Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE N. 4 VIA MARTIRI D'UNGHERIA 1
94010 AIDONE (EN)

093586343
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pasticceria Biscottificio Artigianale Il Mattarello di Cooperativa Sociale 181

Il primo biscottificio italiano basato sul lavoro di persone con diverse situazioni di svantaggio e vulnerabilità sociale


Il Buono che fa Bene


Il Biscottificio Artigianale “Il Mattarello” è il primo biscottificio italiano basato sul lavoro di persone con diverse vulnerabilità umane: un progetto di imprenditorialità sociale che nasce con l’obiettivo di aiutare la valorizzazione in ambito lavorativo di persone con difficoltà sociali e marginalità, fornendo loro gli strumenti necessari per riacquistare la fiducia smarrita.


L’idea alla base della nascita del Biscottificio Artigianale Il Mattarello è semplice: far sì che possano risollevarsi quelle persone che hanno avuto nel loro cammino qualche difficoltà che non sono riusciti a sormontare; attraverso l’esercizio e la pratica dell’arte pasticcera, queste persone possono riacquistare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

Al contempo il Biscottificio punta all’autosostentamento attraverso la vendita dei propri prodotti, sia nella sede del laboratorio, dotato di un accogliente punto vendita al pubblico, sia attraverso una rete di distribuzione destinata agli altri rivenditori, in Italia ed Europa.


La sfida è quella di restare sul mercato da protagonisti e, allo stesso tempo, rimettere al centro della produzione la persona, facendo del prodotto espressione creativa di sé e del legame ritrovato con la comunità


l Biscottificio Artigianale "Il Mattarello" è un laboratorio di pasticceria fresca e secca che coniuga tradizione e innovazione.

Le ricette dei prodotti tradizionali vercellesi, Bicciolani e Tartufata in primis, sono state messe a punto dallo storico pasticciere della città: Vittorio Ferraresi.


Il laboratorio è guidato da una giovane promessa della pasticceria, Sara Dellarole, che affianca a questa produzione una serie di novità apprese durante i numerosi corsi di aggiornamento che frequenta.


Il Mattarello è un'iniziativa di Cooperativa Sociale 181 che coniuga l'eccellenza gastronomica all'impresa sociale. Il Biscottificio è infatti occasione di riscatto sociale per diverse persone che hanno vissuto storie di disagio psichico.

Foto
prodotti tipici LA CASETTA DI IRIS
La Casetta di Iris è un locale di street food tipico gallurese che offre un'ampia selezione di piatti tipici della Gallura.
- Prodotti tipici sardi
- Gastronomia
- Panini
Foto
ice-cream shop GELATERIA JOSÈ Di Rigamonti Stefano
Gelateria capitanata dal vulcanico Stefano,
Offriamo ogni giorno una esperienza sempre differente con la nostra grande varietà di gusti e sfiziosità.

Tutto circondato dal verde della Brianza e anche grazie al nostro giardino interno dove è possibile passare dei momenti di relax gustando le nostre numerose coppe gelato 
Foto
pastry shops PASTICCERIA ABRAMO

Un giorno senza dolce, è un giorno da dimenticare!”
Pasticceria Tarallificio Caffetteria dal 1990

Foto
restaurants Enotria Villapiana Caffè Ristorante

Chi Siamo

Marco e Domenica si conoscono in Trentino Alto Adige una decina di anni fa. Le strade dei due giovani calabresi (di Sibari, lui; di Reggio Calabria, lei) si incrociano nell’hotel dove lavorano, lui in cucina, lei nel centro benessere della struttura turistica.

Marco, che si è diplomato all’agrario e che ha iniziato il suo percorso tra padelle, mestoli e fornelli, nel 1999 vi è approdato dopo aver collezionato diverse esperienze in lungo e largo per l’Italia. Dal rinomato Hotel Carducci 76 di Cattolica alle stagioni estive a Riccione, tra le capitali del turismo balneare, dall’emiliana Modena alla Toscana.


La Pandemia è stata – a voler vedere, da ottimisti, il bicchiere mezzo pieno – un’autentica opportunità. Sì, perché un po’ costretti ed obbligati a tornare nella propria terra per stare vicini ai propri affetti, Marco e Domenica, hanno riscoperto pian piano il desiderio di voler tornare, di stabilirsi e costruire qui, il futuro della propria famiglia, che nel frattempo è cresciuta con l’arrivo del loro bambino.


Più o meno tre anni fa Marco è entrato a far parte dello staff del Kalura Beach Club, rinomato locale di Villapiana, nell’Alto jonio cosentino, portando valore aggiunto e contribuendo a far accrescere la reputazione che da 80 è arrivato ad ospitare 270 coperti.


Passano i mesi e gli anni e quel cassetto che costudisce il sogno di realizzare qualcosa di proprio, diventa troppo stretto. Il percorso di accompagnamento all’autoimpiego  e la misura IO RESTO AL SUD hanno contribuito a farlo diventare realtà.

