Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  FERRI VIA MACCHIA
71030 MACCHIA (FG)

0884583257
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Le Nocciole Di Cascina Palazzo

Cascina Palazzo: due parole quasi in contrasto.
Sembra un gioco di uno scenografo teatrale: un palazzo signorile del ‘600 che spunta fra le colline dell’Alta Langa.

È un edificio completamente diverso dall’architettura tipica delle tradizionali cascine di Langa, perché fu costruito come residenza di campagna per una famiglia della nobiltà torinese.
Immaginiamoli, gli aristocratici torinesi barocchi, incipriati e imparruccati, salire sulla carrozza nel cortile del loro palazzo di città, dopo che i domestici avevano caricato i bauli, e partire verso le terre allora selvagge dell’Alta Langa.

È tempo di feste, di balli, di caccia, di quel breve periodo di villeggiatura spensierata che l’aristocrazia sabauda si concedeva fra gli affari e le guerre.


Nel 1915 il mio bisnonno Luigi acquista il palazzo da un discendente della nobile famiglia torinese e lo trasforma in cascina.
Immediatamente cambia lo spirito del luogo: non più feste e villeggiatura, ma il lavoro duro della campagna.
Pianta subito degli alberi di nocciole, ben 300, che colloca nei versanti di terreno più soleggiati.
All’inizio l’attività della cascina comprende anche l’allevamento di buoi da lavoro, l’animale più usato nella vita agricola del tempo. Mano a mano, con il progredire delle macchine e dei trattori, l’allevamento dei buoi si è ridotto, lasciando sempre più spazio alle nocciole.
Così mio nonno Alberto, poi mio papà Angelo hanno costantemente ampliato la superficie destinata alle nocciole.


Per chi nasce in una cascina dell’Alta Langa, le nocciole sono compagne di vita fin da bambino, prima per giocare ad arrampicarsi sugli alberi, poi per fare merenda con la torta di nocciole preparata dalla nonna.


Questa è stata la mia infanzia: andavo nel noccioleto con mio papà, che mi raccontava e mi trasmetteva le sue conoscenze su come lavorare e preparare il terreno, come potare i rami, come controllare gli insetti.
Adesso tocca a me. Insieme a mio papà Angelo, mia mamma Rosalia, mia moglie Elisa, e i miei figli Mattia e Andrea a cui sto insegnando come amare e prendersi cura delle nocciole.
Come ogni persona che mi ha preceduto, ho voluto dare il mio tocco personale a Cascina Palazzo: così ho deciso di aggiungere alla coltivazione e alla raccolta delle nocciole anche la tostatura e la lavorazione. Per ottenere la crema, la pasta, la granella, la farina di nocciole. Tutto fatto in casa. Da noi. Con le nostre nocciole.


Manuel Quazzo

Foto
agribusiness Vesuvius Magma Gin

MAGMA GIN IL GIN CHE NON HAI ANCORA ASSAGGIATO

Il Vesuvio è da sempre simbolo di bellezza e prosperità, il custode silenzioso di Napoli e la sua silhouette è la prima immagine che racconta in maniera unica la terra partenopea. Il 17 marzo del 1944 il Vesuvio si addormenta, ma nello stesso anno Vesuvius si risveglia. Magma Gin è proprio come il Vesuvio: imprevedibile, travolgente e con un sapore che sa di casa

Foto
wines TENUTA AGOSTINETTO

L'INIZIO
La nostra storia

Già alla fine del XIX secolo, la nostra famiglia vide nei ridenti colli di Valdobbiadene, il luogo ideale per coltivare la vitis vinifera, con la quale produrre il Prosecco, oggi conosciuto a livello mondiale come Prosecco di Valdobbiadene DOCG.

La passione per la coltivazione dei vitigni fu così coinvolgente che legò in modo inscindibile i miei avi al valore delle terre migliori per la coltura di questa nobile pianta. Fin dai primi anni del ‘900 le nostre produzioni ricevettero attestati di certificazione della qualità dei nostri prodotti di cui uno, consegnato nel 1936, è giunto fino a noi.


OGGI
Il nostro presente

Oggi è mio padre, con la preziosa collaborazione mia e di mio fratello, a seguire la vecchia tradizione famigliare apportando continua innovazione in termini qualitativi e produttivi.
In seguito ad un viaggio in Toscana, tutta la famiglia si è innamorata di una proprietà nei pressi di Montiano, zona famosa per la coltivazione del Morellino di Scansano e da dove si può ammirare nella sua integrale bellezza il Mar Tirreno e la splendida isola del Giglio.


Foto
butchers MACELLERIA TONY SCIORTINO

Carni di qualità

Foto
agribusiness SURGELATI & CONGELATI DI TROTTA AURELIO

Surgelati & Congelati di Trotta Aurelio è un'azienda specializzata nella produzione e nella vendita di prodotti surgelati e congelati di alta qualità. L'azienda si trova a Oliveto Citra, in provincia di Salerno, in Via Aldo Moro 64 e offre una vasta gamma di prodotti surgelati e congelati per soddisfare le esigenze dei propri clienti.


