Passione, tradizione, rispetto della terra. E’ questa la ricetta della nostra piccola cooperativa, con sede a Pontelatone, in provincia di Caserta.
Siamo nati da pochi anni, ma abbiamo alle spalle una lunghissima storia locale di viticoltura.
Siamo quaranta soci, tutti di piccole dimensioni, e mettiamo a fattor comune vigneti ultradecennali, a volte perfino con ceppi a piede franco risalenti all’inizio del secolo scorso, allevati con il metodo locale della spalliera alta riconvertito ormai a criteri maggiormente qualitativi; le vigne sono molto parcellizzate e vengono condotte sempre in maniera rigorosamente tradizionale, senza alcuna meccanizzazione.

È Pontelatone il baricentro dell’area di elezione del Casavecchia, insieme con le sue frazioni ed i comuni limitrofi Formicola, Liberi e Castel di Sasso. Siamo nell’entroterra casertano, non lontano dalla valle del medio Volturno, al centro di un immenso anfiteatro naturale che vede macchie di vigneto soprattutto a mezza costa, a poche centinaia di metri sul livello del mare.


I terreni sono a medio impasto, molto variegati, con affioramenti calcarei ed argillosi, uniti a continue tracce di natura vulcanica.
Completano l’opera delle notevoli escursioni termiche giorno-notte durante il periodo estivo ed autunnale e delle costanti condizioni di ventilazione.
Non a caso è difficile individuare delle annata davvero negative, anche grazie ad una straordinaria simbiosi che si è venuta a creare tra Casavecchia e queste terre, in grado di far adattare le vigne alle varie annate e di interpretarne al meglio le diverse caratteristiche.

Il Casavecchia è una varietà straordinaria, capace di raccontare il suo territorio come poche altre al mondo. Si trova solo nella conca di Pontelatone ed ha delle caratteristiche distintive che lo rendono diverso da qualunque altro vitigno a bacca rossa, tanto da riuscire ad ottenere in tempi brevi, nei primi anni 2000, l’iscrizione al Registro Nazionale delle Varietà di Viti e l’inclusione tra le varietà raccomandate per la provincia di Caserta.
La leggenda vuole che all’inizio del ‘900 sia stato ritrovato, in località Prea, un ceppo di questa varietà vicino ad un vecchio rudere, dal quale è derivato il nome. Il suo diametro era impressionante ed a stento bastava una persona per abbracciarlo. Ecco perché a lui attinsero tutti i contadini per prelevare le marze e farlo proliferare nella zona.
Casavecchia

Il Casavecchia è anche uno dei vitigni non aromatici più marcanti, con la sua capacità di dare un netto e deciso sentore di ciliegia, sempre presente nelle sue varie interpretazioni. La sua propensione a dare vini strutturati gli permette di regalare prodotti destinati anche a lunghi invecchiamenti, sempre con una solida quanto elegante struttura tannica. Il colore è vivo e compatto, inchiostrato, quasi a macchiare la superficie del bicchiere. Ma la sua carica fruttata gli permette di avere allo stesso tempo grandi risultati anche quando non matura in legno e viene destinato ad un consumo più rilassato e frequente; splendida anche la sua versione rosata.

Accanto al Casavecchia vengono utilizzati altri due vitigni autoctoni casertani di grande valore, il Pallagrello Nero ed il Pallagrello Bianco, entrambi caratterizzati da una perfetta simbiosi con queste terre, come testimoniato da vini dalla personalità unica, riconoscibili tra mille in qualunque degustazione alla cieca.

  VITICOLTORI DEL CASAVECCHIA Via Madonna delle Grazie 29
81040 Pontelatone (CE)
italia
0823659198

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 7496

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Vinicola Bio Amaracmand Amaracmand wines-vino biologico italiano!
Foto
aziende agricole Il Ficareto Un viaggio tra Colori, Sapori, Profumi, Sensazioni
Foto
aziende agricole Il Frantolio Di D'Amico Pietro Gli oltre 80 anni di esperienza nella produzione di olio extravergine di oliva, ci hanno consentito di acquisire una competenza tecnica tale da garantire al consumatore un prodotto integro in tutte le sue preziose qualità organolettiche e salutari.
Foto
agroalimentare Terre Del Vescovo