Così è nato il Caffè Ristorante Enotria, vale a dire, Terra del vino, che ci ricorda la lunga eredità millenaria della Calabria nella produzione del vino: dal desiderio di formare una squadra e operare sul territorio valorizzando le produzioni locali.

Questo è il primo passo. In serbo c’è anche la realizzazione di una cantina di vini.

Foto
ice-cream shop ANTICA GELATERIA VERDI - CHIAVARI

Gelateria artigianale

Foto
pastry shops Pasticceria Mani In Pasta

Orari
Martedi CHIUSO
Lunedì: 7:00/19:30
Mercoledì: 7:00/19:30
Giovedì: 7:00/19:30
Venerdì: 7:00/19:30
Sabato: 7:00/19:30
Domenica: 7:00/13:30

Foto
bakeries Lo Sfiziolino

Da noi oltre che cortesia e professionalità troverete prodotti da forno sfornati tutti i giorni, gastronomia artigianale, torte personalizzate per ogni evento, regali personalizzati, colazione e pranzo....


Vi aspettiamo

Foto
pastry shops Il Nido Del Pane
Foto
Food & Wine EL DIABLO PUB

Da noi troverai un'ampia scelta di birre da accompagnare con i nostri ottimi panini in un ambiente accogliente.

Foto
Food & Wine BORGO DIVINO

Un’enoteca che offre dodici spine di vino sfuso, un murale di vino in bottiglia adatto a tutte le portate, da poter gustare in loco accompagnato da taglieri di salumi e formaggi e tanti cicchetti da gustare, per chi non ama il vino mette a disposizione una scelta di birre artigianali in bottiglia o alla spina, con possibilità di acquisto, offre inoltre piccoli prodotti scelti, come pasta, olio extravergine di oliva e altre chicche tutte da provare.


Borgo Divino con il suo food truck è a disposizione per le vostre feste private, eventi e manifestazioni.

Foto
Food & Wine LA BOTTEGA DELL'OLIVA ASCOLANA PRODUZIONE ARTIGIANALE

Chi Siamo

Nella parte meridionale della Regione Marche, circondata per tre lati dalla Montagna dell’Ascensione, il Colle San Marco e la Montagna dei Fiori, è situata la storica città di Ascoli Piceno. Antica e medievale, tra le piccole città più belle d’Italia, ricca di monumenti in travertino che maggiormente la caratterizzano a cominciare da Piazza del Popolo che, assieme a quella di San Marco a Venezia, dà l’impressione di un salotto cinto da porticati.

Ed è qui che nasce “La Bottega dell’Oliva Ascolana”, una Bottega artigianale di appena due persone situata in una piccola Rua del centro storico dove vengono rivalutate antiche ricette di prodotti tipici della tradizione ascolana, tramandate dalla nonna e poi dalla mamma.


Tutte le fasi sono realizzate esclusivamente a mano, con pazienza e abilità tipiche di un tempo lontano.
Gli ingredienti sono tutti selezionati, di altissima qualità e genuinità, in grado di soddisfare i palati più curiosi, raffinati ed esigenti. Tutta la filiera è certificata e non vi è alcun uso di additivi, coloranti e conservanti, rispettando materiali e antiche fasi originali. Quindi non sono “semi-artigianali” ma “100% artigianali”, ossia fatti a mano pazientemente uno per uno.
I prodotti sono freschi, vanno conservati in frigorifero a circa 4°C e consumati entro 5-6 giorni. Se surgelati si mantengono per circa 2 mesi.


Presso la Bottega si servono anche al “cartoccio” i prodotti caldi appena fritti.


La Bottega dell’Oliva Ascolana propone un servizio “su misura” per ristoranti, degusterie, vinerie e tutte quelle attività che si prefiggono di offrire ai propri Clienti prodotti unici e raffinati. Specifico per consegna diretta, quantità, tempi e prezzi.
E’ possibile fissare un appuntamento con cottura e degustazione in loco dei prodotti, dando modo di apprezzarne il sapore e la fragranza.


Per strutture che vogliono entusiasmare i propri Clienti, si offre anche il servizio di “Show cooking”, in negozio, preparando i prodotti in diretta, spiegandone ricette, trucchi e curiosità e offrendoli per gli assaggi.

Si realizzano, su prenotazione, cesti e pacchi per omaggi aziendali e regali a privati.



Cosa Facciamo

Benchè sia ormai diffuso in tutto il mondo, l’Oliva ripiena fritta è un prodotto che ha origini Ascolane nel cuore delle Marche. A rendere l’Oliva Ascolana speciale e quindi ricercata in tutto il mondo, è la sua artigianalità unica nella lavorazione di ingredienti semplici ma di prima qualità.

La Bottega dell’Oliva Ascolana ad Ascoli Piceno, in via Solestà 15, è diventato il punto di riferimento per tutte quelle persone che ne apprezzano l’unicità, la qualità e il gusto che Daniela e Luigi riescono a racchiudere nelle loro lavorazioni abbracciando le tradizioni del passato e regalando ai propri clienti sapori antichi dal gusto intramontabile.


