosmarino, pinoli e castagne, ma anche il gelato alla zucca, una crema con uova, latte, zucca gialla, il tutto variegato con cioccolato al latte e semi di zucca tostati.
Quest’ultimo gusto, proprio come l’ortaggio sulla base del quale viene preparato, è stagionale, disponibile solo tra ottobre e novembre.
Tutte le specialità “marchiate” Dondoli nascono da ingredienti selezionati e di prima qualità, con un occhio di riguardo per i prodotti tipici del territorio come lo zafferano di San Gimignano Dop e il vinsanto, ma anche altre eccellenze come la nocciola “Tonda Gentile” delle Langhe e il pistacchio di Bronte. Sergio Dondoli fa il tifo per il km zero e infatti arrivare i suoi ingredienti direttamente dalla vicina Fattoria Poggio di Camporbiano, conosciuta come uno dei punti di riferimento nel settore biodinamico. E, come se non bastasse, la gelateria senese ha adottato in questa fattoria nostrana anche dieci mucche allevate in modo naturale, due di razza jersey e le altre frisone, che producono esclusivamente il latte del gelato Dondoli.
Ma il modo migliore per scoprire la qualità e la bontà di questi dessert rimane quello di assaporarli. Qualsiasi momento sarà quello giusto.

  GELATERIA DONDOLI PIAZZA DELLA CISTERNA 4
53037 San Gimignano (si)
0577942244

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4136

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza. Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento.
SEGNALA
Foto
ristorazione Hotel Miramonti Miramonti Hotel Rieti è il palazzo più antico della città
Foto
Mangiare e Bere Sorbetteria Crème Glacée
Foto
Mangiare e Bere Il Gelato Perrucci Non facciamo gelati, regaliamo esperienze!
Foto
Mangiare e Bere Gelateria Panna & Cioccolato Il modo naturale di fare il gelato!