Una Grande Realtà



FILOSOFIA

In più di cento anni di vita, La Versa è rimasta fedele all’idea originaria del suo fondatore, Cesare Gustavo Faravelli, che il 21 maggio 1905 decise, con i primi ventidue soci, di produrre del vino di ottima qualità, simbolo della sua zona d’origine. La conoscenza dell’arte antica di lavorare la terra guida i nostri vignaioli così come la ricerca scrupolosa dell’eccellenza guida i nostri enologi.
La filosofia di questa public company impara dal passato e guarda al futuro: qui, nel regno del Pinot Noir, vogliamo che i vini La Versa raccontino la storia di una valle, nel cuore dell’Oltrepò pavese, dove arriva chi vuole godere di piaceri intensi, custoditi in un bicchiere di succo d’uva.
TERRITORIO

La Versa Spa

Dolci colline dalle linee morbide, paesi arroccati e nascosti dal fascino incontaminato, colori accesi, sia in estate sia in autunno, rubati dalla tavolozza di un pittore: ecco il territorio della Valle Versa da dove provengono le uve destinate alla nostra Cantina.
Siamo in provincia di Pavia, a Sud del fiume Po, in una zona a cavaliere del 45° parallelo, nella “fascia della vite”. È questo il luogo ideale per far crescere l’uva che gode così del microclima ad essa più congeniale. È questa la prima zona in Italia per la produzione di Pinot Nero che noi utilizziamo come base dei nostri spumanti e che custodiamo con molta cura perché possa dare il meglio di sé..

PRODOTTI

La Versa Spa

Ogni vino di La Versa è una parola, un aggettivo, un verbo che serve a descrivere l’Oltrepò pavese. Nessuna parola è inutile. Nessun aggettivo si perde tra le righe. Ogni vino è un capitolo. Il nostro “libro” si apre con i grandi spumanti Metodo classico e prosegue con gli spumanti Metodo Martinotti. Il corpo del “romanzo” è costituito dai nostri vini di altissima qualità che impreziosiscono la vostra tavola e dalle Cresule”, grappe dal sapore inconfondibile e dal profumo inimitabile che nel tempo sono diventate le testimoni del nostro territorio.

La conoscenza accumulata in anni di esperienza e di ricerca rendono La Versa maestra nel procedimento di spumantizzazione del Metodo Classico (o Metodo Champenois ). Il Pinot Nero matura sui propri lieviti di fermentazione per almeno 36 mesi e al momento del consumo, dopo 4 anni dalla vendemmia, esprime tutta la sua eleganza e complessità.
Le operazioni di remuage, degorgement e dosage, tipiche di questo procedimento nascondono dietro un suono quasi poetico un lavoro manuale attento e meticoloso.

  LA VERSA VITICOLTORI DAL 1905 VIA FRANCESCO CRISPI 15
27047 Santa Maria della Versa (PV)
italia
0385798411

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6727

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Il Paradiso Del Tavoliere
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Burasca
Foto
agroalimentare La Camina'
L’antico metodo di lavorazione di mio padre rende questo vino semplice, ma di grande qualità e carattere.



Un metodo naturale, così come si faceva “una volta”.