Prodotti

La Bottega dell’Oliva Ascolana realizza le bontà più golose esclusivamente a mano, rispettando le ricette di tradizioni antiche e impegnandosi giorno per giorno per offrire ai propri clienti una selezione di pietanze che si distinguono per artigianalità, freschezza ed alta qualità delle materie prime, requisiti indispensabili per creare un viaggio unico nel percorso dei sapori.

Produzione Artigianale sempre disponibili in negozio di:

-Olive Ascolane

-Cremini



Foto
Food & Wine DA NICCO Cocktail Bar con Cucina
Cocktail bar con cucina a Ruta di Camogli


Il Bar Nicco… dal 1974!

Aperto nel 1974 da Nicolò Maggiolo, il bar Nicco diventa nel giro di poco tempo un luogo di ritrovo per i giovani di quegli anni, che sfruttavano il locale per passare del tempo insieme dopo cena. Nicco è sempre stato grato in particolar modo ai ragazzi di San Lorenzo della Costa perché, a detta sua, è stato merito loro se il locale è riuscito a superare i primi anni di apertura.


Un luogo che da sempre riesce ad attirare centinaia di persone. La fantasia di Nicco ha fatto sì che ogni anno venissero organizzati vari eventi come la tombolata il giorno della Vigilia di Natale, la caccia al tesoro a Ferragosto o altri ancora.


Quando il figlio, Marco Maggiolo, affianca Nicco, il bar inizia a percorrere una nuova strada. Dall’86 in poi è sempre maggiore l’attenzione dedicata agli aperitivi, merito anche della passione di Marco, che raggiunge l’apice nel 1997 quando entra a far parte dell’Associazione Italiana Barman E Sostenitori (A.I.B.E.S.).


Nel 1992, col primo restyling del locale, viene introdotta una vera e propria cucina. Questo cambiamento permette di offrire stuzzichini sempre più appetitosi e la possibilità di mangiare piatti caldi.


Il bar Nicco come lo conosciamo oggi inizia la sua evoluzione nel 1999, quando Marco decide di dare sempre più spazio al vino. Dopo solo un decennio di lavoro il locale ha un nuovo aspetto, volto a valorizzare al meglio le centinaia etichette che gli consentono di definirsi enoteca.


Nella primavera del 2021 Marco, insieme alla Sua Famiglia e al Suo Staff, decide di intraprendere un altro progetto, creare una miscela di caffè personalizzata: nasce il caffè T’AMA, acronimo di Tiziana, Angelica, Marco e Anita.


All’inizio del 2023 il locale subisce un ulteriore restauro e ammodernamento.


Oggi il bar offre la possibilità di assaggiare diversi vini sia grazie alla lista di calici che si possono ordinare, sia grazie alle serate mensili di degustazione dove accanto ai gustosi vini delle aziende vengono affiancati i prelibati piatti del locale.

Testo 2:


 Il Nostro caffè
Nella primavera del 2021 Marco, insieme alla Sua Famiglia e al Suo Staff, decide di intraprendere un altro progetto, creare una miscela di caffè personalizzata: nasce il caffè T’AMA, il cui nome deriva dall’acronimo di Tiziana, Angelica, Marco e Anita.
Il caffè T’Ama viene tostato artigianalmente nel nostro laboratorio di fiducia in Toscana. Questa pregiata miscela è l’armonia perfetta tra origini diverse: Africa, India, Brasile e Centro America, che si mescolano perfettamente per farvi assaporare una tazza di caffè strepitosa.
Il gusto deciso e persistente di cioccolato e frutta secca caratterizzano l’esperienza di degustazione
”.



Foto
Food & Wine Passando Per La Sicilia

Passando per la Sicilia è un attività a conduzione familiare.
Nasce come panificio, caffetteria e dolci, e rosticceria, offrendo tutti prodotti tipici siciliani.


Le materie prime che utilizziamo sono provenienti esclusivamente dal nostro territorio, la Sicilia, il nostro punto di forza è l'impiego dei Grani Antichi macinati a pietra, tra cui il Senatore Cappelli, la tummina, la maiorca, con cui facciamo il pane ed i biscotti..


I nostri cavalli di battaglia che con grande orgoglio proponiamo ogni giorno sono i cannoli siciliani con ricotta di pecora o crema di pistacchio, la pasta di mandorle per i biscotti ed altre delizie dolci.


Per il salato e quindi la rosticceria, le arancine palermitane e lo sfincione fanno da apripista a tutte le altre prelibatezze che giornalmente proponiamo tra torte salate e focacce e panini speciali.


Il nostro locale vuole essere un luogo dove trovare Palermo e la Sicilia sia per il palato che per l'anima, con i profumi e la simpatia che ci contraddistingue..

Foto
ice-cream shop DON MATIAS - Gelateria

Gelateria Artigianale

Foto
restaurants BAR DEL CANOTTIERE ''I PONTILI''

Bar pizzeria e griglieria

Per info e prenotazioni contattare il numero 3475306082 Juri