Seguendo l’antica tradizione italiana, il lavoro del Maestro è rivolto all'aspetto scultoreo del Gioiello. Allo studio delle tecniche di lavorazione, Alessandro associa anche lo studio e la scoperta dell’Alchimia e delle dottrine esoteriche, che lo hanno aiutato a scavare dentro il mistero della propria anima. “Il mio compito è questo: dare vita alla materia, liberarla dal sonno, dal buio e dal peccato. Dal dolore e dalla malattia. Ritrovare la luce che Dio ci ha donato.” Alessandro Dari



Alessandro Dari è maestro fiorentino di arti orafe, scultore e farmacista.
Egli lavora i gioielli presso il suo museo-bottega a Firenze in via San Niccolò 115r, nell'antico Palazzo "Nasi-Quaratesi", dove si possono ammirare le sue collezioni di oreficeria e apprezzare l'unicità dei monili che racchiudono lavorazione scultorea e sperimentazione orafa di altissimi livelli.
Riconosciuto Museo dall'assessorato alle belle arti di Firenze l'Atelier del Maestro Dari si trova nell'antica via di San Niccolò, a pochi passi dal Ponte Vecchio, nel cuore del centro storico fiorentino.
Nel museo-bottega, un luogo magico posto all' interno di un palazzo storico risalente al '400, ove piu di due secoli fa fu ritrovata la "Madonna del Cardellino" di Raffaello, si possono ammirare tutte le collezioni del maestro esposte in teche da lui stesso disegnate o costrite. Nelle ventidue vetrine del museo sono collocate tutte le collezioni con una cura particolare all'ambientazione delle collezioni stesse.
Una parte dell'ampia sala a volte cinquecentesche è adibita a studio-laboratorio con numerosi banchi da lavoro per gli allievi del maestro.
Qui il lavoro del metallo è come nel rinascimento, si parte dalla fusione sino ad arrivare all incassatura delle pietre.
La stessa smaltatura e patinatura dei metalli viene fatta all' interno della grande bottega. Nella parte superiore dell atelier c'è un ampio studio per disegnare e per suonare.
Ogni gioiello è forgiato e plasmato in un suo stile ben preciso ed irripetibile che donano all’opera d’arte l’ulteriore stato dell’unicità.

  ALESSANDRO DARI MASTRO FIORENTINO DELLE ARTI ORAFE VIA DI SAN NICCOLO' 115
50125 Firenze (FI)
italia
055244747

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 3591

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
artigianato Nuova Arredamenti 2 A Artigianalità e design!
Foto
abbigliamento Maglificio Maurel Snc