NEWS: Nicola Batavia, in qualità di chef selezionato, presenzierà con lo staff di The Egg al padiglione Italia di Expo Milano 2015 per tutto il mese di luglio.

The Egg, semplice come un uovo: il bistrò che lo chef Nicola Batavia ha aperto il 19 Marzo (non a caso Festa del papà) 2014 all’interno del Birichin, a Torino. Una cucina fuori dalla cucina, che è tavolo, casa, luogo di aggregazione, incubatore di novità.

Dall’estetica alla proposta culinaria, al The Egg tutto è incentrato sull’uovo e sulla sua semplicità, anche le forme di ciò che si mangia! La proposta gastronomica si basa su piccoli assaggi ("stuzzichi", o meglio, “cicchetti”) e alcuni piatti di portata preparati con materie prime di altissima qualità, a prezzi fissi accessibili. Il menu, dal prezzo medio di 25,00 euro senza coperto e con caffè omaggio, unisce la cucina mediterranea (le origini dello chef) alla tradizione del Piemonte, terra di cui Nicola Batavia è fortemente innamorato, rendendo l’uovo, uno dei simboli della sua filosofia, protagonista di una serie di piatti sorprendenti nella loro semplicità: l’Uovo caramellato nel carciofo, l’Uovo in camicia e le Uova al palet, la strapazzata, l’omelette, i piatti con uova di quaglia. The Egg è però tanto altro ancora: il buonissimo hamburger, i piatti sfiziosi di pasta e non … proposte da gustare in un ambiente rinnovato. Il tutto accompagnato da bibite, birre e prosecchi, a disposizione degli ospiti nel frigo all’americana, da cui ci si può servire da soli. Al The Egg si potrà anche optare per un menu degustazione con 5 cicchetti e primo di pasta a 22,00 euro, oppure prenotare il brunch per 10 persone a 25,00 euro a persona.

Il progetto

Dietro questa apparentemente semplice formula, c’è molto di più di quello che appare. La degustazione è infatti solo una parte della filosofia del bistrò, perché The Egg propone un modo originale e coinvolgente di vivere un’esperienza gastronomica: l’ospite è a pochi centimetri dallo chef, impegnato a preparare le portate sulla cucina al centro della sala. Così si può osservarlo all’opera, fargli domande su ingredienti, ricette, procedimenti o semplicemente chiacchierare con lui mentre si sorseggia un buon vino, nell’attesa che la pietanza sia pronta e servita.

The Egg, tuttavia, è il “tuo” bistrot, perché qui puoi:

essere tu lo chef: puoi accogliere i tuoi ospiti e cucinare per loro, con una parete intera parete di elettrodomestici a tua disposizione, nella cucina alle spalle di quella del Birichin. E, se lo desideri, puoi portare i tuoi commensali lì con te. Basta prenotare da un minimo di 8 a un massimo di 25 persone. Utilizzando le tue materie prime, il costo a persona è di 15 euro. In alternativa, puoi chiedere a noi di fare la spesa e rimborsarla, senza alcuna maggiorazione.

Avere uno chef che cucina per te e i tuoi ospiti: potete decidere voi il menu oppure chiedere a noi di studiarne uno ad hoc. Il costo dello chef è di 50 euro.

Avere lo chef Nicola Batavia in esclusiva per te e i tuoi ospiti: basta contattare la direzione per conoscere disponibilità e costi.

Organizzare meeting di lavoro: il Table Chef (8-10 persone) viene messo a disposizione per colazioni, pranzi e nelle ore pomeridiane. Basta contattare la direzione per conoscere disponibilità e costi

Riservare la sala completa per eventi privati o aziendali: i partecipanti possono arrivare a un massimo di 30, la formula è adattabile.

Partecipare a lezioni di cucina: si svolgono al mattino per gruppi di 4 persone almeno. La singola lezione dura 3 ore.

…… Venirci a trovare anche se hai già il pasto con te: se c’è posto, puoi accomodarti prendendo un’acqua da 1 L con solo 1 euro per il servizio (posto a tavola con posate e tovagliolo).

  THE EGG DI NICOLA BATAVIA VIA VINCENZO MONTI 16
10126 Torino (TO)
italia
011657457

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5595

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
servizi Artinà Di Monica Fiorito Diamo vita al passato grazie alla ricerca storica del costume!
Foto
luxury I Am Bambu' I AM BAMBÙ non è un'operazione commerciale costruita a suon di marketing, bensì un sogno sussurrato dalla foresta di bambù di Maui (Hawaii)...
Foto
artigianato Alessandro Dari Mastro Fiorentino Delle Arti Orafe Seguendo l’antica tradizione italiana, il lavoro del Maestro è rivolto all'aspetto scultoreo del Gioiello. Allo studio delle tecniche di lavorazione, Alessandro associa anche lo studio e la scoperta dell’Alchimia e delle dottrine esoteriche, che lo hanno aiutato a scavare dentro il mistero della propria anima. “Il mio compito è questo: dare vita alla materia, liberarla dal sonno, dal buio e dal peccato. Dal dolore e dalla malattia. Ritrovare la luce che Dio ci ha donato.” Alessandro Dari
Foto
luxury Orved SpA Qualità, Affidabilità Tecnologica e Solidità distinguono le nostre Macchine Sottovuoto.