L'azienda di Trotta Aurelio utilizza solo materie prime di alta qualità e selezionate con cura per garantire la massima freschezza e la migliore qualità possibile dei prodotti. Tra i prodotti offerti dall'azienda si possono trovare una vasta gamma di prodotti surgelati e congelati, come pesce, carne, verdure, frutta e prodotti da forno.


L'azienda è particolarmente attenta alla qualità e alla sicurezza alimentare, seguendo rigorosi standard di produzione e rispettando le normative nazionali ed europee in materia di igiene e sicurezza alimentare. Inoltre, l'azienda di Trotta Aurelio è dotata di moderne tecnologie di congelamento e conservazione, che garantiscono la massima freschezza e la conservazione delle proprietà organolettiche dei prodotti.


Se sei alla ricerca di prodotti surgelati e congelati di alta qualità, non esitare a visitare Surgelati & Congelati di Trotta Aurelio

Foto
dining LO SCOIATTOLO Srl

Vendita tartufi freschi e produzione a base di tartufo (olii, creme, salse, ecc...). Vastissima gamma di prodotti enogastonomici abruzzesi come formaggi, salumi, insaccati, vini, miele, ecc.

Foto
seafood Pinto Pesca Prodotti Ittici

 Commercio di prodotti ittici principalmente di pescato fresco locale, e in piccola parte importati.  

Foto
farms AZIENDA AGRICOLA FALCONE

Tradizioni Senza Tempo

Prodotti Caseari a Km 0 con Sapccio Aziendale.

Produzione di Ortaggi e Patata Biologica della Sila

Foto
agribusiness KEOLIVE

La Keolive società cooperativa a .r.l., con sede nel cuore della Valle del Belice è formata da piccoli imprenditori agricoli dediti, da diverse generazioni, alla coltivazione di una delle più pregiate cultivar di olivo: "La Nocellara del Belice".


Siamo cresciuti grazie al nostro sincero impegno, la dedizione e il duro lavoro hanno contribuito a soddisfare pienamente i nostri clienti con i nostri prodotti di alta qualità. Abbiamo un team qualificato per gestire ogni singolo reparto per rendere il nostro prodotto unico sul mercato.


Come organizzazione continuiamo a lavorare sodo in modo da poter crescere per essere una società in grado di servire sempre più clienti e diventare una punto di riferimento nel commercio della prestigiosa Oliva da Mensa: "Nocellara del Belice".


La Nocellara del  Belice è una  tra le più  importanti  cultivar di olive da mensa, lavorate sia in verde che in nero e viene prodotta nel cuore dell’omonima valle. La polpa delle olive è consistente e croccante ed il gusto risulta leggermente amarognolo.


Essendo un’oliva di grossa pezzatura lo strato è spesso e consistente, il che la rende un’oliva da mensa eccezionale, con proprietà fortemente antiossidanti, adatta per ogni tipo di utilizzo, dall’accompagnamento perfetto ad un aperitivo fino al condimento di molte pietanze.


La nostra “Nocellara del Belice” è un’oliva di eccezionale qualità sia per la produzione di olive da mensa, ma anche per quanto riguarda la produzione di olio, ed è per questi motivi che nel 1997 la Comunità Europea ha voluto conferirle il marchio D.O.P. (denominaziode d’ origine protetta).


Foto
agribusiness Farris Srl

Una storia tutta pugliese

Farris nasce da un territorio ricco di risorse naturali e umane, la Puglia. Qui, nella nostra terra, abbiamo raccolto un’eredità unica in Europa e ogni giorno lavoriamo per proteggerla e valorizzarla.

Accurata selezione delle materie prime, rispetto della stagionalità, sviluppo di moderne tecniche di lavorazione e applicazione dei più rigidi controlli qualità: ogni ingranaggio della nostra filiera ha un solo obiettivo, offrirvi un prodotto in grado di soddisfare i vostri più alti standard.


Tecnologia al servizio della natura

All’interno dei nostri stabilimenti di Orsara di Puglia lavoriamo e trasformiamo ortaggi freschi e di qualità in disidratati, semi dry IQF e surgelati. Il nostro impianto innovativo e flessibile ci permette di ottenere prodotti stabilizzati e dalle caratteristiche nutrizionali e organolettiche pressoché identiche al prodotto fresco.


Ambasciatori del Made in Italy
L’impegno e la passione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro ci hanno permesso di ottenere il prestigioso certificato di “Eccellenza Italiana” e Ambasciatori del Made in Italy. Un riconoscimento che sottolinea il legame e l'orgoglio che ci lega alla nostra terra.

Foto
farms Olio Colosimo

OLIO COLOSIMO
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO


L’Azienda Agricola Colosimo ha un’estensione di circa 44 ha (ettari) ed è situata nella campagna calabrese a circa 7 km dal Mar Jonio, più precisamente ai confini tra i Comuni di Andali e Belcastro (Catanzaro) nella Contrada Antonio Mazza.


Da più di 100 anni seguiamo la tradizione agricola familiare e curiamo nel dettaglio la coltivazione delle nostre terre.

L’uliveto, nato dall’intuizione del suo fondatore, Antonio Colosimo, ex enologo di professione, è curato senza l’utilizzo di alcun tipo di anticrittogamico o pesticida. Grazie a ciò, sin dal suo impianto, avvenuto tra il 1998 ed il 1999, è stata ottenuta e ogni volta confermata la Certificazione di “BIOLOGICO” per le nostre piante e il nostro olio.


Durante le varie fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione delle olive, vengono mantenuti intatti i procedimenti tradizionali che da sempre caratterizzano il prodotto.


Tradizione e innovazione agronomica individuano inoltre il momento ottimale della raccolta e determinano l’altissima qualità del prodotto finito, vero e proprio alimento capace di apportare importanti benefici per l’organismo.


La raccolta del frutto viene eseguita nel momento dell’invaiatura (inizio maturazione) e la lavorazione avviene entro le 12 ore, utilizzando un impianto moderno a ciclo continuo con sistema di estrazione integrale a freddo, senza aggiunta di acqua esterna e con temperature di lavorazione al di sotto di 27°, con le modalità previste dall’art. 6, comma 1 del D.M. MIPAF del 4 giugno 2014. Questo processo consente all’olio di mantenere inalterate le spiccate caratteristiche organolettiche.


Nell’Azienda vengono coltivate diverse cultivar: Carolea, Coratina, Nocellara, Messinese e Leccino.


Contatti e Indirizzo
Azienda Agricola Colosimo
Agro di Belcastro, Loc. "Antonio Mazza"
88050 Andali (CZ)


Sede Legale:
Via C. Amatruda, I Traversa N.33
88900 Crotone (KR)

+06 92 957 742
Lun-Ven 09:00-12:00
Lun-Ven 15:00 - 18:00

Foto
butchers MACELLERIA ROSTICCERIA BO MAURO

Con esperienza, professionalità e gentilezza portiamo cibi genuini e un sorriso nelle tavole dei nostri clienti

Foto
butchers LA MIA CARNI Srl

Dalla tradizione...
La Mia Carni S.r.l.® è sul mercato dal 2004 con vendita al dettaglio ed ingrosso di carni ovine, bovine e suine. A dare vita a questo progetto ambizioso è stata la passione di Nonno Carlo. Oggi lo staff conta di 16 dipendenti qualificati tra amministratori, impiegati e operai e si affida a fornitori italiani, europei ed internazionali per l’acquisto di carne bovina, suina ed ovina.
La Mia Carni® nel corso degli anni ha sempre cercato di mantenere il rispetto della tradizione, per non perdere i sapori della terra, ma portarli sulle tavole ricchi di profumi e storia.


...all'innovazione
Il segreto del nostro successo è nel proiettare lo sguardo verso un futuro globalizzato, alla ricerca di nuovi gusti per rendere più gradevole e diversificata l'alimentazione, conservando i buoni sapori. La Mia Carni® non è soltanto una fantastica macelleria dove la freschezza e la genuinità sono all'ordine del giorno, ma anche un luogo dove personale competente prepara pezzi di carni adatti per essere cucinati secondo i propri gusti. All'inizio non è stato facile imporsi sul mercato, poi la professionalità e la conoscenza della materia prima hanno fatto la differenza.
Negli ultimi anni il comportamento degli italiani si è evoluto: gradiscono carni di buona qualità, ottenute in maniera sostenibile, ma soprattutto provenienti da allevamenti nazionali e locali da razze pregiate. Questo scenario ha spinto La Mia Carni® ad offrire alla propria clientela prodotti personalizzati, rivalutando la figura del macellaio che è tornata ad essere fondamentale.


Indirizzo punto vendita

Via G. Falcone, 95 - 80025 Casandrino (NA)


Indirizzo sede operativa

Via P. Borsellino, 131 - 80025 Casandrino (NA)


Foto
pasta factories CASA DEL TORTELLINO DI GALLO DANIELA DISLENE MARIA

La casa del Tortellino è il primo pastificio in Basilicata.
È stato aperto nel 1974 a Potenza grazie alla passione e l’intraprendenza di Giuseppe Gallo, in un quartiere storico della città.

Giuseppe è stato il fondatore e il primo dipendente del suo pastificio, sono poi arrivate ad aiutarlo due collaboratrici.

Da una decina di prodotti a pasta fresca e poco più di due dipendenti, da cui alla fine degli anni 70 è cominciata la storia de La casa del tortellino, arriviamo al 2021 con almeno 30 prodotti e il doppio dei dipendenti.


Una cosa che negli anni non ha mai abbandonato il pastificio è la ricerca della qualità delle materie prime, l’impegno e l’attenzione che ripone nella creazione di ogni strascinato, tortellino, fusillo o cannellone.  Cura e impegno che negli anni sono stati ripagati da importanti riconoscimenti.


Dal 2021 la gestione del pastificio è passata a Daniela Gallo, la  figlia del signor Gallo.


Attualmente il pastificio è fornitore di pasta fresca a diverse attività di ristorazione

Foto
pasta factories Pasta Fresca La Spoja

Ci trovate in Via Scandiana 7b tel. 0532740019 e in Via Saraceno 40a tel. 0532204974