Dire salumi vuol dire evocare immediatamente sapori e profumi che da tempo immemorabile solleticano il palato di quanti apprezzano il gusto e la qualità delle carni suine. Parlare di qualità è indispensabile quando si vogliano gustare salumi degni di questo nome e non semplici insaccati insaporiti senz’arte, perché è proprio la qualità delle carni l’elemento fondamentale per la riuscita di questi prodotti.
In Campania, l’allevamento dei suini, la macellazione e la lavorazione delle carni vantano tradizioni antichissime che in alcune località sono state tramandate per generazioni e hanno raggiunto un livello di competenza e professionalità difficile da eguagliare.
Da questa tradizione e da questa esperienza nasce Tomaso Salumi, un marchio che firma salumi di qualità e li distribuisce per il piacere dei buongustai.
I migliori suini, selezionati presso produttori che seguono ancora metodi di allevamento naturali, raggiungono Faicchio, ridente cittadina del Sannio Beneventano, dove vengono macellati e le parti nobili della carne vengono lavorate secondo metodi artigianali che conferiscono alle carni colore e sapore inconfondibili.
Prosciutti, fiocco, capicollo, lonzino, pancette, salami di vario tipo, porchetta, sono preparati con maestria e stagionati seguendo i metodi antichi dei macellai e norcini beneventani, per ottenere prodotti capaci di sollecitare tutti e cinque i sensi ed evocare immagini ed emozioni che spaziano al di là del gusto.

Il Maiale Nero Casertano

Rappresenta una delle razze di maiale autoctone che, dimenticata a seguito dell'avvento dei maiali rosa e alla loro supremazia nei mercati, ha rischiato l'estinzione fin quasi a scomparire. Oggi grazie all'opera lungimirante di alcuni allevatori e consorzi, questa particolare razza, anche se non completamente fuori pericolo, si può dire in netta ripresa.


Il Culatello del Matese

Il Culatello del Matese è il prodotto di punta del Salumificio Tomaso, realizzato con carni di maiali pesanti almeno due quintali che presentano uno strato di grasso sottocutaneo in grado di conferire ai salumi quelle caratteristiche organolettiche apprezzate dai veri intenditori.

  TOMASO SALUMI Via Odi
82030 Faicchio (BN)
italia
0824863598

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3983

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala