FILIERA A KM ZERO



la nostra è un'azienda a carattere familiare fondata nel 1940 sugli antichi terreni di Ghiardo di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia,dal nonno Ugo, che proprio qui impiantò il caseificio per produrre Parmigiano Reggiano.

L'amore per la terra, per gli animali. Ma, soprattutto, il desiderio di non disperdere la tradizione casearia che caratterizza Bibbiano, definita "Culla del parmigiano Reggiano", hanno sostenuto da allora l'iniziativa delle generazioni che si sono succedute; prima i nostri genitori, Ennio e Diana, e oggi noi, ci siamo impegnati a potenziare e ampliare l'azienda fino a renderla significativa nel comparto agricolo locale.

Con una superficie di 300 ettari ed un patrimonio zootecnico di circa 800 capi, curiamo direttamente l'intera filiera produttiva del Parmigiano reggiano: coltiviamo campi di erba medica e cereali con metodo biologico certificato da ICEA, curiamo la conservazione degli antichissimi prati stabili, con oltre 60 essenze vegetali per metro quadrato, alleviamo vacche di razza frisona in strutture altamente qualificate per garantire il raggiungimento di un alto livello di benessere animale, ci occupiamo dell'esclusiva lavorazione del nostro latte nel caseificio aziendale, dalla stagionatura e della vendita diretta dei prodotti caseari ottenuti.

Assieme ai nostri familiari,vogliamo dare una testimonianza quotidiana del rispetto più convinto della tradizione storica che ci lega a questo territorio ed al "mestiere" di "casari", con la stessa determinazione cerchiamo ogni giorno di accrescere il valore aggiunto della nostra azienda, e unendo l'attenzione per l'ambiente a quella per lo sviluppo tecnologico, ci siamo dotati di impianti per la produzione di energia da fonti alternative.

Proprio grazie a queste peculiarità, l'azienda, nel 2009, è stata finalista del concorso nazionale per imprese innovatrici che battono la crisi "Oscar Green" (con l'Alto Patrocinato della Presidenza della Repubblica) che premia le imprese più originali e capaci di testimoniare il contributo offerto dall'agricoltura alle società in termini di valore, fiducia e qualità della vita.
In tale contesto la Fattoria ha visto premiata la sua ultradecennale attività di ricerca e salvaguardia delle tradizioni locali, attraverso il recupero delle memorie storiche e l'incontro di vecchie e nuove generazioni, nonchè i progetti che,come "Fattoria Didattica", da sempre porta avanti con le scuole di ogni ordini e grado e, negli ultimi anni, anche con gli anziani e con le comitive di turisti che riceviamo da tutto il mondo.

  ANTICA FATTORIA CASEIFICIO SCALABRINI Via S. Michele 1
42021 Ghiardo di Bibbiano (RE)
italia
0522882344
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 5158

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
caseifici Dedoni I Buoni Formaggi Calabresi Cuore sardo e bontà calabrese!
Foto
caseifici Caseificio Cacace
Foto
aziende agricole Azienda Agricola La Bruna